• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di aquilegia da identificare

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Rizoma acquistato e interrato meno di un mese fa. Mi aiutate nell'identificazione della varietà?
La piantina è alta al massimo una dozzina di cm e queste sono le foto migliori che sono riuscita ad ottenere.
Grazie a tutti.
SDC16518.jpg SDC16520.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Aquilegia vulgaris cv. Clementine rose, l'ho vista uguale chiamata pure A.vulgaris cv. Nora Barlow oppure anche
Aquilegia clematiflora etc etc. sono tutti nomi di fantasia attribuiti alla stessa cultivar dai vari
produttori di ibridi con dubbia validità tassonomica.....:ciao:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie per aver risposto in modo così rapido.
Già che ci sei, puoi colmare la mia ignoranza rispondendo a questa domanda: cv è abbreviazione di cultivar?
Grazie di nuovo.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì, e " cultivar" s.f. è l'abbreviazione del termine inglese "cultivated variety" quando si descrive una varietà coltivata e non silvestre.:ciao:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Abuso della vs. pazienza. Anche questa è nata da un rizoma interrato circa un mese fa. E' della varietà barlow?
Grazie
SDC16537.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'altra aveva ai piedi visibilissime foglie di Aquilegia e per questo l'ho potuta identiificare abbastanza facilmente, qui invece non si vede nulla,a parte il fiore, che non è detto che sia una Aquilegia pure lei....
non si può vedere un'altra foto con qualche dettaglio di più??:ciao:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
E' sicuramente un'aquilegia, anche se le foglie non si vedono. Era in una confezione di tre rizomi comprata un mese e mezzo fa.
Appena mi sarà possibile, farò altre foto.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
SDC16538.jpg

Ecco un paio di foto, le migliori che sono riuscita a scattare con la mia macchinetta
 

Allegati

  • SDC16539.jpg
    SDC16539.jpg
    127,1 KB · Visite: 0

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Facile che si tratti di Aquilegia vulgaris "Clementine Red", perché sembra più piccola della "Ruby Port" e forse anche meno pregiata.
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Posso abusare della vostra pazienza? Anche queste sono a. Vulgaris? Hanno petali "doppi", ma diversi da quelli delle a. classificate come "barlow".
Grazie a tutti di nuovo.
Aquilegia4.jpg

PS Chiedo a voi, perché girando in internet non sono riuscita a trovare informazioni utili.
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Il+punto+interrogativo.jpg
 
Alto