• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di agrifoglio?

resio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei conoscere esattamente la specie di questa pianta, che suppongo appartenere al genere Ilex.
Grazie a tutti.
P7090076.jpg P7090077.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe, e sottolineo, potrebbe, trattarsi della Ilex cornuta burfoldii o burfoldi, una varietà molto usata dai bonsaisti per le spettacolari fioriture e successivo carico di drupe rosse, caratteristiche foglie glabre e lucenti e assoluta assenza di spine.
Ciao

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
La pianta è Ilex aquifolium. Cresce spontanea in Sardegna , ma credo in molte zone d'Italia. E' una pianta dioica , la pianta della foto è quella femminile.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Non so se la usano i bonsaisti. Ma ho notato, avendone una in giardino ,che i rami inferiori hanno le foglie spinose, ma man mano che i rami sono più in alto, le foglie non hanno le spine . Ho verificato che anche quelle che stanno nei boschi hanno questa caratteristica. Mi è stato detto che questa caratteristica è una difesa della pianta.

Alto