• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà cotoneaster

Luc@R

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...ho acquistato 3 di queste piante per creare un cespuglio...sapete dirmi che varietà di cotoneaster é? IMG_20190219_145800-744x992.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
Dovrebbe essere il C. dammeri.
La colorazione rosso bronzeo delle foglie è dovuta al freddo, poi torna verde, con fiori bianchi.
 

Luc@R

Aspirante Giardinauta
IMG-20190219-WA0051-800x452.jpeg
Dovrebbe essere il C. dammeri.
La colorazione rosso bronzeo delle foglie è dovuta al freddo, poi torna verde, con fiori bianchi.
Quindi non dovrebbe superare il metro di altezza? E a crescita lenta o rapida? Ne ho piantate tre ogni 50 cm
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
I Cotoneaster in terra macinano come bestie e questo non fa eccezioni. Ha un bel portamento prostrato e ricadente, potresti farlo scendere anche dalla muretta (a parte che è bella e non vorrai ricoprirla). Come distanza va bene:)
 

Luc@R

Aspirante Giardinauta
I Cotoneaster in terra macinano come bestie e questo non fa eccezioni. Ha un bel portamento prostrato e ricadente, potresti farlo scendere anche dalla muretta (a parte che è bella e non vorrai ricoprirla). Come distanza va bene:)
Grazie Daniele sei molto gentile...ho anche l'horizzontalis, ma che differenze ci sono?
 

danielep

Florello Senior
In fondo pagina a questo link (che poi è sulla Home di Giardinaggio.it) ci sono le tabelle delle varietà, che sono molte:)
https://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/cotoneaster/cotoneaster.asp
L'horizontalis ha i rametti con la classica disposizione a spina di pesce e le foglie sono caduche, per cui, d' inverno, ti godi la classica ramificazione spoglia con i frutticini attaccati ; io l'ho avuto con fiori rosa, non so se siano tipici.
Il dammeri ha una disposizione dei rami meno caratteristica, sempreverde (ma vira al rosso d'inverno) e fiori bianchi, almeno i miei.
Comunque, di Cotoneaster ce n'è veramente un'infinità (per la gioia dei merli che si cibano delle bacche e li disseminano ovunque):)
 
Alto