• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

variegata di barni e marylin monroe...

rinoa

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi mi sono decisa a mettere le foto di queste due ritardatarie. Fanno parte dell'offerta di barni. Come mai rispetto alla moonstone :
- la variegata si è svegliata ma solo da un ramo, sembra...gli altri ? devo tagliarli e lasciare solo quello oppure aspettare che getti anche dagli altri ?
La marilyn monroe si sveglierà, sono giorni che è pioena di gemme, ma nessun risultato...
La moonstone ha pure un bocciolo!
Stesso impianto.....sigh!

rinoa

Aspirante Giardinauta
segue...

questo invece è il primo bocciolo...una rosa piantata a novembre! forse vi farà tenerezza, ma io sono contenta, considerando il tempo....

rinoa

Aspirante Giardinauta
infatti sono molto tentata di tagliarli ma volevo aspettare voi per salvare il salvabile nel miglior dei modi....inoltre pochi segni di vita anche al terzo ramo da destra...se taglio tutto mi restano due rami più quello nuovo con le foglie...

rinoa

Aspirante Giardinauta
e poi posso iniziare a concimarla ?
adesso visto il tardo risveglio non le ho dato niente....

gianfra

Guru Giardinauta
tagliai 2 rami secchi, e spunta il terzo ramo sotto la focella, eliminala tanto non serve a niente a meno che quella puntina che si intravede all'altezza della sella sia una nuova gemma al che non toccare il ramo.

Comunque dà l'impressione di aver fatto le guerre puniche, manon disperare è una caratteristica di tutte le piante che vengono preparate e messe nei vasetti per la vendita.

michelepinto

Aspirante Giardinauta
La mia Variegata è stata più fortunata...

Ecco la foto:

variegatadibarni1.jpg

E' piena di boccioli e presto vi farò vedere i primi fiori.

michelepinto

Aspirante Giardinauta
La mia era in vaso.
Io se posso le rose le prendo sempre in vaso, con quelle a radice nuda non ho un buon rapporto, una su tre non ce la fa! :-(

barbarabe

Giardinauta Senior
Le rose attecchiscono benissimo anche a radice nuda, non c'entra vaso o non vaso a meno che non si acquistino tardi, allora sì che devono essere in vaso!

Comunque rinoa fai come ti ha detto gianfra per il taglio e poi puoi cominciare a concimarla ma molto leggermente... l'hai messa in vaso quest'anno?

rinoa

Aspirante Giardinauta
si, acusami il ritardo per la risposta essendo stata fuori per lavoro....l'ho messa in vaso i primi di febbraio....ad oggi sta crescendo molto lentamente....adesso le do una concimazione leggera con quello della compo per rose.....
le gemme della marylin sono sempre ferme, anche se verdi.....

Alto