• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

varie piante tutte con foglie bucate...

tulkas85

Aspirante Giardinauta
salve, ho un piccolo giardino con diverse piante, edera rampicante, melograno, ed altre piantine che recintano le aiuole...

ieri dopo aver fatto un pò di pulizia di erbacce mi sono accorto che un pò dappertutto ci sono foglioline bucherellate, e presentano sopra dei piccoli cosetti neri che si tolgono se si lavano le foglie, sembrano più che altro piccoli escrementi... di tanto in tanto vedo anche delle macchioline bianche...

Essendo i rampicanti abbastanza fastidiosi per i condomini, qualche volta ho l'impressione che mi tirino qualche diserbante nel giardino in quanto qualche volta ho trovato buste di plastica o bottiglie... potrebbe essere questa la causa, oppure c'è qualche insetto che sta agendo indisturbato ?

nelle foto si vedono i buchi ed in alcune anche i cosi neri di cui sopra...
Foto0007.jpg Foto0003.jpg Foto0004.jpg Foto0005.jpg Foto0006.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il tipo di...:food: mangiata fa pensare al temuto :burningma Zio Rinco (riceve su appuntamento di sera :lol:)



oziorrinco_infuriato21.jpg
 
Ultima modifica:

tulkas85

Aspirante Giardinauta
grazie... sembra difficile stanarli questi cosi... proverò la strada del nasto adesivo sul melograno che è alla fine l'unica pianta che mi interessa sia salvaguardata.. se mi distrugge l'edera mi fa solo un piacere dato che ci combatto da tempo :)

invece per quei cosetti neri che trovo sulle foglie mangiucchiate ? che sia la cacca di zio rinco che dopo mangiato si libera ??
da questa foto purtroppo a scarsa risoluzione si vede un poco meglio...
http://forum.giardinaggio.it/attach...varie-piante-tutte-foglie-bucate-foto0005.jpg
 
Alto