• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaporetto per pulizie di casa...pareri

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Vorrei fare un regalo a mia moglie in tempo utile per il compleanno; pensavo tra varie alternative e considerato che ne parla da un po' di tempo di regalarle il vaporetto.

Essendo questo un forum frequentato in buona percentuale anche da donne vorrei pareri spassionati da chi lo possiede con vantaggi e svantaggi di questo oggetto.

Non chiedo marca e/o modello essendo già indirizzato su due particolarità ben mirate ossia deve anche aspirare e possedere la possibilità di ricaricare acqua in modo continuato.
A parte questo cerco di capire se si tratta di un'elettrodomestico utile o rischio di buttare del denaro per nulla, preferendo dirottarlo altrove.
Fatevi avanti donne. :lol:
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao,
Personalmente non ce l'ho, ma una mia cara amica sì e so che lo usa su tutto (e intendo proprio tuttio!).. Lei si trova molto bene, io peró sconsiglio di pulirci i materassi o i divani, insomma roba grossa, perché crei solo l'habitat ideale per gli acari (parere dato mi da un microbiologo e lo prendo per buono). Sì deciso per tende, pavimenti e agli altri usi:)
:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
ciao pianta, che bello sentire che stai organizzandoti per il compleanno di tua moglie, ti fa onore :)

per il vaporetto, non conosco i modelli più nuovi, io me ne sono fatto imprestare uno qualche anno fa un paio di volte, l'ho trovato utile per pulizie di fino ma sinceramente scomodo e pesante e quindi non ho mai pensato di acquistarlo perché so già che lo terrei lì per lo più inutilizzato. so cmq che molte persone lo trovano pratico e quindi penso sia una questione un po' personale.

sai cosa però? se proprio troverai che sia un acquisto che vuoi fare, magari usalo tu quando lei ha bisogno di pulire qualcosa con quello, saecondo me la tua disponibilità a farlo sarebbe in sé un gran regalo!

anche (altra opinione personale, prendila quindi come tale), io preferirei che mio marito mi comprasse un elettrodomestico, se utile per la casa, magari in un altro momento che non sia il compleanno (la settimana dopo?, se serve ora ad es. per le pulizie di primavera..), invece quel giorno sarei deliziata se mi regalasse attenzioni, sorprese, piccole cose graziose (non importa che costino (davvero!) ma che siano state pensate apposta per me. insomma, se hai il tempo per farlo, il mio suggerimento è che il tuo regalo di compleanno sia l'organizzare una giornata dedicata a lei, tutta una sorpresa..... un biglietto con un pensiero amorevole al mattino, una telefonata più tardi, un fiorellino che ti sei fermato a prenderle apposta per lei, un giro fuori porta/una cena a sorpresa dove non siete mai stati o in un posto per voi speciale, significativo. voi uomini siete splendidamente pratici, ed è ammirevole, ma pensa a come noi ci organizziamo quando vogliamo fare un regalo o preparare qualcosa di speciale... pensiamo ai dettagli, curiamo l'estetica, diventiamo creative, ci mettiamo nei panni della persona festeggiata e immaginiamo cosa possa renderla felice, farla sentire bene, apprezzata, amata.... così, per quanto a te possa sembrare che magari un gran regalo e molto utile sia la miglior cosa da fare, prova cmq anche a pensare di regalale proprio attenzioni, per la sua festa, tempo dedicato a lei, piccole sorprese curate... secondo me la fai felice.

poi, appunto, per le pulizie c'è tutto il resto della settimana e di certo ti sarà grata se arriverai anche con quel regalo. il giorno dopo!! ;)

:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ce l'ho e devo dirti che lo uso pochissimo,anzi quasi mai...mi è servito quando ho tolto la carta parati dai muri,perchè si scollava molto bene,però x il resto no!!!E' pesante da tirarti dietro,devi riempirlo e aspettare che si scaldi l'acqua e vada in pressione,poi una volta finito il lavoro devi svuotarlo come consigliato...insomma non lo ricomprerei di sicuro!!!ciao ciao
P.S. trovo il consiglio di Elena,moto azzeccato....meglio altre cose/attenzioni che il vaporetto!!!
 

_ortensia_

Master Florello
Io ce l'ho o meglio l'avevo perchè ora è giù in qualche angolo sperduto in cantina, a parte il peso come dice elena, mi perdeva continuamente l'acqua e dovevo ripassare con lo straccio per asciugare, in più ci vuole un casino di tempo prima che venga pronto per l'utilizzo, cosicchè me ne sono liberata. Lo uso in caso di lavori grossi tipo imbiancare o pulire a fondo i balconi
:Saluto::Saluto:
 

Pin

Master Florello
Comprato, tentato di usare.
Regalato.
O sono io imbranata o non risponde a quanto promette. Il pavimento non si asciugava, i vetri uno schifo. Il forno ho impiegato il doppio del tempo. Direi spesa inutile.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Secondo me è una questione di spazio, nel senso che se hai spazio male non fa in quanto ad esempio noi lo usiamo saltuariamente per operazioni particolari tipo pulizia fughe grès o per pulire le tapparelle o i muri. Di certo non per lavare a terra. Insomma è un attrezzo che usiamo due-tre volte l'anno ma quando lo usiamo le cose le fa egregiamente. Certo se avessi una casa piccola sarebbe la prima cosa a volare fuori di casa
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie a tutte/tutti per le risposte, ho letto tutto con molto interesse; senza quotare ognuna di voi risponderò facendo un summa della situazione.

Ho seguito anche in rete risposte generiche su questo prodotto ma ho optato per chiedere qui in quanto mi sembra più realistico ottenere risposte spassionate.
Allora ......che sia ingombrante sono daccordo, in fondo anche un'aspirapolvere non è che lo si tira fuori dallo sgabuzzino ogni momento ma solo in caso di necessità, nel mio specifico caso le pulizie a "fondo" della casa la mia metà le compie ogni anno ribaltandola tutta.
Lavaggio tende, sfoderamento divani lavandone le stoffe, pulizia vetri, piastrelle, tappeti pavimenti luci, controsoffitti, interni armadi ....insomma un cantiere che dura un mese. :eek:
Mentre negli altri 11 mesi ci si limita ai soliti lavori quotidiani che già immagino saprete.

Il motivo che lo voglio aspirante e con ricarica continua dell'acqua è motivato proprio dagli svantaggi indicati da chi mi ha risposto più su....non serve passare successivamente uno straccio per asciugare l'umidità emessa (il problema del vaporetto standard è proprio questo ...pulisce ma lascia scorrere acqua o vapore che deve necessariamete essere asciugato a mano) in quanto per l'appunto emette solo vapore ma lo lascia li.
Il secondo motivo è che con la carica continua non serve aspettare vada in ebollizione con perdita di tempo ma per l'appunto appena si esaurisce il servatoio basta semplicemente aprire il tappo caricare e partire ...un 'po come certio la maggior parte dei ferri a vapore.

Ultimo ma non ultimo.....una cenetta a 2 oltre al regalo (qualunque esso sia) è già contemplata. :)
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Esatto, se lo intendi come uso singolo annuale per le grandi pulizie allora è utilissimo :)
Ps: io dovrei (mi pare) essere un uomo eheheheh
 

Marcello

Master Florello
ciao,
quello di casa era un vaporetto quasi professionale mi sembra imetec,aveva anche il ferro da stiro e sparava cannonate di vapore.

E' utile per le pulizie profonde(ma bisogna fare attenzione anche ai materiali perchè li fonde) ma consuma una quantita' di energia elettrica spaventosa.

Ottimo per sanitari in bagno.Io non lo ricomprerei.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io, prima di comprarlo, me lo sono fatto imprestare da un parente per provarlo in gelateria. Il risultato è stato pessimo. Il vecchio sistema:
spugnetta, ammoniaca e "olio di gomiti" non ha rivali.:D
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Io ho comprato una scopa a vapore, non aspira, ma è veramente maneggevole, lo uso per lavare i pavimenti quotidianamente, i risultati sono più che soddisfacenti! adesso è uscito anche il modello con la caldaietta removibile che ha il beccuccio, più maneggevole per le pulizie dei vetri, piastrelle, cucina,....ma purtroppo ormai ce l'ho e mi tengo quello vecchio! ho intenzione di acquistare in futuro un vaporetto piccolino, tipo pistola, proprio per poter pulire nei dettagli. Sincetamente il vaporetto tradizionale l'ho scartato perchè non volevo una cosa ingombrante e poco comoda, ma secondo il mio parere il vapore è un ottimo metodo per la pulizia, certo che da solo non basta, bisogna comunque poi sfregare con un panno per raccogliere lo sporco sciolto dal calore.
Detto ciò, se mio marito arrivasse a casa con un vaporetto per il mio compleanno :martello2....credo che darei a lui una passatina con il vapore :burningma!!!!
....parere personale....
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato una scopa a vapore, non aspira, ma è veramente maneggevole, lo uso per lavare i pavimenti quotidianamente, i risultati sono più che soddisfacenti! adesso è uscito anche il modello con la caldaietta removibile che ha il beccuccio, più maneggevole per le pulizie dei vetri, piastrelle, cucina,....ma purtroppo ormai ce l'ho e mi tengo quello vecchio! ho intenzione di acquistare in futuro un vaporetto piccolino, tipo pistola, proprio per poter pulire nei dettagli. Sincetamente il vaporetto tradizionale l'ho scartato perchè non volevo una cosa ingombrante e poco comoda, ma secondo il mio parere il vapore è un ottimo metodo per la pulizia, certo che da solo non basta, bisogna comunque poi sfregare con un panno per raccogliere lo sporco sciolto dal calore.
Detto ciò, se mio marito arrivasse a casa con un vaporetto per il mio compleanno :martello2....credo che darei a lui una passatina con il vapore :burningma!!!!
....parere personale....

cito completamente Wisteria! Condivido ogni sua parola: no vaporetto con bidone trascinabile perché ingombrante e pesante, si a scopa vapore per pulire i pavimenti tutti i giorni (acquistata un paio di mesetti fa, comodissima!), NO A REGALO DI COMPLEANNO di questo tipo: rimarrei totalmente delusa da un regalo simile.
La scopa lavapavimenti a vapore non mi lascia né aloni né tracce quindi non necessito di passare successivamente un panno :D.
Avevo anche uno "sparavapore" tipo pistola ma s'è scassata la pompa e costava + ripararlo che comprarlo nuovo. Lo ricomprerei, ma non adesso (ho altre spese).

Ciao
m.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Condivido tutto tranne il fatto del regalo che, alla fine, son gusti e preferenze personali della persona che lo riceve :)
Pianta saprà sicuramente cosa preferisce esser regalato la moglie e se si premura su questo un motivo ci sarà :)
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Condivido tutto tranne il fatto del regalo che, alla fine, son gusti e preferenze personali della persona che lo riceve :)
Pianta saprà sicuramente cosa preferisce esser regalato la moglie e se si premura su questo un motivo ci sarà :)
...I pareri delle donne in proposito non sono da trascurare....
anche mio marito credeva di farmi felice regalandomi il robot aspirapolvere: il proposito era più che buono, pensava che io avrei avuto più tempo per rilassarmi mentre lui faceva tutto per me! ma come ha scritto qualcuno in un post precedente, forse meglio un fiore per il compleanno e qualche giorno dopo il vaporetto...sempre parere personale
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Certo :) ben vengano e ci mancherebbe altro..... Comunque pianta ha specificato che oltre al vaporetto è prevista cena fuori ..... Magari in un posto scenograficamente carino, magari con un menù insolito, magari con un bel fiore. Insomma non è proprio la situazione "auguri amore, muoviti a pulire il pavimento che vengono gli amici a vedere la partita " eheheheh :)
vero pianta????? :mazza:
 
Alto