• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanilla planifolia

california

Florello Senior
sera!
chiedo aiuto , o meglio, delucitations, in merito alla vanilla planifolia, visto che a metà marzo mi sarà possibile, volendo e potendo, acquistarla.
particolarmente vorrei sapere che dimensioni può raggiungere, e , in linea di massima, come coltivarla.
grazie mille
ciaps

Ciao Claudio,
la Vanilla palnifolia è un'orchidee molto simile ad una liana (ne esistono anche prive di foglie).
La crescita (a condizioni ottimali) raggiunge e supera il metro/anno.
La pianta fiorisce per la prima volta quando è lunga 3-5 metri.
In casa cresce bene ma è quasi impossibile vederla fiorita: necessita infartti di moltissimo caldo durante tutto l'anno, alta umidità relativa e concime (anche organico).
Io ne possedevo una di 5 metri che due estati fa si è spezzata a causa del vento.
Ora ho tenuto la madre e regalato le figliole. Ho anche la pompona.

Non è di difficile coltivazione, dopotutto ed è molto decorativa anche quando non in fiore.

Ciao

california

Florello Senior
allora mi sa che rinuncio..tutto quello spazio nn ce l'ho...sigh
senti un po' tu: ma in chat nn ti si vede + ?? :D
susu, siamo lì, muovitiiii
grz delle info

california

Florello Senior
davide82 ha scritto:
scusa se sono così indiscreto, ma dove risci a trovarre la vanilla??

è nel listino di Noaro, una grandissimo vivaio di camporosso (?) in provincia di imperia, specializzato in piante rare e tropicali.
ci sarà il 18 marzo un incontro con gli amici del forum proprio da noaro.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Credo che la Planifolia cel'abbia anche Riboni.
Sono piante bellissime anche se non rifioriscono facilmente, però è vero ci vuole parecchio posto per farla arrampicare, anche io ho rinunciato all'idea

Alto