• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda

R

RINO

Guest
Ques'anno la mia Rothscildiana ha deciso di fiorire in anticipo (rispetto allo scorso anno)

Vandarothscildiana220704.jpg

E a differenza di allora l'ho fotografata step by step
VandaRotshildiana170804.jpg

E come non condividere con voi questa meraviglia dell'uomonatura?
Vandarothscildiana.jpg

Vandarothscildiana1.jpg

A dire il vero i fiori son più belli dello scorso anno (vedi post) non è un'orchidea difficile fiorisce senza troppe menate solo bisogna rispettare 3 regole d'oro: sole,umidità,concime
Ciao ragazzacci

Piper

Maestro Giardinauta
Complimenti, molto bella!
Chissà perchè con una stagione balorda come quella che è stata, lei abbia deciso di fiorire prima.

D

De Vidi Guido

Guest
Complimenti per la tua Rotsch. - la coltivi in serra?
Penso che l'anticipo della fioritura rispetto all'anno scorso, sia dovuto al minor caldo estivo.
La Vanda Rotschildiana è figlia della Vanda coerulea, incrociata con la Euante sanderana( un'altra specie di Vanda che i tassonomi hanno recentemente collcato tra le Euante, valli a capire!)Probabilmente il tuo cultivar ha preso molto dalla V.coerulea che come è noto, ama vegetare e fiorire con temperature fresche.
Perfetto il tuo motto per le Vanda: luce, umidità cibo. Ciao guido.

R

RINO

Guest
Giulio non esagerare adesso! No Guido non la coltivo in serra , questo ottimo ibrido che vide la luce nel 1931 ha anche una più elastica tolleranza di temperature
Ciao

G

Giulio

Guest
No no, se permetti esagero :D
ottieni superbi risultati, al punto che ti pare tutto facile, dalle vanda ai cypripedium. Per questo ci vuole un pollice verde ben poco comune.
ciao
Giulio

A

Antonella1

Guest
Complimenti Rino. Anch'io ho due Vanda. Le metto a mollo un giorno si e uno no per 15 minuti e poi le spruzzo ma finora (è da un anno che le ho) non sono ancora fiorite.
Mi dici se sbaglio qualchecosa?
Grazie mille

R

RINO

Guest
Cara anto come faccio a dirte se sbagli? la coltivazione è una cosa che è soggettiva ma molto! ci sono energie che animano gli esseri viventi e queste molte volte contrastano e non è possibile raggiungere nessun risultato!
A parte questo se la tieni in casa ricordati che deve avere sole diretto luce almeno 20000 lux( finestra senza tende a sud) e deve essere umida ogni giorno però deve avere circolazione di aria(sempre, o quasi) concime spruzzato sulle radici aeree (che devono rimanere libere)in dosi leggere ma costanti! e poi quando la stagione è propizia al sole tutto il giorno ( con nebulizzazioni di acqua alla mattina e sera)
Più di questo non so cos'altro dire penso che Giulio ti potrà spiegare meglio
Ciao

R

RINO

Guest
La Vanda non finisce più di rifiorire quest'anno!

Vandarothscildianab.jpg

Solo che la mia maldestria non conosce confine :( vedete il secondo stelo floreale cerchiato in alto? bene sono riuscito con un pizzicotto a romperlo esattamente a metà ! Solo per una cavolo di cimice che si trovava li
Comunque sono rimasti ancora tre boccioli e speriamo bene
Ciao

B

Braccobaldo

Guest
Guardando la foto si nota la tenda la vanda in un vaso pensile, un montante di una finestra , due steli floreali
Coltivare una Vanda IN CASA con questi risultati è una cosa veramente da pollice verde caro Rino , perchè vedi le Vanda non sono piante difficili purchè coltivate in ambiente idoneo , e la casa non è un ambiente idoneo , specialmente in epoca di riscaldamenti come questa
Però dare un pizzicotto allo stelo floreale mi sembrato una stupidata bella e buona , e sì i geni sono molto eccentici
Ciao
Ah una domanda : perchè tu non intervieni quasi mai nel dare consigli?eppure sono sicuro che consigli buoni ne sapresti dare
Grazie

R

RINO

Guest
Grazie , comunque io sono così stupidate ne faccio una dietro l'altra cosa vuoi sono svampito

Per i consigli ti dirò , se non me lo si chiede specificatamente non ne dò, ci sono ben'altre persone più titolate di me a farlo, poi ......a me è capitato di dare un consiglio sul taglio dello stelo floreale di un'orchidea ( per la rifioritura) il risultato è che ho sprecato fiato per nulla
Ciao

Alto