• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda

E

eleonora

Guest
magnifica Vanda

Ciao Rino, complimenti per la fioritura della tua Vanda.
Vorrei acquistare anch'io un ibrido di Vanda ma ho molti dubbi su come tenerla.
Mi potresti dare qualche consiglio. Ad esempio se l'appendo sotto un ulivo in giardino con una buona esposizione al sole (sud-est), con piante vicino e prato annaffiato giornalmente in estate, e perciò con una certa umidità, pensi che a queste condizioni estive una Vanda potrebbe sopravivere.
Poi per la stagione invernale ci risentiamo. :confuso:

R

RINO

Guest
Dipende dall'ibrido Di Vanda che vai a prendere.... questo per una questione di temperature minime notturne
Per quanto riguarda la locazione sopra all'ulivo sarebbe meglio che sotto all'ulivo, questo perchè in natura le Vanda proprio in cima agli alberi stanno!
Se l'umidità è relativa all'evaporazione del prato appena bagnato ...mure senza nessun dubbio , andrebbe bagnata (una bella doccia intendo!) almeno alla mattina e alla sera tutti i giorni (escluso giornate con precipitazioni atmosferiche)
Ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
Le vanda mi hanno sempre tentato, ma regolarmente mi son sempre proibita di provarci :martello: .
Cosa ne diresti di una collocazione in un bagno, sopra la vasca, a circa un metro e mezzo da una finestra esposta a sud e docciature con la doccia a telefono tutte le volte che passo di lì (o quasi)?
Ci provo o lascio perdere?
Sono già in lotta con un paphio che da un anno e mezzo si rifiuta di fiorire, ...e le vanda? sono anche loro così recalcitranti?
fraelucia

R

RINO

Guest
Le Vanda non hanno un periodo di fioritura vero e proprio, fioriscono spesso in un anno
Sicuramente la terapia a doccia sarà anche efficiente .....ma l'esposizione non la ritengo sufficiente , considera che io la metto in pieno sole ( quando la temperatura lo consente!)
Per il Phaphio ...può essere che non sente la differenza di temperatura tra il giorno e la notte in special modo quando la pianta "decide" se fare uno stelo floreale oppure nuova vegetazione fogliare
Ciao

Alto