• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vagliatura inerti

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Salve a tutti creò questa discussione x sapere quanti di voi fanno la vagliatura degli inerti . Nel sacco della pomice 3/6 c'è una discreta quantità di polvere che vorrei eliminare . La restante parte vorrei dividerla in 2 granulometrie diverse .ho intenzione di acquistare un setaccio da geosim , sarebbe molto utile anche x recuperare gli inerti quando si fanno i rinvasi.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non pulisco mai la pomice e certamente non la divido in base alla granulometria.
Il terreno deve essere il più sciolto possibile ed il fatto che ci siano pezzature diverse è solo un vantaggio.

Non ti serve prendere un setaccio da Geosism e strapagarlo. Prendine uno qualunque in un magazzino edile/ferramenta/fai da te.
Un setaccio è sempre un setaccio ed è sciocco pagarlo il triplo (dovendo anche metterci le spese di spedizione) solo perché te lo vende un sito specializzato.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi setacciare terriccio contenente pomice 3/6 devi prenderne uno con maglia da 3.
La terra e la sabbia passeranno mentre nel setaccio resteranno la pomice, altri inerti ed eventuali pezzi di legno/filamenti/materiale vario presenti nella terra.
Io ho un vecchio setaccio di mio nonno e va benissimo.

Perché vuoi lavare la pomice? La polverina non crea nessun problema ne' alle piante ne' alla pomice stessa. Bagnando si mescolerà alla terra e non ne troverai più. Se proprio vuoi puoi setacciare la pomice asciutta. Questo aiuta a far staccare la sabbia. Ma mettere a mollo la pomice, lavarla, farla asciugare e poi usarla è un lavoraccio inutile.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

se vuoi setacciare terriccio contenente pomice 3/6 devi prenderne uno con maglia da 3.
La terra e la sabbia passeranno mentre nel setaccio resteranno la pomice, altri inerti ed eventuali pezzi di legno/filamenti/materiale vario presenti nella terra.
Io ho un vecchio setaccio di mio nonno e va benissimo.

Perché vuoi lavare la pomice? La polverina non crea nessun problema ne' alle piante ne' alla pomice stessa. Bagnando si mescolerà alla terra e non ne troverai più. Se proprio vuoi puoi setacciare la pomice asciutta. Questo aiuta a far staccare la sabbia. Ma mettere a mollo la pomice, lavarla, farla asciugare e poi usarla è un lavoraccio inutile.

Ste
Ti spiego .sto facendo delle prove di coltivazione . Durante il rinvaso divido il vume del vaso in 2 sotto metto un dito di pomice grossa ( magari da 5mm in su ) in modo che non passi da fori di drenaggio , su di essa adagio la parte organica ( TU + perlite) , metto la pianta è riempio tutto con pomice in modo che radici è colletto stanno in pomice pura . Ho già fatto delle prove soprattutto con i tanti polloni di echeveria che ho messo a radicare .aspetto i risultati. Ovviamente irrigo da sotto .

cri1401

Florello Senior
Io quoto @Stefano-34666: sono anni ormai che compro la pomice granulometria 7-14mm credo (è la più piccola che trovo) e mi sono sempre trovata bene. Mischio anche con del lapillo 3-5mm (sono stata fortunata a trovarne in offerta). La pomice non la lavo, sono grasse non orchidee.
E il mix lo miscelo bene, non faccio divisioni che poi mi vanno a trattenere troppa acqua. L'unica cosa che l'ultimo 1/2cm (in cima al vaso) faccio uno strato di lapillo puro o pomice più che altro per una facilità di irrigazione. Se posso irrigo dall'alto (con alcune cactacee è meglio) ma adesso che sono in veranda faccio dal basso.
Sul fondo del vaso uso pomice o lapillo grosso che trovo all'esse (credo 15mm) o cocci, dipende da quanto è grande il vaso.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io quoto @Stefano-34666: sono anni ormai che compro la pomice granulometria 7-14mm credo (è la più piccola che trovo) e mi sono sempre trovata bene. Mischio anche con del lapillo 3-5mm (sono stata fortunata a trovarne in offerta). La pomice non la lavo, sono grasse non orchidee.
E il mix lo miscelo bene, non faccio divisioni che poi mi vanno a trattenere troppa acqua. L'unica cosa che l'ultimo 1/2cm (in cima al vaso) faccio uno strato di lapillo puro o pomice più che altro per una facilità di irrigazione. Se posso irrigo dall'alto (con alcune cactacee è meglio) ma adesso che sono in veranda faccio dal basso.
Sul fondo del vaso uso pomice o lapillo grosso che trovo all'esse (credo 15mm) o cocci, dipende da quanto è grande il vaso.
Ho solo quella di pomice , x questo volo separare la parte grossa x il fondo , la polvere la potrei aggiungere alla miscela inferiore . Il resto della Pomice x colletto e radici . Sto facendo la prova del famoso giap . Ne abbiamo parlato tempo fa . X adesso l'ho fatta sul materiale da propagare e anche sulle piante eziolate che ho dovuto correggere. Sperimento x imparare .

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è giustissimo provare e fare esperienza.
Io preferisco, a parte la parte bassa del vaso dove metto ghiaia grossa, cocci tritati o pomice grossa, fare una miscela omogenea e ben mescolata, in modo tale che le radici non trovino diversità andando a spasso per il vaso.

Ci dirai poi com'è andata la prova.

Ste

cmr

Maestro Giardinauta
Ti spiego .sto facendo delle prove di coltivazione . Durante il rinvaso divido il vume del vaso in 2 sotto metto un dito di pomice grossa ( magari da 5mm in su ) in modo che non passi da fori di drenaggio , su di essa adagio la parte organica ( TU + perlite) , metto la pianta è riempio tutto con pomice in modo che radici è colletto stanno in pomice pura . Ho già fatto delle prove soprattutto con i tanti polloni di echeveria che ho messo a radicare .aspetto i risultati. Ovviamente irrigo da sotto .
Forse sono io che non capisco.
Prendiamo un vaso dell'8 che è alto circa 8 centimetri. Un dito, un centimetro circa, sul fondo, metto pomice grossa. Restano 7 centimetri. Riempio 3/3,5 centimetri di miscela (terriccio universale e pomice) e termino di riempire i restanti 3,5/4 centimetri di pomice. Le radici della pianta, però, non le metto a contatto con la miscela di terriccio ma a contatto con la pomice. Quale è la funzione dello strato di terriccio se le radici sono in pomice? Non conviene coltivare direttamente in idroponica, in tutta pomice? Se lo scopo è quello di far trovare nutrimento alle radici quando ci arrivano (e se ci arrivano), non conviene nutrirle per fertirrigazione evitando inutili calcoli geometrici? E infine, ma un vaso tutta pomice non vola via al primo refolo di vento per quanto è leggero?

Simo98

Giardinauta Senior
Prendiamo un vaso dell'8 che è alto circa 8 centimetri. Un dito, un centimetro circa, sul fondo, metto pomice grossa. Restano 7 centimetri. Riempio 3/3,5 centimetri di miscela (terriccio universale e pomice) e termino di riempire i restanti 3,5/4 centimetri di pomice. Le radici della pianta, però, non le metto a contatto con la miscela di terriccio ma a contatto con la pomice. Quale è la funzione dello strato di terriccio se le radici sono in pomice? Non conviene coltivare direttamente in idroponica, in tutta pomice? Se lo scopo è quello di far trovare nutrimento alle radici quando ci arrivano (e se ci arrivano), non conviene nutrirle per fertirrigazione evitando inutili calcoli geometrici? E infine, ma un vaso tutta pomice non vola via al primo refolo di vento per quanto è leggero?
Da quanto ho capito quello che vuole ottenere è di avere il colletto e le radici (presumo piuttosto corte di un pollone/talea) in pura pomice, in modo che stiano il meno possibile a contatto con l'umidità. Il restante terriccio più organico serve a dare nutrimento quando la pianta si sarà stabilizzata e avrà sviluppato un apparato radicale più importante
Non so se abbia una qualche motivazione "scientifica", ma mi incuriosisce
Faccio una cosa simile con le talee senza radici, per comodità ed evitare di fare troppi rinvasi, ma non ho mai provato con piante già radicate, che metto nello stesso substrato delle adulte

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Caro maestro ! Ogni tanto scrivo qualche fregnaccia x stimolare le tue critiche. Così
Imparo. I vasi piccoli volano al vento anche quando sono riempiti con una normale miscela drenante , l'ho imparato a mie spese . Adesso imfatti li tengo dentro le cassette della frutta in plastica , riposte sui ripiani delle serra fredda, così stanno tutte al loro posto. Le radici sentendo l'umidità del terriccio sottostante la pomice dovrebbero crescere .La pomice si inumidisce con la stessa umidità ma asciuga molto più velocemente del terriccio tenendo il colletto più asciutto. Ci provo anche con due piante decapitate che hanno fatto nuove radici. Visto che sono negato con l'irrigazione forse è la soluzione giusta . Mentre che ci sono vorrei chiederti un consiglio .Ho trovato un concime solubile con rapporto NPK 8/16/24 può andare bene x le succulente? E in confezione da un 1kg . Di sicuro sarebbe più conveniente del liquido , visto il gran numero di piante che freneticamente ho accumulato. Il concime si chiama ferty 4 .

Amy

Guru Giardinauta
Grazie a entrambi: a te per l'idea e a @Simo98 per l'applicazione alternativa alla quale non avrei pensato nemmeno leggendo la tua idea. :V

Giorgio78

Maestro Giardinauta
No, tranquillo ... i complimenti sono i miei e @cmr lo sa e non si scompone.
Se fossero di qualche guru del forum allora, forse, ....

Ma la smetti di denigrarti??? Che mi metti nella condizione di denigrare anche me??? :sgrunt::sgrunt:
Questo è l'ultimo complimento che ti faccio .... ecco! :smoke:
Si scherza su !
Se anche fosse una fregnaccia c'è già qualche risultato . Ma non anticipo niente ! Le foto la prossima primavera.

• Wow
Reactions: Amy

monikk64

Fiorin Florello
Io la lavo sempre, la pomice....
Non so quella che compri tu, ma la mia che arriva da Geosism ha tantissima polvere che una volta bagnata diventa una fanghiglia orrida, che alla lunga forma una specie di cemento....
Fatta scorrere via, invece, lascia un bel materiale che non si compatta neanche a distanza di anni....