• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vacanze

Guendy

Guru Giardinauta
tra poco andro' via due settimane.
Mi sono gia' organizzata per il giardino e le piante in vaso. L'unica preoccupazione e' la phal.
Al momento la tengo di fronte a una finestra con la luce filtrata da una tenda bianca. Sta in un piatto pieno d'acqua ma sopra un sottovaso capovolto.
L'umidita' (sotto controllo costante) va dal 50 al 60%.
Potrei portarla da qualche persona che me la curi ma sinceramente mi dispiace spostarla perche si e' perfettamente ambientata e mi ha dato un sacco di fiori.
Come posso fare? 15 giorni sono tantini .....
grazie

Guendy

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si 15 giorni iniziano ad essere tanti senza acqua per una phal, forse non la troveresti morta ma un po' provata si secondo me.
Non hai qualcuno che te la può andare ad annaffiare mentre sei via??
Cmq è meglio spostarla che lasciarla li senza cure.
E' una bellissima phal complimenti!!
Ciaoooo

california

Florello Senior
ciao guendy
prima di tutto complimenti per la phal che è bellissima!
come dice giustamente mercuzio 15 gg sono tanti senz'acqua per una phal..
la miglior soluzione sarebbe quella che qualcuno l'annaffiase al posto tuo(in 15 gg un paio di innaffiature bastano),anche perchè spostare di colpo le phal non è mai una buona cosa,soprattutto se si sono ben ambientate ad un determinato posto..è facile che quando si sposta una phal cadino i boccioli.

L

lorenzo87

Guest
Se trovi qualcuno che te la innaffi sarebbe la cosa migliore, altrimenti mettila dentro una grande sacchetto di plastica, se anche ci stanno solo le foglie va bene, ma cerca di sigillare bene. Prima di mettere la pianta nel sacchetto bagna un po il substrato e se riesci metti dentro al sacchetto qualcosa che possa tenere umidità....tipo dei pezzi di carta bagnata o delle spugne imbevute d'acqua. Metti poi il sacchetto in un posto abbastanza fresco e luminoso. Attenzione non riceva i raggi diretti del sole...ti puoi immaginare che temperatura verrebbe dentro un sacchetto di plastica sigillato, altro che effetto serra!!!

Guendy

Guru Giardinauta
grazie a tutti dei consigli. Mi sa che rischio e la porto a casa di una collega...almeno e' in buone mani.
baci
Guendy

Salve a tutti!!!
Anche io ho questo problema delle vacanze e sto via 6 settimane!!!
L'anno scorso (sono stata via 5 settimane) le ho messe nel balcone a nord sopra a molta argilla bagnata e addirittura quando sono tornata ho trovato due fiori di una mia Phalaenopsis caduti e seccati (era persino fiorita... e purtroppo mi sono persa la fioritura)!!!
Quest'anno per adesso le ho messe nel balcone a sud all'ombra sempre sull'argilla bagnata ma quando dovrò partire farò la stessa cosa dell'anno scorso... sperando che mi vada bene come l'anno scorso!!!
Voi avete qualche consiglio in più da darmi???
Io non ho nessuno che me le possa tenere quaindi devo fare tutto da me!!!
:Saluto:

_Orchidea_Rara_

Bia

Giardinauta Senior
Ahi, Orchidea Rara, che peccato essersi persa una fioritura della tua phal... :cry:

Comunque, penso che i consigli di Lorenzo possano andare bene anche per il tuo caso, con il sacchetto chiuso attorno a vaso e foglie, magari penserei a qualche cosa di "quantitativamente" grande, dato che 6 settimane sono veramente molte.... Peccato che nessuno ti possa aiutare... :cry:

Per Guendy: ma la tua collega non può venire un paio di volte a casa tua??? Scusa, forse la domanda è un po' sfrontata, ma cercavo di fare il bene della phal... Io non le ho mai spostate finora da dove le ho sistemate la prima volta (esclusa quella che ho in ufficio, però il microclima è identico, e da un nodo sta "gettando" un nuovo ...stelo???), ma sono contraria a grandi trasferimenti, mi sembrano molto stressanti x le piante, difficile che ritrovino il microclima a cui sono abituate.

Comunque, due settimane sono tante ma non un'eternità, il consiglio di Lorenzo mi sembra veramente buono, non lasciarla al sole....però .... altrimenti la trovi fritta... e facci sapere come è andata.

:froggie_r BUONE VACANZE!!! :froggie_r

Barbara

P.S. La cosa migliore è comunque una persona (la tua collega, dici...) che te la possa curare in tua assenza, cerca almeno, nello spostarla, di fare in modo che ritrovi un microclima simile a quello che ha a casa tua (sole, umidità). E soprattutto istruisci la tua collega a trattarla e curarla così come fai tu di solito. Sarà, ma, nella mia perduta ignoranza sono ancora convinta che un po' di calore umano (io ci parlo tutti i giorni con le mie piante) non guasti mai... Ditelo, che sono pazza, ...!!!!!!!??????

Barbara

california

Florello Senior
6 settimane sono veramente un eternità..io non le lascerei 'incustodite' per molto tempo..solita domanda:qualcuno che te le viene ad innaffiare?

Purtroppo non ho nessuno che le venga a bagnare :( !!!
Per quanto riguarda il sacchetto ho paura che faccia soffocare le radici!!!
Non so propio che fare :( !!!!
Io sapevo che non era il massimo per le mie orchidee ma non credevo fosse così tragica!!!
Spero tanto di tornare e trovarle ancora vive :( !!!
Ma voglio essere positiva ... le mie orchidee sono forti e come sono sopravvissute l'anno scorso sono sicura che ce la faranno anche quest'estate!!!
Poi quando arriverò a casa le coccolerò da subito :) !!!
Grazie!!!
:Saluto:

_Orchidea_Rara_

Guendy

Guru Giardinauta
Per Guendy: ma la tua collega non può venire un paio di volte a casa tua???

Io abito fuori citta'....quindi dato che lei mi terra' anche due pappagalli e forse altre due piante ....non posso chiederle di venire anche a casa mia :)
Comunque e' la persona piu' affidabile del mondo e lei stessa ha molte piante.
Tra l'altro la mia phal dopo diversi mesi inizia a sfiorire (se non lo facesse penserei che sia finta....e' una vita che e' in fiore ) quindi spero che non soffra troppo. Ieri ha perso il primo fiore.
Poi quando torno vi chiedero' aiuto per farla fiorire ancora.

Baci

Guendy

Alto