• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vabè, visto che siete bravi, un bel fiore da capire.

M

Monicajay

Guest
Ne crescono a iosa sia nel mio giardino, sia nei viali intorno casa. Ed è facile trovarne un po' ovunque. Ma qual è il nome scientifico?
(Green, che ti dicevo? :D)

giu022.jpg

M

Monicajay

Guest
Occacchio! ma allora è uno dei semi che mi sono volati in giro l'anno scorso!

Glauco

Aspirante Giardinauta
Sicura che non sia un volgare Convolvolus arvensis ?? Se sono piccoli ed il fusticino verde allora è lui, di solito infesta ovunque in questa stagione . . .

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
glauco il convolvus ha il fiore molto + piccolo..non sembrerebbe lui.. e poi il suo portamento è strisciante,mentre quello dell'ipomea è rampicante.... :eek:k07:

M

mammagabry

Guest
Devi inquadrare le foglie perche' l'altra volta postarono una foto simile e risposero che era un'altra pianta che non ricordo piu' con quale nome e non era vilucchio e nemmeno ipomea.
Il vilucchio e' rampicante da me si arrampica che e' una meraviglia!

M

Monicajay

Guest
glauco il convolvus ha il fiore molto + piccolo..non sembrerebbe lui.. e poi il suo portamento è strisciante,mentre quello dell'ipomea è rampicante.... :eek:k07:

Il fiore è molto grande e si arrampica persino sui fili tiranti dei pali della luce, mi sa proprio che è ipomea Cmq appena me ne fioriscono altri cercherò di fare foto più dettagliate :)

Alto