• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Va bene che sono alberi ma.....

Fra85fi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, ho messo Bargino, il mio Ligustro, fuori visto che si è affermata fortemente la Primavera.
Io abito a Firenze e qui il sole Picchia davvero. Ho protetto le radici con un telo per non far prendere troppo sole, ma la fronda ovviamente è esposta dalle 8 del mattino fino alle 16:30!
Lo so che sono alberi e quindi non gli fa altro che bene il sole, ma non vorrei fosse davvero troppo per un ligustro.
PICT0001-1.jpg

Fatemi sapere che ne pensate.

Grazie di tutto.
Francesco :crazy:

Michel322

Aspirante Giardinauta
Tranquillo il sole di primavera fà benissimo al tuo ligustro,non ti preoccupare per il sole e per le radici,anche sè non ho capito come le hai protette.
In estate mettilo all'ombra.
Ciaoo

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Francesco,
non fidarti troppo a tenerlo fuori, non perché gli faccia male il sole ma perché potrebbe essere pericoloso il passaggio dall’interno a tante ore di sole. Per i primi giorni, finché non si ambienta, forse ti converrebbe schermarlo un po’, almeno nelle ore più calde. E non fargli mancare mai l’acqua, al sole evapora molto velocemente.

carola88b

Giardinauta Senior
Io ho avuto un ligustro, e l'ho tenuto sempre fuori in estate inoltrata, anche non prendeva sole fino alle 16.30. Comunque è una specie che resiste bene, ma penso che faresti bene a farlo abituare gradualmente al cambio da interno a esterno. Apparte questo, davvero complimenti, è un bell'esemplare!

Fra85fi

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti,
Michel dalla foto non si vede bene comunque ho un balcone e se guardi dietro il bonsai c'è una retina verde, con quella il sole sulle radici non arriva =).
Comunque grazie a tutti per i consigli.
A presto.

Alto