• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

USA-ITA il clima in un battere di farfalla

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oggi parlavo attraverso Facebook con un climatologo dilettante che monitorizza il microclima dei colli euganei. Alchè gli ho chiesto:
"qual'è lo stato americano che possiede i valori climatici più simili alla pianura padana veneta?"
Egli ha risposto: "boh? forse la Georgia..."
Allora ho pensato " spetta che gheo domando a cigolo....":D

cigolo

Esperto Sez. Prato
nessuno combacia esattamente ... analizzando il periodo da primavera a inizio autunno (quello che più ci interessa) secondo me la zona a centro-est ... west virginia, indiana, ohio, maryland, new jersey, etc

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
nessuno combacia esattamente ... analizzando il periodo da primavera a inizio autunno (quello che più ci interessa) secondo me la zona a centro-est ... west virginia, indiana, ohio, maryland, new jersey, etc

cigolo
Ok, allora scendendo maggiormente nello specifico, se volessi cercare la zona climatica US dove vengono testate le cvs negli Ntep (parliamo di microterme) a cosa dovrei fare maggior affidamento?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con riferimento al nord italia e alla stagione vegetativa io prediligo le località centro-est ... non sono sempre le stesse, cambiano praticamente ad ogni ciclo ntep .... nella pagina introduttiva (es qui) trovi le località e le condizioni dei test (tra quelle del link precedente guarderei con più attenzione IL, MD, NJ, NY, PA).
Se dovessi valutare ad es il winterkill punterei su stati più a sud di quelli citati (es AR,VA) dove gli inverni sono meno rigidi e più simili ai nostri.
Putroppo negli us ci sono ampie fluttuazioni annuali delle temps rispetto al mediterraneo e non si trovano località paragonabili lungo tutto il corso dell'anno

cigolo

Alto