• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgono consigli per nuovi acquisti

Opuntia

Maestro Giardinauta
Il mio più bel regalo di Natale è già arrivato.:hands13:
10 rose ma devono essere sistemate.:confuso:
Snovit ,morsdag e rumba vanno in vaso essendo piccole rose.
Poi ci sono:
Angela
Baron G de L'Ain
Betty Boop
Fredric Mistral
Lavander Dream
Sally Holmes
Marguerite Hilling
Dove le metto queste?
Mi date consigli sul loro giusto impianto in funzione dell'effettive dimensioni che raggiungeranno? sole a tutte?
Dovrebbero essere quasi tutte esenti da malattie:ciglione:
E'vero che la M.Hilling ripropone anche il colore bianco della Nevada da cui deriva?
Aspetto fiduciosa consigli e notizie di queste rose che non ho mai visto se non sul web.
Ciao e grazie:Saluto::Saluto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao opuntia,lavender d.-sally h.-marguerite h. si fanno grandi cespugli quindi considera che hanno bisogno 2mt di spazio ciascuno.
baron g.de l. si fa alta e come tanti ibridi perenni non ama le potature pesanti e va messa in un posto arioso perchè è soggetta all'oidio,ma basta prevenirlo.
f.mistral cresce molto 1,5 di larghezza x 1,80h,ma è una ht quindi la puoi controllare.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Non tanto, può anche essere coltivata come piccolo rampicante.
Come qui:
IMG_0491.jpg

Però visto che nei climi caldi si allarga emettendo rami lunghi forse si può contenere l'altezza a scapito della larghezza.
In fiore è veramente bella.
Ottima scelta.
Guarda che bella! Una foto di Kordes.
rose_rosa_strauchrose_angela_kordes_9.jpg
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Quanto è bella ,speriamo che diventa così.
Me ne sono innamorata cercando rose piccole:lol::lol:
e adesso vedo rampicanti.
Mi piace comunque
Grazie ragazzi:Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La mia M.Hilling ha un ramo regredito a Nevada, questo ramo quindi fiorisce in bianco. Direi pero' che dovresti aspettarti fiori rosa, questa regressione è un caso.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Andrea sai che speravo che succedesse pure a me ?
(mi sento fortunata!!:lol::lol:)io quasi ci conto.
Le ho dato molto spazio
(nel frattempo di quelle ricevute mi sembra la peggio messa nel senso che non ha nessuna foglia ed è tutta rossa scura per niente verde;spero sia il suo colore naturale:D)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
E vai !!! sta cacciando le sue gemme la M. Hilling come le altre che però procedono più spedite.
ciao ragazzi.:Saluto:
buon fine settimana
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao Opuntia e il mio plauso per la scelta del regalo !

La Girord de l'Ain lancia lunghi rami dritti che se piegherai con pesi alle estremità si riempiranno di fiori... decine e decine di grandissime rose a partire già dal secondo anno
Quindi mi raccomando di concimare generosamente in periodo di riposo vegetativo (ammesso che nel tuo clima ci vada a nanna la bimba!)

La mia prende il sole sino alle due e poi luce filtrata ...credo sia per l'esposizione se riesce a mantenere il colore dei fiori anche nelle rifioriture estive: ah sì perchè se la poti di ritorno con costanza ed elimini i fiori secchi non smette mai di stupire

Il fiore reciso offre grandi soddisfazioni

In marzo elimino alla base i rami di tre anni .... all'interno come tutte le rose ha bisogno di spazio per l'aria ma siccome uso la tecnica del pedding down non ho necessità di curare particolarmente questa potatura

Per colore e dimensioni esige un posto dedicato...diventa un vero colpo di scena... viene ulteriormente esaltata da uno sfondo verde (io uso un filadelfo) ....

Bon finito stop ....a giudicare da cosa vedo delle tue rose :eek::hands13:renderai la B.G de l'A un monumento! :love_4:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie dei consigli graditissimi e per queste cose ho una memoria super (per altro no!!)
Ricorderò al momento .
Ho piantata la G:de l'Ain, come le ultime comprate, in prossimità dei termini di una capanna(per noi la capanna è un vigneto a tendoni).
Ha uno spazio accettabile ma difficilmente potrò fare il pegging down .
Proverò con la complicata a fare la fontanella.
Spero di potervele far vedere cresciute ,belle ,sane proprio da rivista.
Ciao e di nuovo grazie 1000:Saluto:
 

Similar threads

Alto