• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

URGENTISSIMO CONTRO CORNACCHIE

H

harrop

Guest
AIUTO!!!!! Mi stanno mangiando tutti i boccioli delle rose. Soprattutto la Sally Holmes e la Fimbriata. La situazione è divenuta insostenibile da quando ho messo le fragole che ovviamente dovrò rimuovere :mad:
Fino ad adesso ho fatto quanto segue:
1)una specie di spaventapasseri con un cappello da strega nero (ma mi sa che l'hanno trovato divertente e basta). Foglie di alluminio lungo i bordi dei vasi e accartocciati intorno ai rami (questo l'ho fatto cinque minuti fa sperando nel riflesso e nel rumore).
Che altro mi consigliate?????? :confused:
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!
 
M

mirtillo

Guest
Il cappello da strega penso che le attiri! comunque l'alluminio va bene, mettilo in modo che svolazzi tipo bandierina, così quando l'uccello si avvicina si muove ed il riflesso lo spaventa... altrimenti prova ad adottare un gatto!
 
M

Maria A.

Guest
... non so se funzionano anche con le cornacchiaccie, ma i merli non si avvicinano più un pò per via dei mici in agguato, un pò grazie a una specie di piccolo mulino a vento che ho messo da poco. E' una bandierina in sostanza, con delle pale che girano al vento (sono fatti molto bene e reagiscono al minimo alito, per cui non è necessaria una tempesta per farli andare). Si trovano anche a forma di margherita o di altro fiore (le pale sono i petali....)
Perché non appendi anche qualcuno di quei sonaglini che sdling sdlingano al vento?

Ciao
Maria A.
 
A

albertinik

Guest
marai a io avevo un sonaglino che sdlingava ma per me li attirava i merli!pero' merli o altri uccelli che mangiano i boccioli delle rose non l'ho mai sentito.MAh?ti diro' di piu stavano tanto bene che si sono..moltiplicati!
abbimbi.jpg


[ 04-05-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 
R

Roberta

Guest
Maria Acquaria, ti riferisci alle classiche girandole di carta lucida per bambini? No, perché penso che potrebbero funzionare... almeno quando c'è vento.

Mi viene anche in mente di appendere ai rami dei campanellini...così quando la cornacchia stacca il bocciolo, sempre che non sia stata già allontanata dall'alluminio e dalla girandola, sente suonare il campanellino e può darsi che la prossima volta non si avvicini.
 

lisa

Giardinauta
Le girandole colorate non servono per i merli, che le hanno snobbate mangiandomi tutti i grappoli d'uva, credo quindi ancor meno per le cornacchie, prò mi pare strano che mangino le rose, sono carnivore!
Qui da me ho dovuto mettere le reti per le cavie, ma i fiori non li toccano!
annalisa
 
H

harrop

Guest
Grazie, grazie a tutti per i consigli. Ho chiamato anche la Lipu. Mi hanno detto di aver ricevuto anche altre chiamate e che la situazione è abbastanza disperata. A Roma pare ci sia una sovrapopolazione di cornacchie, che appartenendo alla stessa famiglia delle gazze, sono molto attratte da tutto ciò che luccica (quindi anche dal kuki alluminio) Il ragazzo della LIPU non mi ha dato grandi speranze, perché sono diventate onnivore e mangiano proprio qualsiasi cosa. Tuttavia, devo dire che da quando ho messo il cuki la situazione mi sembra leggermente migliorata (anche se brilla!!!!). Vi farò sapere. Comunque ho intenzione di comprare le girandole.
Ciao
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Pro a dar loro qualcosa di più appetibile ;)

Qui in Olanda vendono delle noccioline americane dentro ad una reticella, le appendono negli alberi o in altri luoghi a loro disposizione e loro, ghiotte, mangiano, gradiscono anche la frutta, mele, pere, le tagli a metà e loro si pappano tutto e ti lasciano in pace le rose :)
 

elleboro

Florello
io, qualche anno fa ho avuto lo stesso problema con i vasi sul balcone e qualche uccellino (magari lo stesso, chissa) che mi buttava tutta la terra fuori dai vasi.
Ho provato con:
- le strisce di carta metallizzata,
- gli stuzzicadenti a punta infissi spessi nella terra (si trattava di qualche vaso, era fattibile),
- con la girandola per bimbi (però ne avevo messe solo due)
- con il filo di cotone bianco
- con il filo di cotone nero (forse ci voleva quello trasparente, perchè si spaventassero)
- con qualcosa di sonoro (una specie di fischietto che suonava appena c'era un po' di vento)
e forse altre cose, che ora non riesco a ricordare.
Niente da fare. Continuava/vano lo stesso a rovesciare la terra.
Stavo meditando di togliere i vasi da quel balcone (succedeva su uno solo dei tre) quando un anno, improvvisamente, non è più successo.
Ne ho dedotto che loro, gli uccellini, sono molto più forti di noi.
 

elleboro

Florello
scusa harrop, ma prova proprio con il filo di nylon trasparente.
Fai qualche giro attorno alle tue rose. Se le cornacchie ci sbattono contro perchè non lo vedono, si spaventano e non tornano. Prova.
 

Joy

Giardinauta
Le cornacchie sono una maledizione, rompono i sacchi della spazzatura in attesa di essere ritirati. A volte basta un quarto d'ora e il disastro é fatto. Nemmeno i cani riescono a tenerle lontano, al massimo se ne vanno pigramente con aria scocciata. Pero io le ho sempre viste beccare in terra non hanno mai fatto danno ai cespugli anche perche' sono troppo grosse perché un ramo di rosa possa reggerle.
 

spot

Maestro Giardinauta
elleboro ha scritto:
scusa harrop, ma prova proprio con il filo di nylon trasparente.
Fai qualche giro attorno alle tue rose. Se le cornacchie ci sbattono contro perchè non lo vedono, si spaventano e non tornano. Prova.
Uhm, un filo di nylon trasparente? :confuso:
E se si feriscono? :(
ciao ciao
pa
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma non capisco: mangiano i frutti o proprio i boccioli delle rose? Le tue rose hanno già i boccioli?
Comunque se si punzecchiano con le spine vedrai che ci pensano due volte prima di tornare...
 
Alto