• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente tiglio molto grave

Giulia93

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, ho 4 tigli di 8 anni, uno dei quali ha sempre manifestato negli anni (prima in modo lieve ora in modo molto evidente) una "sofferenza" ai rami che appaiono molto spogli e alcuni sono secchi. A causa di mie negligenze la situazione ora si è molto aggravata poiché il tiglio si sta spogliando del tutto. Va precisato che: 1. Il tiglio in questione è posto un po' a distanza dalla casa (anche se il suo "vicino" a pari distanza appare sano). 2. La terra dove sono stati piantati è riportata. 3. La corteccia del tiglio malato è sana integra, compatta e non ci sono né fori né insetti. 4. Le gemme sui rami sono presenti ma non sbocciano. 4. Ha fatto 2/3 cacciate nuove in basso e sono sane ma la chioma è evidentemente molto malata. Mi sono rivolta a 2 giardinieri ma si sono contraddetti: il primo dice di concimarla subito con un organico Nutriposka (sostenendo una povertà del terreno in sostanze nutritive). Il secondo invece dice di concimarla in dicembre- gennaio in modo che, a marzo, con la ripresa vegetativa la pianta assimili al meglio il concime, favorendo una possibile ripresa. Consiglia poi una potatura dei rami secchi in ottobre e una più frequente annaffiatura. Ciò che più mi preoccupa è che il problema di questo tiglio ( di cui allego foto) si sta diffondendo sugli altri tigli. Cosa devo fare? Vi prego di aiutarmi a salvarli ve ne sarò grata. Un caro saluto, Giulia da Viterbo

tiglio1.jpg

tiglio2.jpg
 
Alto