• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

URGENTE:posso salvare questo ibiscus?

K

Kelly Genova

Guest
Guardate un po':da un giorno all'altro questo ibiscus rosa sinensis,messo in pianerottolo non riscaldato,è diventato così.:eek: Gli ho cambiato vaso(quello precedente era un po'..grosso),ho smesso di innaffiare,ma ormai da vari giorni non migliora.:cry:Le foglie si piegano all'origine e l' attacco diventa scuro.Il tronco però è ancora verde....Cosa ha?Posso ancora salvarlo?:confuso:Con cosa?Eppoi può contagiare gli altri tre,che per ora "sembrano"star bene?:storto: AIUTOOO! :(
359cvhj.jpg


10o1xd5.jpg


28ji2r5.jpg
 

steff

Florello
Kelly ciao ,ha la cocciniglia !!!:storto:.Puliscilo con coton-fioc imbevuto di alcol in mancanza di prodotto specifico!!

Dagli una spuntata ,ormai ti conviene mandarlo a riposo ,la vera potatura la puoi fare alla ripresa marzo-aprile .
Non concimarlo ;non annaffiarlo ;mettilo alla luce ed in luogo ventilato (la cocciniglia prolifica in ambiente umido ).
Togli un po di terra da sopra il vaso ,il colletto è troppo affossato !!
Metti un sottovaso che utilizzerai per annaffiare quando hai risolto con la cocciniglia !!..incrocio le dita!! :Saluto:steff .
PS disinfetta le forbici a fine lavoro altrimenti infetti tutte le piante !!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare ormai morta, marciume radicale, gratta la superf del tronco principae per assicurartene, vedrai che non è più verde.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao
mi pare ormai morta, marciume radicale, gratta la superf del tronco principae per assicurartene, vedrai che non è più verde.
Ciao Brandegeei,ho grattato ed è verdeeeee!!!:froggie_rAllora ho qualche speranza....:storto: Però cosa devo fare?Tolgo le foglie flosce,accorcio un po' i rami e non innaffio?Intorno al tronco,smuovendo la terra,trovo dei pallini bianchi che sembrano sale,questo anche nelle altre che stanno bene.E' calcare?Fa male?:confuso: Grazie dell'aiuto!:hands13::Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Kelly ciao ,ha la cocciniglia !!QUOTE]No Steff,ti ha ingannato la brutta foto,non c'è traccia di cocciniglia o parassiti vari,io temevo qualche fungo,ma Brandegeei che è molto esperto,dice marciume radicale.....:cry: Però il tronco è ancora verde....:embarrass Incrocio di nuovo le dita,ufff sono tutta incrociata in sto periodo!:eek:k07::Saluto::love_4:
 

steff

Florello
Le palline bianche sono polistirolo che viene usato per permealizzare il terreno ...confermo ,per me c'è la cocciniglia ,sono quelle macchiette bianche all'attaccatura delle foglie !!
:Saluto: steff
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A me pare che stia avvizzendo, Forse un qualche stress, non necessariamente di natura biotica, ma semplicemente ad es. una botta di freddo o cause comunque ambientali (anche ci fosse qualche cocciniglia non può essere quella la causa di avvizzimento).
Se fosse mio, ma non lo è, proverei a tagliare, lasciando solo qualche foglia, se c'è, non troppo compromessa come tiraggio, e porterei il vaso in luogo più caldo e luminoso: tutto ciò non perché abbia mai provato (a me ne è morto uno ma perché era già stentato di suo e lo ho lasciato tutto l'inverno fuori, sia pure al mare dove peraltro crescono in piena terra), ma per "riflesso sperimentale".
Ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
A me pare che stia avvizzendo, Forse un qualche stress, non necessariamente di natura biotica, ma semplicemente ad es. una botta di freddo o cause comunque ambientali (anche ci fosse qualche cocciniglia non può essere quella la causa di avvizzimento).
Se fosse mio, ma non lo è, proverei a tagliare, lasciando solo qualche foglia, se c'è, non troppo compromessa come tiraggio, e porterei il vaso in luogo più caldo e luminoso: tutto ciò non perché abbia mai provato (a me ne è morto uno ma perché era già stentato di suo e lo ho lasciato tutto l'inverno fuori, sia pure al mare dove peraltro crescono in piena terra), ma per "riflesso sperimentale".
Ciao
Grazie Alessandro,penso che taglierò,anche perchè il tronco principale è ancora verde,quindi vivo!:froggie_rEppoi peggio di così....concordo sull'esperimento!:eek:k07: Ciao!:Saluto:
 

lawson

Aspirante Giardinauta
Concordo con la soluzione di Alessandro anche se a mio parere si tratta di tracheomicosi. Indipendentemente dalla causa anch'io taglierei la parte colpita nella speranza che la porzione basale non sia definitivamente compromessa
 
K

Kelly Genova

Guest
Concordo con la soluzione di Alessandro anche se a mio parere si tratta di tracheomicosi. Indipendentemente dalla causa anch'io taglierei la parte colpita nella speranza che la porzione basale non sia definitivamente compromessa
Ma toglimi un dubbio:se fosse tracheomicosi si può propagare anche agli altri che erano vicini?:squint: Posso prevenire con qualche prodotto?:confused: Grazie!!:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se fosse tracheomicosi, non servirebbe a nulla tagliare ne usare funghicidi, anche se io il mio pensiero te l'ho già espresso... purtroppo.
 
I sintomi potrebbero essere da marciume anche per me....io proverei a svasare e controllare le radici,taglia se ci sono radici marce ,potala e dai un antifungino (tipo alliette ,fosetil-al) per innaffiamento e poi ripeti dopo 15gg.
Non credo si atracheomicosi,questa si manifesta non così insieme ,ma inizia da un lato e poi si espande,mentre questa pianta si è afflosciata....
Io proverei tanto ....ciao
vincenzo
 

lawson

Aspirante Giardinauta
Per Brandegeei: bè... almeno una speranza la dobbiamo lasciare! Per Vincecos: quello che dici va bene, intendo il trattamento alle radici, perchè nel dubbio è meglio farlo piuttosto che niente, ma a mio personale parere le tracheomicosi si diffondono solo da un lato se la pianta è grande, tipo arboreo, ma per le piante piccole questo discorso vale molto meno.
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
I sintomi potrebbero essere da marciume anche per me....io proverei a svasare e controllare le radici,taglia se ci sono radici marce ,potala e dai un antifungino (tipo alliette ,fosetil-al) per innaffiamento e poi ripeti dopo 15gg.
Non credo si atracheomicosi,questa si manifesta non così insieme ,ma inizia da un lato e poi si espande,mentre questa pianta si è afflosciata....
Io proverei tanto ....ciao
vincenzo
Ciao Vincenzo,felice di ritrovarti!:ciglione: Allora:ho svasato,controllato le radici(poche,ma non marce,con qualcuna che stava allungandosi,sottile sottile...:storto:),cambiato la terra e potato.Non ho più innaffiato.Stasera compro uno dei prodotti che mi hai detto,poi....prego!:eek:k07: Speriamo non faccia la fine del limone...ti ricordi?:martello:Grazie come sempre dell'aiuto!:Saluto::Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Riprendo questo post per dirvi com'è andata a finire:male,purtroppo!!! :cry::cry:Dopo quasi 3 mesi oggi ho visto il tronco residuo un po' inclinato,l'ho toccato e mi è rimasto in mano....Devo quotare brandegeei,ha sempre ragione,:hands13: non mi aveva dato speranze....:storto: Non ho ancora capito cosa gli è successo,peccato,era color fucsia!Vuol dire che andrò al vivaio in primavera....:eek:k07:
 

steff

Florello
Kelluccia :love_4: mi dispiace :cry:per il tuo hibiscus!!!!!!.....quando ne comprerai un'altro ,prendilo più grande ...sarà più resistente ....gallina vecchia fà buon brodo!!!!! :martello:
 
Alto