• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente consiglio: Sarracenia e Dionea stanno marcendo.

Southkilla

Aspirante Giardinauta
Salve qualche giorno fà ho postato delle foto della mia Dionea e della sarracenia che continuano ad appassire, dopo essersi svegliate dal periodo di riposo in maniera perfetta.
Mi è stato consigliato per la sarracenia di rinvasare nuovamente per vedere se erano presenti parti marce ed in caso eliminarle, anche perchè le foglie continuavano ad afflosciarsi.
L'ho fatto ma nn ho notato a mio parere parti marce, solo una parte bianca che c'era anche nel primo rinvaso e che cmq penso sia lo sfagno vivo (o hai tempi vivo)....
Posto le foto...

http://img508.imageshack.us/i/snc11445.jpg/

http://img852.imageshack.us/i/snc11446.jpg/

http://img12.imageshack.us/i/snc11447.jpg/

http://img148.imageshack.us/i/snc11450.jpg/


NN sò che fare...che ne pensate.???

rinvaso tutto e vediamo che succede????
 

didy86

Aspirante Giardinauta
vedendo l'ultima foto sembra tutto secco. Prima di rinvasare togli tutte le parti marroni e spera sotto ci sia ancora qualcosa di vivo
 

Southkilla

Aspirante Giardinauta
no tutte quelle parti secche che vedi sn le foglie che ho potato diverse settimane fà, le parti verdi sn quelle che sn spuntate subito dopo...
 

Southkilla

Aspirante Giardinauta
sn di oggi,ma nn sn riusciti a staccarle tutte le foglie secche quando l'ho potata perchè la pianta era molto folta...così si notano parecchio.
 

didy86

Aspirante Giardinauta
devi toglierle tutte quelle parti marroni, anche quelle attaccate al rizoma
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
il problema di queste foto è che si vede tutto tranne il rizoma. Le radici sono a posto, ma la pianta è secca. Tu devi grattare la parte esterna del rizoma. Se sotto è bianco è tutto ok. Evidentemente però la pianta ha sofferto di disidratazione, magari cambia substrato e vaso e immergilo in parecchia acqua. Se invece grattando trovi marcio o marrone allora il problema è che il rizoma sta marcendo.
 

faunista

Giardinauta
Le radici sane e attive sono bianche o al massimo leggermente giallastre, quelle sono praticamente stecchite!
 

Vagabonda

Florello Senior
le radici delle mie sono come quelle, rossicce.... però quell'ammasso di sfagno secchissimo comunque indica che la pianta non ha avuto acqua per un mucchio di tempo, sennò era fradicio e vitale.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
Anche io ho sempre pensato che le radici dovessero essere bianche.. probabilmente quando la pianta non è piu tanto giovane diventano cosi
 
Alto