• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urgente begonia spezzata alla base

simona79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi hanno portato questa piantina che credo sia una begonia ma appena tolta la carta che alla avvolgeva, togliendo i fiori secchi, mi è rimasto in mano il tronco della pianta. La radice è evidentemente marcia e l'attaccatura si è spezzata. :muro:

E' irrecuperabile?

Se la interro o la metto in acqua c'è speranza che emetta qualche radice? :(

Vi metto le foto:

fotodel191212alle1353.jpg
fotodel191212alle13522.jpg
fotodel191212alle1352.jpg
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, la puoi interrare facendo capitare almeno due nodi (per sicurezza) sotto terra e vedrai che emetterà radici. In acqua io ho sempre messo talee cioè rametti mai una piantina così bella accestita, ma non penso che sia differente percio scegli tu. Potresti anche dividerla e mettere una parte in acqua e un'altra in terra, scegli tu, io sono decisamente ottimista: le begonie hanno voglia di vivere! Ciao e benvenuta nel forum!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
puoi anche recuperare il tubero sempre che non sia marcio, pulirlo,poi lo conservi in luogo asciutto e fresco e in primavera lo rinvasi ciao
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho messo un rametto con fogliolina annessa in acqua e il resto della pianta, divisa in due tronchetti diversi, in terra.
Ma come devo comportarmi adesso? Quanto dovrebbero metterci a radicare?
La terra va innaffiata o va lasciata asciutta? Non ho mai fatto un esperimento simile :confuso:
 

Elysa

Giardinauta Senior
Va annaffiata in modo che sia umida, non esagerare. Il tempo di radicazione di preciso non te lo so dire ma è abbastanza veloce, incrociamo le dita :) !
 

cleome

Giardinauta Senior
Perchè, in attesa che la mamma si riprenda, non la riproduci per talea fogliare? E' molto semplice: scegli una foglia bella e sana, e tagliala orizontalmente in striscioline alte cirsa 2 cm. Adagiale, con la pagina superiore rivolta all'insù, su del buon soffice terriccio e spruzzale per inumidire loro e il terriccio. Utilizza un contenitore con coperchio forato (da pomodorini) in modo da mantenere un ambiente leggermente umido e vedrai che in poco tempo spunteranno delle simpaticissime piantine.
 
Alto