• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urge consiglio: rinvaso o no?

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao,vorrei sapere se qlc può consigliarmi come posso travasare queste 2 piantine che sono fragilissimeeee!!!! e mi pare siano un tantino sacrificate nei vasi che le ospitano :storto:.Il problema è che solo a guardarle si sciupano e quindi nn sò come intervenire.Grazie!!Attendo i vs preziosi suggerimenti un bacione opuntya:love_4:

sedum

cicce002.jpg

24feb08404.jpg

questa non ricordo come si chiama :confuso: la foto risale a quest'inverno ora è cresciuta molto.

Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
la 1 Sedum morganianum e Lobivia (Chamacereus ibrido) silvestrii.
Premetto che ora non è il tempo giusto per il rinvaso: è troppo caldo, tuttavia visto che, mi sembra, le piante in questione siano coltivate nel terreno giusto e quindi non occorre andare a vedere come stanno le radici, mi limiterei ad aumentare il diametro senza toccare il panetto di terriccio.
Penso che dopo una leggera battitura intorno l vaso si possa capovolgere il tutto e con l'aiuto di un giornale o di due pezzi di polistirolo sia possibile ripiantare in un nuovo vaso che e stato preventivamente preparato ( uno strato di lapillo si sottofondo, uno strato di terriccio adatto). Ora è sufficiente rimboccare gli spazi vuoti.
Di certo qualcosa si staccherà dalla pianta, ma se avrai l'accortezza di rispettare i tempi di ombreggiatura e di non innaffiamento, una volta la pianta avrà superato lo stress del rinvaso riprenderà crescere rigogliosa.
Un mio consiglio: non effettuerei nessun rinvaso; se sei abbonata alla Cactus & Co leggi quanto riportato nel collage del 2° Numero del 2008 della rivista della Associazione. Interessante articolo, anche se in alcuni pareri, vedi acqua piovana primaverile, non sono in sintonia con l'autore dell'articolo.
Ciao
reginaldo

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao regi,
se possibile scusa la curiosità cosa dice il collage del n 2 del 2008?

Grazie

piccola lithops

Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
iao opuntya
la prima foto io non la vedo, io il chamacereus non lo rinvaserei ora, aspetterei primavera che è il momento migliore. è una pianta molto rustica, che non soffre in un vaso stretto, anzi un pò si rinforza.
Quando rinvaserai, usa i consigli di regi.

piccola lithops

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie si ora si vede!

la prima che bella pianta!
é inserita in una apertura nel muro o appoggiata ad una mensola fatta di muro?
anche per questa io aspetterei primavera per rinvasare, sempre seguendo i consigli di regi.

piccola lithops

opuntya

Maestro Giardinauta
graziee!!

Un grazie speciale x i vs suggerimenti e in particolare un complimentone a
Regi x la sua esaudiente spiegazione:hands13::hands13:
X piccola: sì il sedum è appoggiato sù una mensola di pietra
ma è divenuto così ciccione e pesante che ho il terrore
una mattina di trovarlo x terra sflacellato :storto:
Grazie anche a Elebar x la foto riapparsa,:hands13: ma come mai
alcuni nn la vedono e altri sì:confuso: ?? Io le vedo entrambe
ciao opuntya:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Opu :Saluto:
Ti sconsiglio di rinvasare il s. morganianum...come lo tocchi tocchi, si spezza e perde foglie.:storto:
Lascialo perdere.
Se proprio vuoi, prendi una talea e ripianta in un vaso : in breve tempo avrai una piantona.:D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Grazie anche a Elebar x la foto riapparsa,:hands13: ma come mai
alcuni nn la vedono e altri sì:confuso: ?? Io le vedo entrambe
...
La prima foto non si vedeva più perchè, dopo aver postato il link qui sul forum, l'hai spostata nella cartella "ciccine" (prima invece era fuori da questa).
Ho immaginato che fosse successo questo guardando l'URL della seconda foto, contenuta appunto nella cartella "ciccine", ed ho provato a correggere l'URL della prima per vedere se l'avevi messa nella stessa cartella. C'ho azzeccato! :D

#azalea

Maestro Giardinauta
La prima foto non si vedeva più perchè, dopo aver postato il link qui sul forum, l'hai spostata nella cartella "ciccine" (prima invece era fuori da questa).
Ho immaginato che fosse successo questo guardando l'URL della seconda foto, contenuta appunto nella cartella "ciccine", ed ho provato a correggere l'URL della prima per vedere se l'avevi messa nella stessa cartella. C'ho azzeccato! :D

:hands13::hands13: I miei complimenti! :hands13::hands13:

reginaldo

Florello Senior
Mi dispiace è un articolo lunghissimo ben due pagine: parla essenzialmente della osmosi e della difficoltà per il rinvaso, consiglia di ritardare il più possibile.
Ciao
Reginaldo

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Opu :Saluto:
Ti sconsiglio di rinvasare il s. morganianum...come lo tocchi tocchi, si spezza e perde foglie.:storto:
Lascialo perdere.
Se proprio vuoi, prendi una talea e ripianta in un vaso : in breve tempo avrai una piantona.:D

è veroooo,stò cercando di mettere ordine sù photobucket e combino pasticcetti come al solito :confuso::martello: meno male che ci sono le maghe dei pc come te :hands13::hands13: graziee!!

X Verdi: cara hai ragione come sempre...appena lo tocco rischio di sciuparlo,penso infatti che non lo toccherò.Grazie mille del tuo parere!!

Ultima modifica:

opuntya

Maestro Giardinauta
Mi dispiace è un articolo lunghissimo ben due pagine: parla essenzialmente della osmosi e della difficoltà per il rinvaso, consiglia di ritardare il più possibile.
Ciao
Reginaldo

Non preoccuparti,cercherò di alleggerirli entrambi a fine estate,
facendo talee che rinvaserò così le cicce aumenteranno :lol::froggie_r
ciao e grazie x tutto :Saluto::hands13:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
per il sedum puoi fare come ti hanno consiglato, taleare, oppure, rinvasare tagliando il vaso se di plastica o romperlo con il martello, se di coccio, toccando solo il panetto di terra per spostare la pianta nel nuovo vaso, e il meno possibile la pianta. Se riesci così dovresti minimizzare i danni, e cominque se qualche parte di pianta dovesse rompersi quella restante, si riprenderà irrobustendosi.
Quando decidi di rinvasare, mi piacerebbe vedere le foto del rosultato.

piccola lithops

Alto