• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urge consiglio per siepe ...

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Devo sostituire i 2 vasi (cassette rettangolari di 40 x 100) in cui giacciono semidefunte 3 eugenie myrtifolia ed 1 vuburnum tinus, avrei bisogno di piante che fungano da siepe (per motivi di privacy vorrei occultare la vista degli affacci delle abitazioni che fronteggiano il mio terrazzo). Il terrazzo è coperto ed esposto ad ovest (in estate il sole batte cocente nelle ore pomeridiane) i vasi vanno addossati alla ringhiera, sulla quale insistono diverse cassette di piante ricadenti esternamente (gerani e verbene per lo più), quindi avevo anche pensato alla soluzione di arbusti educati ad alberello ... Ho bisogno di piante veloci e robuste e possibilmente "odiate" dai parassiti ... chiedo troppo? ... Ho pensato ad alcune essenze che vi elenco, nella speranza di avere consigli: Polygala myrtifolia (magari nella forma ad alberello) Buddleja davidii (queste due potrebbero fornire oltre all'effetto siepe anche una bella fioritura, anche se della seconda conosco molto poco) Photinia x fraseri Red Robin, Pyracantha, Nandina .. altra soluzione sarebbe quella di far crescere a spalliera dei trachelospermum (ne ho già uno che insiste sul grigliato a lato della ringhiera) ... Oppure ci sarebbe la scelta delle conifere: Thuja o Cupressus Leylandii ... I muri della casa sono rosso mattone e abito in una città di mare ... a qualche km di distanza dalla costa, quindi l'aria salmastra non dovrebbe influenzare la crescita della siepe ... cosa mi consigliate? Aspetto i vostri suggerimenti!
Marina
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Le piante che avevi scelto andavano benissimo: perchè sono morte? Ovviamente due per vaso suppongo. Trovo che gli alberelli sono poco schermanti. Fra le piante che hai scelto no alla nandina: a Brindisi in vaso dubito che ce la farebbe, Thuya e Leylandii sono alberi, casomai delle conifere nane sennò in un paio d'anni le li ritrovi spelacchaiti ed il vaso pieno di sole radici, la budleia d'inverno si spoglia: ti va bene lo stesso? La polygala mi sembra una pianta della giusta altezza: arriva a circa un metro e mezzo. Anche i pittosporum vengono bene in vaso, i p. tenuifolium sono verdi ma alcune varietà hanno anche belle foglie colorate. Oppure l'alloro, magari topiato a cono, viene bene ma devi fare attenzione alla cocciniglia.Quanto ai parassiti non ci sono piante che li facciano scappare, molto dipende anche dalla salute delle piante, se sono sofferenti si ammalano più facilmente.
 
Alto