mastrociliegia
Aspirante Giardinauta
Devo sostituire i 2 vasi (cassette rettangolari di 40 x 100) in cui giacciono semidefunte 3 eugenie myrtifolia ed 1 vuburnum tinus, avrei bisogno di piante che fungano da siepe (per motivi di privacy vorrei occultare la vista degli affacci delle abitazioni che fronteggiano il mio terrazzo). Il terrazzo è coperto ed esposto ad ovest (in estate il sole batte cocente nelle ore pomeridiane) i vasi vanno addossati alla ringhiera, sulla quale insistono diverse cassette di piante ricadenti esternamente (gerani e verbene per lo più), quindi avevo anche pensato alla soluzione di arbusti educati ad alberello ... Ho bisogno di piante veloci e robuste e possibilmente "odiate" dai parassiti ... chiedo troppo? ... Ho pensato ad alcune essenze che vi elenco, nella speranza di avere consigli: Polygala myrtifolia (magari nella forma ad alberello) Buddleja davidii (queste due potrebbero fornire oltre all'effetto siepe anche una bella fioritura, anche se della seconda conosco molto poco) Photinia x fraseri Red Robin, Pyracantha, Nandina .. altra soluzione sarebbe quella di far crescere a spalliera dei trachelospermum (ne ho già uno che insiste sul grigliato a lato della ringhiera) ... Oppure ci sarebbe la scelta delle conifere: Thuja o Cupressus Leylandii ... I muri della casa sono rosso mattone e abito in una città di mare ... a qualche km di distanza dalla costa, quindi l'aria salmastra non dovrebbe influenzare la crescita della siepe ... cosa mi consigliate? Aspetto i vostri suggerimenti!
Marina
Marina
Ultima modifica: