• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urge aiuto: foto free copy e download

RosaeViola

Master Florello
Sono alla ricerca spasmodica di foto che siano free download e senza copy.
So che ci sono dei siti in cui sto navigando per scaricare foto con simili requisiti, ma non sono molto sicura di poterle utilizzare all'interno di un sito web.
Voi ne sapete qualcosa? Conoscete siti sicuri da cui attingere?

Se sì, VI PREGO, VI SUPPLICO e VI SCONGIURO...aiutatemiiii!!! :cry:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dipende dal tipo di foto e dal fatto che sia o meno espressamente vietato utilizzarle! :storto: La cosa più semplice da fare è chiedere l'autorizzazione al proprietario della foto (mandi una mail), magari indicando che metterai un link al sito di provenienza.

RosaeViola

Master Florello
Grazie Elena, ci avevo pensato, ma richiede tempo, che in questo momento non ho.

In un sito di quelli in cui sto guardando, ho trovato questo, ma il mio inglese fa pena...c'è chi è in grado di capirne il senso?

VI. INDEMNIFICATION
6.1
Subscriber, at its expense, will indemnify, defend and hold harmless morgueFile and its affiliates and their officers, directors, managers and employees, (collectively, the "Licensee Indemnified Parties") from and against any claims, losses, damages, liabilities, costs and expenses, including, without limitation, reasonable attorneys' fees, based on or arising out of (a) Subscriber's breach or alleged breach of this Agreement, or (b) Subscriber's use of the Photo(s).

7.1 Subscriber acknowledges that title and ownership rights in and to the photos and materials contained in the Service and all the rights therein and legal protections with respect thereto remain exclusively with morgueFile and its third party providers and that Subscriber receives no proprietary rights whatsoever in or to such materials except for the license granted herein.

luckybamboo

Florello Senior
Subscriber acknowledges that title and ownership rights in and to the photos and materials contained in the Service and all the rights therein and legal protections with respect thereto remain exclusively with morgueFile and its third party providers and that Subscriber receives no proprietary rights whatsoever in or to such materials except for the license granted herein.

n pratica la seconda mi sembra di capire che non puoi usare le foto.....:storto: a meno che tu non abbia licenza...
la prima non riguarda le foto

luckybamboo

Florello Senior
Rosa, quello che hai riportato dice che i sottoscritti non ottengono proprietà e diritti sul materiale ricevuto, ma questo non esclude che tu possa usarlo se chiedi loro il permesso, citando la fonte. Credo intendano solo questo, che non puoi farle passare per tue. Perdi un minuto e chiedi il permesso, vedrai che non ci sono problemi.:eek:k07:
Se hai bisogno con l’inglese fammi sapere

muffin

Aspirante Giardinauta
Leggento sulle Faq del sito che hai indicato sembra che sia possibile usarle liberamente anche su siti commerciali ma ovviamente non venderle.
Mi sembra di capire che la clausola intende solo precisare che in ogni caso il materiale rimane di proprietà della morguefile... lo puoi usare ma non dire che è tuo!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
RosaeViola ha scritto:
...infatti così mi era parso di capire...
Ma allora perchè questo dice di essere un sito freedownload?

http://www.morguefile.com/
Ho trovato:

"The morguefile contains photographs freely contributed by many artists to be used in creative projects by visitors to the site. To acknowledge the artist's accomplishments, we ask that you credit the photographer when possible. Any questions regarding liabilities should be directed to the specific photographer."

"II. USE RESTRICTIONS
2.1 Subscriber may not: (a) sell, license, sublicense, rent, transfer or distribute any Photo on a standalone basis, (b) use any Photo in any manner which may be considered offensive, indecent or objectionable, or to defame, libel or discriminate, (c) download all or a substantial portion of the morgueFile database containing the Photos without morgueFile's prior written consent, or (d) compete against morgueFile either directly or indirectly using the Photos.

2.2 Subscriber acknowledges that a breach of its obligations under this Agreement will result in irreparable and continuing damage for which monetary damages may not be sufficient, and agrees that morgueFile will be entitled to seek, in addition to its other rights and remedies hereunder or at law, injunctive and/or other equitable relief, and such further relief as may be proper from a court of competent jurisdiction. All remedies of morgueFile set forth in this Agreement are cumulative and in addition to and not in lieu of any other remedy of morgueFile at law or in equity.

2.3 Subscriber agrees to use the Photos only as expressly permitted by this Agreement and in accordance with all applicable laws, rules and regulations. Except as expressly set forth herein, Subscriber shall have no other rights or license of any kind with respect to the Photos. "

Quindi:
  • Le foto sono state fornite gratuitamente a morguefile dai rispettivi autori per essere utilizzate per "progetti creativi" dai visitatori del sito; per rendere merito all'autore chiedono di citarlo quando possibile; eventuali domande sull'uso vanno poste direttamente all'autore;
  • sono vietati i soliti usi "sconvenienti": vendere, sottoporre a licenza, affittare, ecc. le foto; usarle in maniera offensiva, indecente, diffamatoria, discriminante, ecc.; scaricare tutto o gran parte del database di foto del sito morguefile senza il loro preventivo consenso scritto; usare le loro foto per fare concorrenza in qualsiasi modo a morguefile (!);
  • il mancato rispetto di quanto sopra provoca una serie di conseguenze legali e morali (!)
  • si accetta di usare le foto solo come espressamente previsto sopra e nel rispetto di tutte le leggi e i regolamenti in essere; come già detto chi usa le foto non acquisisce alcun diritto o licenza su di esse
Per il pezzo che hai riportato tu, credo di capire che significa che, non acquisendo tu diritti sulle foto, la cui proprietà e tutti i diritti restano in capo a morguefile, devi impegnarti a "custodirle" ed evitarne la perdita, il danneggiamento, il furto da parte di terzi e cose simili.

Non ho idea di che sito tu ti stia occupando, ma in pratica, secondo me, puoi tranquillamente utilizzare le foto per il tuo sito (direi che è un "progetto creativo"! :D); riguardasse me, io farei il sito, lo pubblicherei, e manderei comunque una mail con il link del sito a morguefile chiedendo di verificare che venga rispettato il regolamento e, nel caso ci fosse qualcosa in contrario, ti informino in modo che tu posso togliere tutte le loro foto. Poi, chi tace acconsente... :ciglione:

Alto