• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uova bianche cosa fare??

MARIA CRISTINA BAS

Aspirante Giardinauta
buongg premetto che è il primo anno che faccio l'orto nel mio giardino,ma inizio ad avere qualche problema :( stamattina ho trovato queste uova bianche alla base delle piantine dei peperoni!! k sarà mai?? cosa devo fare??

Foto0747E001.jpg Foto0747.jpg Foto0748E001.jpg Foto0747E002.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non lo so...
sicura siano uova?
prova a prenderne una e osservala da vicino, magari anche spiciccandola per vedre cose c'è dentro.

K

Kakugo

Guest

Sì, sono uova di formica. Alcune specie quando si trasferiscono da un formicaio all'altro fanno dei mucchi esattamente come quello in fotografia.
E' probabile che se alzi i teli della pacciamatura sotto troverai almeno un formicaio in fase di realizzazione.

Che farne? Io non ho grande simpatia per le formiche vicino alle piante: diverse specie "allevano" gli afidi sulle foglie ed altre attaccano direttamente le parti più tenere, ad esempio i boccioli delle peonie. Cerco di essere tollerante ma nel momento in cui vedo danni le estirpo immediatamente. :burningma

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che le formiche non depongono le uova al sole... mai! sembrano tutte appicciacate a qulla specie di trochetto...

V

vinceco2

Guest
secondo me qualcuno si è fatto una carbonara oppure una bella frittata con zucchine...ahahahhaha
ma che problemi grossi avete .....ahahahhahahah
ciao

assodifiori

Maestro Giardinauta
penso anchio che sono formiche combattile ma non so se risolvi visto che hai il telo da pacciamatura li sotto sarà un gruviera di formicai e di tutto un pò. perchè lohai messo ?? ci fossero le fragole comunuqe per peperoni melanzane,pomodori fagiolini ecc. non vanno bene perchè devi rincalzare le piantine e sarchiare il terreno.sei ancora in tempo toglilo ciao ciao:food::food::cool:

Ultima modifica:

MARIA CRISTINA BAS

Aspirante Giardinauta
penso anchio che sono formiche combattile ma non so se risolvi visto che hai il telo da pacciamatura li sotto sarà un gruviera di formicai e di tutto un pò. perchè lohai messo ?? ci fossero le fragole comunuqe per peperoni melanzane,pomodori fagiolini ecc. non vanno bene perchè devi rincalzare le piantine e sarchiare il terreno.sei ancora in tempo toglilo ciao ciao:food::food::cool:

ho messo il telo pacciamatore x le erbe infestanti!! tieni presente che è il mio primo orto!!! :) sono impreparata!!

assodifiori

Maestro Giardinauta
lo so che serve per le infestanti...non volevo criticare era solo un consiglio. se dedichi qualche ora e tieni sarchiato vedrai che le erbacce non ti daranno fastidio più di tanto.ILtelo usalo in altre situazioni non so per le zucchine i meloni le fragole i camminamenti ecc ciao

MARIA CRISTINA BAS

Aspirante Giardinauta
lo so che serve per le infestanti...non volevo criticare era solo un consiglio. se dedichi qualche ora e tieni sarchiato vedrai che le erbacce non ti daranno fastidio più di tanto.ILtelo usalo in altre situazioni non so per le zucchine i meloni le fragole i camminamenti ecc ciao

grz del consiglio!! ho messo le foto del mio primo orto.... prova a vedere e fammi sapere quello che non va ;)

http://forum.giardinaggio.it/members/maria-cristina-bas-albums-orto-giardino.html

assodifiori

Maestro Giardinauta
ho notato che hai lasciato il telo!!! :love_4: mi sembra che le piantine stanno bene....perchè tutte quelle reti? hai problemi con qualche animale? se non ho visto male hai legato i pomodori su bastoni troppo corti potrebbe crearti qualche problema.i pomodori devi legarli man mano che crescono fino alla sommità ,il peso che deve sopportare la piantina è notevole.quello che si vede dal tuo orto è il giardino ? mi sembra ci siano le condizioni di creare un orto inserito nel giardino stesso ci hai mai pensato?è molto suggestivo una volta ne ho progettato uno è molto bello e divertente........anche la signora obama l'ha fatto alla casa bianca....ciao:cool: dimenticavo le formiche??????:confused:

Ultima modifica:
Alto