• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uomo/piante

G

Giam

Guest
Approfitto del nuovo spazio libri per fare una richiesta:

Sono molto interessato al rapporto "storico" fra la/le società umana/e ed il mondo naturale, in particolare con le piante (possibilmente ortaggi...ma non mi prendete in giro...! :)). In buona sostanza zooantropologia, etnobotanica e dintorni. Sapreste darmi indicazioni su libri che trattino della cosao, anche, siti web?
Grazie in ogni caso e ciao.

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
caro Giam, non so se ho capito bene quello che stai cercando, comunque io ti potrei consigliare un libro intitolato "L'orticello di casa" - Edizioni Frate Indovino Perugia - dove gli ortaggi sono anime vive, hanno un profilo fisico e morale... Un libro divertente, che pero' riporta frasi storiche e l'impiego degli ortaggi o dei frutti nella storia...
Vedo pero' che si tratta di un libro piuttosto vecchio (1978), non so se lo troverai piu' in commercio..
Spero di esserti stata utile, ciao Sandra ;)

R

Riccardino

Guest
Ciao Giam,
anche io ho provato a cercare qualcosa di simile, ma non mai trovato nulla di particolarmente interessante, anzi se conosci o hai letto qualcosa di interessante al riguardo diffondi il sapere ...

Mi son ricordato giusto ora di aver letto (non chiedermi dove) la recensione di un libro: "Orto di casa. Antico segno alpino della famiglia contadina tra ortaggi, piante aromatiche ed ornamentali" edito da Priuli e Verlucca che, forse, ti potrebbe interessare.
Il libro però non l'ho mai ne visto ne tantomeno letto.

Ciao, ciao

G

Giam

Guest
Caro Ric, ti ammollo un paio di titoli. Li trovai molto interessanti tutti e due, anche se trattano più globalmente il rapporto uomo/natura, non focalizzandosi solo sulle piante.

Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni
Jared Diamond
Einaudi, 1998
p.821, L. 38.000

Imperialismo ecologico : l'espansione biologica dell'Europa 900-1900 / Alfred W. Crosby. - Roma-Bari : Laterza, 1988. - xii, 336 p. ; 21 cm (Quadrante ; 11)

Il primo pone (e cerca di rispondere alla) la domanda: come mai i conigli hanno invaso l'Australia e i canguri non hanno invaso l'Europa? Quindi nessuna paura per il titolo che contiene quella parolaccia... :)

Il secondo pone (e cerca di rispondere alla) domanda: perchè l'Eurasia ha creato la civiltà? Non è che fattori geo-climatici (ergo piante ed animali) ci hanno dato una mano ad ave' 'sto popo' di c***...fortuna?

Ciao Ric...Se trovi qualcosa di interessante nel campo fammelo sapere.

R

Riccardino

Guest
Ciao Giam,
non so che dire ... bellissimo ... Armi acciaio e malattie ...

Armi acciao e malattie l'ho letto e l'ho trovato meraviglioso, anche se alcuni punti non mi hanno convinto troppo (tipo le statistiche sui mammiferi domesticabili e quelli domesticati: l'Africa è troppo fuori statistica per essere un caso e non mi hanno convinto le sue argomentazioni). In ogni caso l'ho trovato un libro eccezionale come ne capitano di rado e stavo per consigliartelo, poi ho pensato che non cercassi questo genere di libri.

Io ho letto anche "Il terzo scimpanzè. Ascesa e declino del primate homo sapiens" sempre di Jared Diamond ed edito da Bollati Boringhieri.
Certo non è Armi acciaio e malattie (è anche più vecchio e le sue teorie non sono ancora così ben sviluppate), ma è anche quello un bel libro. In particolare sono molto belle le parti dedicate all'origine animale del linguaggio, dei genocidi e dell'arte. Da notare che in questo libro parli dell'agricoltura come di una vera iattura per l'umanità (ancor più che in armi acciaio e malattie) all'origine di tutte le disuguaglianze sociali. Alcune parti però le ho trovate piuttosto superficiali e prive di una valida teoria di supporto (tipo il perché del consumo di droghe negli esseri umani, che non è affatto convinciente).
Rimane però un libro che devi leggere (se non lo hai già fatto).

Se ti interessano anche dei saggi sul linguaggio negli uomini e negli animali, ti consiglio poi "Dalla nascita del linguaggio alla babele delle lingue" di Robin Dunbar, Longanesi, ma questo decisamente tratta di tutt'altro e le piant c'entrano proprio poco (per non dire niente).

Comunque, grazie dei suggerimenti: domani cerco l'altro libro che non conoscevo
Ciao ciao

P

petunia

Guest
" e l'uomo creò le sue piante e i suoi animali" di Edward Hyams, Arnoldo Mondadori Editore.
"....racconta perchè, dove e come nacquero le prime piante alimentari, in quale modo si giunse a sfruttare il tè, il caffè, la coca,...e si addomesticarono i cinghiali tanto da trasformarli in branchi di mansueti fornitori di carne....soprattutto ricostruisce il quadro generale della consapevole "produzione" di una nuova Natura da parte dell'uomo"
E' un libro di tanti anni fa, non so se l'hanno ristampato di recente.
Petunia

R

Riccardino

Guest
Caro Giam,
il libro di Crosby che mi hai consigliato è fuori catalogo ed introvabile, quindi temo che non avrò il piacere di leggerlo.

Ne ho però trovato un'altro sempre di Crosby:
"Lo scambio colombiano: conseguenze biologiche e culturali del 1492."
Lo hai letto?
Se non lo hai fatto penso che ti potrebbe interessare. In ogni caso lo ho ordinato e ti farò sapere.

Ciao

P.S. allego il link alla pagina dell'Einaudi che ne parla.
Lo scambio colombiano

G

Giam

Guest
Trovato il libro consigliato da Petunia! In biblioteca cittadina, in quanto fuori catalogo.
Mi alluzza pure il Crosby di Riccardino...Accidenti! Aveva ragione Troisi: loro sono tanti che scrivono...ed io sono solo che leggo! :)
Da parte mia vi ammollo un altro titolo:

Alfredo Cattabiani
Florario - Miti, leggende e simboli di fiori e piante
Oscar Mondadori

Non è che mi abbia entusiasmato...E' comunque un ponderoso volume dal tono un po' da erudito di provincia, ma da consultare di tanto in tanto.

Resto, masochisticamente, in attesa di altri titoli.

Ciao a tutti.

Alto