Ciao Giam,
non so che dire ... bellissimo ... Armi acciaio e malattie ...
Armi acciao e malattie l'ho letto e l'ho trovato meraviglioso, anche se alcuni punti non mi hanno convinto troppo (tipo le statistiche sui mammiferi domesticabili e quelli domesticati: l'Africa è troppo fuori statistica per essere un caso e non mi hanno convinto le sue argomentazioni). In ogni caso l'ho trovato un libro eccezionale come ne capitano di rado e stavo per consigliartelo, poi ho pensato che non cercassi questo genere di libri.
Io ho letto anche "Il terzo scimpanzè. Ascesa e declino del primate homo sapiens" sempre di Jared Diamond ed edito da Bollati Boringhieri.
Certo non è Armi acciaio e malattie (è anche più vecchio e le sue teorie non sono ancora così ben sviluppate), ma è anche quello un bel libro. In particolare sono molto belle le parti dedicate all'origine animale del linguaggio, dei genocidi e dell'arte. Da notare che in questo libro parli dell'agricoltura come di una vera iattura per l'umanità (ancor più che in armi acciaio e malattie) all'origine di tutte le disuguaglianze sociali. Alcune parti però le ho trovate piuttosto superficiali e prive di una valida teoria di supporto (tipo il perché del consumo di droghe negli esseri umani, che non è affatto convinciente).
Rimane però un libro che devi leggere (se non lo hai già fatto).
Se ti interessano anche dei saggi sul linguaggio negli uomini e negli animali, ti consiglio poi "Dalla nascita del linguaggio alla babele delle lingue" di Robin Dunbar, Longanesi, ma questo decisamente tratta di tutt'altro e le piant c'entrano proprio poco (per non dire niente).
Comunque, grazie dei suggerimenti: domani cerco l'altro libro che non conoscevo
Ciao ciao