• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'orchidea che puzza ed una ingiallita

flowery

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
la situazione è questa: mia mamma compra continuamente orchidee ma non le sa tenere e io mi sono decisamente stufata.

Al momento abbiamo due orchidee:
- la prima ha perso tutti i fiori in parecchio tempo, quindi credo fosse tutto a posto, poi il fusto ha cominciato a seccare e mia mamma l'ha tagliato come le ha detto il fiorista. Il problema è che ho trovato una foglia con un odore orribile, inoltre era bagnata come se qualcuno l'avesse schiacciata o "spremuta". L'ho tolta ma la situazione è bruttina.
20180703_182948_2_1_1_1.jpg

- la seconda ha anche lei perso tutti i fiori dopo un bel po' di tempo, poi le foglie hanno iniziato ad ingiallirsi alla base, partendo dal fondo
20180703_185000_1_2_1.jpg

Non mi sembra che abbiano delle radici marcie, ma pensavo di rinvasarle. L'unico problema è che ho zero esperienza con qualunque tipo di pianta... Che posso fare?

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
come le avete tenute fin'ora? Acqua? Posizione?
Per fusto intendi lo stelo floreale, giusto? non il "tronco" della pianta...
Nella prima foto mi sembra di vedere delle radici marce e secche. Io ti consiglio di svasare per vedere come sono messe. Tutte e due.

flowery

Aspirante Giardinauta
Ciao
come le avete tenute fin'ora? Acqua? Posizione?
Per fusto intendi lo stelo floreale, giusto? non il "tronco" della pianta...
Nella prima foto mi sembra di vedere delle radici marce e secche. Io ti consiglio di svasare per vedere come sono messe. Tutte e due.

sisi, lo stelo.
La teniamo in salotto, non prende luce diretta e per l'acqua mia mamma la bagna quando le radici sembrano asciutte, non so se mi spiego

biro46

Maestro Giardinauta
Quella che aveva la foglia puzzolente ed acquosa meglio che la butti perchè sicuramente ha un forte attacca di batteriosi che si diffonde facilmente anche alle altre orchidee se entrano in contatto con questa infetta, anche le mani lavale bene e pure le forbici altrimenti rischi di trasmettere la batteriosi a quella sana.

La seconda a parte l'ingiallimento delle foglie alla base e una radice secca non mi sembra male.
Per le foglie gialle probabilmente per la più bassa può anche essere una ricambio naturale per l'altra è entrata acqua nel colletto e fa marcire la base della foglia. Stai attenta solo nel bagnare che no entri acqua tra le foglie

Alto