• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'oasi di palme

O

Orazio.Baglieri

Guest
Alcuni giorni addietro, sono stato a casa di campagna di un mio collega e ho scoperto che aveva un'oasi meravigliosa, palme altissime e alcune poco comuni
145885574vXpJxN_ph.jpg
Cosa è quella + piccola
145885767irSycl_ph.jpg
Queste dovrebbero essere delle reclinate ,o sbaglio!
145885899HrVAPQ_ph.jpg
145885979thaGZE_ph.jpg
Sembra una robusta, ma la chioma è molto piccola.
145884340AGBsot_ph.jpg
e questa cos'è?
145884564YzYfaI_ph.jpg

OB

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Orazio,
la prima più piccola (come chioma) è una Phoenix dactylifera vicina ad un secolo di vita. Quelle della seconda e terza foto sono appunto Phoenix reclinata. Quarta foto, trattasi di Trachycarpus fortunei, una delle palme più resistenti al freddo e pertanto diffusissima ad es. nel nord Italia ed in Svizzera (zona laghi), da noi molto meno per ovvi motivi. Infine l'ultima pianta è una Araliacea, da quel che si riesce a distinguere parrebbe una Schefflera digitata, presente a volte nei vecchi giardini siciliani.
A parte la considerevole vetustà delle piante, mi sembra però che tu ne abbia molte di più.
Pietro Puccio
PS: come stanno le "donne" di casa? ;)

[ 25.05.2004, 17:13: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]

Scatolina

Guru Giardinauta
Vetustà??? :confused:

Scat (che mangia piadina romagnola e non caviale
red_smile.gif
)

[ 25.05.2004, 18:14: Messaggio scritto da: Scatolina ]

O

Orazio.Baglieri

Guest
Ciao Pietro,
le donne di casa stanno molto bene, la bimba non ha neppure avuto il calo fisiologco( è una porcellina), la mamma già domenica è andata ad una comunione.
A proposito di palme ne avrò magari di+ ma il confronto nel vedere quelle meraviglie, avvolte non tiene.
In verità, anche io avevo pensato ad una phoenix dactylifera, però la chioma mi era sembrata molto piccola.
Dell'ultima pianta (Araliacea)ho fatto 3 talee speriamo che riescono, perchè è molto bella.
Orazio Baglieri

[ 26.05.2004, 10:02: Messaggio scritto da: Orazio.Baglieri ]

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
In efetti credo nessuno veda le foto, io sono risalito ad esse da 'proprietà' di ciascuna. Con webshots puoi solo inserire l'indirizzo. Tu le vedi perchè le hai nella memoria del PC.
Pietro

Alto