• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uno strano bonsai

annaleoni

Aspirante Giardinauta
Salve, avrei bisogno di una spiegazione. Mi è stato regalato un ficus ginseng bonsai nello scorso novembre.
Dopo poco tempo ha perso tutte le foglioline forse per un'errata annaffiatura. Successivamente uno dei due rami della pianta si è completamente seccato, per cui l'ho segato via. L'altro, invece, piano piano ha rimesso le foglie.
Dopo qualche mese nella zona dove ho tagliato il ramo secco, è spuntato un nuovo ramo che, però, si è sviluppato molto con foglie più grandi (vedi foto).
Cosa è successo? Come procedere con la pianta?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Anna

IMAG1099.jpg
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Salve, i Ficus in genere perdono foglie quando si cambia loro di ambiente, e la differenza fra il vivaio e un appartamento è molto rilevante.
Il Ficus “ginseng” è una specie che non esiste in natura, viene ottenuto innestando in genere rami di Ficus retusa su una radice di Ficus di altra specie che però non saprei specificarti. La radice utilizzata ricorda come forma la radice del Ginseng, da questo il nome che viene dato alla pianta che ovviamente non a niente a che vedere con il vero Ginseng. Nel tuo caso si vede bene il punto di innesto. Il ramo nuovo è nato sotto l'innesto e quindi direttamente dalla radice, per questo motivo le foglie sono diverse.
I rami nati sotto l'innesto hanno totale affinità con la radice che li ha generati e prima o poi prevalgono sui rami innestati, destinati a morire. Se vuoi mantenere l'innesto è necessario eliminare il nuovo ramo.
 

xadax

Giardinauta Senior
Qualche tempo fa un'amica me ne ha affidato uno malmesso, era da salvare. L'ho osservato bene,curato, salvato e restituito... L'anno scorso sono rimasto stupito quando ho rimpicciolito e rinvasato un ficus gigante che credo giri per casa più o meno da 25 anni... Bene tutto ciò per dire che sotto terra si formano delle protuberanze identiche a quelle del fantomatico ficus ginseng. In conclusione non è che innestano semplicemente rami più piccoli su quelle radici scoperte?
 

aurex

Esperto di Bonsai
In conclusione non è che innestano semplicemente rami più piccoli su quelle radici scoperte?

si...si tratta cmq di un portainnesto sempre di una varietà di ficus sul quale innestano marze di ficus retusa....però onetamente non sono mai andato a fondo alla tecnica di formazione di questa pianta..
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Del Ficus “ginseng” ne so poco anche io e non mi appassiona più di tanto, è una pianta che non riesco a considerare un vero bonsai. L’autoinnesto potrebbe essere certamente una strada per spiegarne la formazione, però non mi tornano molto le foglie diverse.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Tempo fa mi informai riguardo i metodi di " produzione " di queste piante .
Innanzitutto le radici sono ottenute pompando le piante di ficus retusa con un bel po' di roba ( tra cui steroidi ) ; successivamente vengono invasate con le radici enormi fuori dal terriccio per farle lignificare ; a questo punto si capitozza e si innestano rami di ficus retusa non pompati e questo spiega la differenza nelle foglie : la parte pompata produce foglie più grandi ed é più vigorosa ( perciò tende a prendere il sopravvento ) .
Spero sia chiaro , se qualcuno ha trovato una spiegazione diversa la posti pure ( via alle teorie del complotto :lol: ) .

Dopo aver parlato della " produzione " di queste piante permettetemi di spezzare una lancia a loro favore . Premetto che li considero degli pseudobonsai: bonsai dedicati non ai bonsaisti , ma a chi vuole esporre agli ospiti qualcosa di esotico ( e fare anche la parte di quello colto ) .
Personalmente consiglio l'acquisto di queste piante ( o del retusa puro e semplice ) a chi , in cerca di un passatempo , vuole " assaggiare " l'arte bonsai ( magari si interessa anche di giardinaggio ) e cerca qualcosa di facile coltivazione , che sia già belloccio da guardare e che costi poco . Il ficus " ginseng " é quello che fa per loro : con quelle grosse radici che gli danno un'aria di vetustà ( quando la pianta assemblata non ha più 5 anni ) e quelle forme che mai vedremmo fra i bancali delle mostre conquista subito la simpatia dei " passanti " che esclamano " uh che carino , starebbe bene sul comodino " e che con la loro poca cura ( vi sembra forse un soprammobile !? :mazza: ) non gli forniscono ciò di cui ha bisogno e poi chiamano noi per capire perché sta male . Tutto ciò per dire che il ficus " ginseng " non va maledetto , anzi ; basti pensare a tutte le discussioni a lui dedicate in questa sezione che senza questa essenza sarebbe pressoché un mortorio.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
le foglie sono diverse perché di solito l'innesto e il portainnesto sono di ficus di specie diverse. per il resto il processo di produzione di questi ficus ginseng è corretto, rametti normali innestati su radici pompate e drogate.

qui nei primi minuti c'è una spiegazione, nei successivi si consiglia anche cosa farne! anche se in lingua spagnola si capisce.
https://www.youtube.com/watch?v=LVnayWYs_7w
 
Alto