• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Università

Milla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho creato questa discussione per avere informazioni su università inerenti ai fiori. Quest'anno devo fare la quinta superiore ed era mia intenzione iscrivermi ad un'università che riguardasse il vivaismo. Ho cercato quà e là qualcosina di interessante ma ho trovato solo informazioni su corsi di enocultura o sulla lavorazione di terreni. A me piacerebbe un'università a pieno contatto solo con piante ma è difficilissimo trovarla! Credo sia una richiesta un pò stupida perchè è ovvio che non posso studiare solo piante ma anche tutto il resto che ci sta dietro come terreni e tutto quando però se qualcuno può aiutarmi ringrazio molto. Magari qualcuno che fa già un'università di questo genere.
Milla

Masolino

Bannato
Ciao a tutti. Ho creato questa discussione per avere informazioni su università inerenti ai fiori. Quest'anno devo fare la quinta superiore ed era mia intenzione iscrivermi ad un'università che riguardasse il vivaismo. Ho cercato quà e là qualcosina di interessante ma ho trovato solo informazioni su corsi di enocultura o sulla lavorazione di terreni. A me piacerebbe un'università a pieno contatto solo con piante ma è difficilissimo trovarla! Credo sia una richiesta un pò stupida perchè è ovvio che non posso studiare solo piante ma anche tutto il resto che ci sta dietro come terreni e tutto quando però se qualcuno può aiutarmi ringrazio molto. Magari qualcuno che fa già un'università di questo genere.
Milla

Buongiorno.
Per quanto io sappia, le varie modifiche più o meno compiute all'ordinamento universitario italiano hanno conservato la Facolta di Agraria che si può articolare in maniera diversa nei singoli atenei.
Una delle migliori era ed è tuttora quella di Perugia; mi risulta sia valida anche quella di Viterbo, deliziosa cittadina dove la vita è ancora piacevole.
Tramite internet puoi accertare quale siano le materie di studio nelle diverse università sede della facoltà che ti interessa.
Ciao.

marco837

Florello Senior
Concordo con Masolino. Agraria é la facoltá piú indicata.
é molto interessante e offre anche diverse possibilitá professionali

crisoly

Giardinauta Senior
Ciao,
anche io volevo frequentare un'università come dici te, infatti cercando ho trovato nella facoltà di agraria di Firenze il corso di Tecnica vivaistica.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non sono sicura, però mi pare ci siano anche corsi nelle facoltà di architettura che potrebbero essere inerenti questo settore, soprattutto per esempio per la progettazione (e chiaramente si studiano le piante interessanti dal punto di vista ornamentale).

Conosco un utente iscritto alla facoltà di agraria (o qualcosa di simile). Purtroppo ultimamente non frequenta molto, ma io ti metto lo stesso il link al suo profilo, così puoi contattarlo e fargli delle domande direttamente.
Mi pare frequentasse a Bologna.

http://forum.giardinaggio.it/member.php?u=14655

:Saluto:

Milla

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le informazioni. Ora guarderò meglio sulla facoltà di Agraria. Già faccio le superiori d'Agraria. Quando inizia la scuola magari chiedo qualcosa agli insegnanti e se siete curiosi anche voi vi tengo aggiornati. Ciao!

H

holyvya

Guest
Ciao Milla :)
visita anche il sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca www.miur.it. Trovi informazioni su tutte le Università e le Offerte formative :Saluto:

B

bianca62

Guest
Ciao Milla,
credo che per poter realizzare il tuo sogno hai diverse possibilità. Se ti interessa la Botanica, visto che non esiste un corso di Laurea in Botanica puoi orientarti verso questo tipo di corsi di laurea e approfondire presso l'Ateneo che sceglierai.
- corso di laurea in Scienze biologiche di
durata triennale, istituito presso quasi tutte
le Facoltà di Scienze matematiche, fisiche
e naturali;
- corso di laurea triennale in Scienze
naturali
, attivato presso la Facoltà di
Scienze matematiche, fisiche e naturali di
molte Università italiane;
- corsi di laurea triennali attivati presso la
Facoltà di Agraria
presente in numerosi