• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

unire l'utile al dilettevole

Aussie

Guru Giardinauta
mi sto mangiando le dita, accidenti! ora che ho visto ben bene le foto con il primo piano dello sfagno fresco, sono sicura di averlo visto in montagna 20 gg. fa - purtroppo, non avendolo riconosciuto, l'ho lasciato dov'era accontentandomi di portare a casa dell'ottimo muschio. Però qualche porcino me li sono potuti cucinare anch'io.Chi si accontenta gode. Bye bye

claudio_trento

Giardinauta
la raccolta dello sfagno come del comune muschio in trentino si limita ha due kg. a persona , invece è vietatissima la raccolta nel biotopo.
il muschio e lo sfagno crescono in due posti completamente diversi, in particolare lo sfagno si trova in grade quantità nelle zone paludose in alta montagna.
batmilly, mi sa che dovrai aspettare la prossima fioritura. vedrò se ne sono capace di mettere una foto di una fioritura non mia.
un saluto Claudio .

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Grazie Claudio...se riesci anticipami qualche foto "rubata"...poi aspetterò/remo la tua fioritura! Io l'altro giorno mi sono comprata una phal maculata! bellaaaaa...e ho adocchiato una Vanda...ma devo prima informarmi bene..

claudio_trento

Giardinauta
ciao Batmilly, scusami per la pessima qualità delle foto.
come ti sembra l'orchidea farfalla?se non è questa quale sarà?

4z9j8zk.jpg

avrai capito che scherzo!
la papilionanthe teres è questa

63vprx0.jpg

certo che dal vivo è veramente bella, una farfalla od un colibrì in volo .
complimenti per i tuoi acquisti, se alla vanda puoi garantire luce e se a radici nude una buona umidità ..... buttati ! nel caso un posto da me si trova sempre.
un saluto Claudio ,
ps. batmilly , ses de trent ? o de n'do! .

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Che bella........la prima foto!!! hi hi hi :lingua:

Devo dire che sono rimasta estasiata dalla bellezza di quest'orchidea...non ho parole...stupenda!!!!! complimenti!

per la Vanda devo trovare il posto...perchè sulla finestra dove ho più luce ho messo ora il mio nuovo acquisto....la phal maculata....! E appena trovo il tempo metterò una sua foto......mah...vedrò che fare...
Comunque appena riesco metto un post su una stupenda vanda che ho visto...(pensa che è grande grande grande...ben 3 metri!!)

No Claudio....no som de trent ma en pò pu en zo...vizin a roveredo...

claudio_trento

Giardinauta
ciao Ari, grazie per la foto della teres, vedremo se mi fiorirà. :flower:
in quanto ai porcini anche con loro "son soddisfazioni!) a parte i risotti.:food:
un saluto Claudio .

claudio_trento

Giardinauta
ciao Mattia, un mezzo sospetto l'avevo ,:lingua: comunque è stata una bella sorpresa.:hands13:
ora però basta guardare le orchidee su internet od in veranda dallo zio ,devi organizzare nella tua cameretta od in soggiorno un angolino tutto per loro.:flower:
la tua prima orchidea sarà un mini oncidium , dai fiorellini che profumano di nutella, con due steli pronti alla fioritura.
ora ti saluto:Saluto:
ciao mattia
zio Claudio .

claudio_trento

Giardinauta
ciao mattia, mi raccomando tienilo alla luce (non raggi diretti) e non bagnare i piccoli steli . non annaffiare!!!
poi fammi un favore !!! se cambi quella scritta sotto i messaggi ti regalo una pianta, (forse!)
presentati agli amici del forum che sappiano anche gli altri che tipo sei!
anche tu infettato dal virus delle orchi? mah, forse sì forse nò ! vedremo.
ciao Claudio .

cyberphal

Giardinauta Senior
poi fammi un favore !!! se cambi quella scritta sotto i messaggi ti regalo una pianta, (forse!)
ciao Claudio .

Condivido. Soprattutto se tuo zio, che ti conosce, ti invita a presentarti per quello che sei. In fondo se ami le orchi non puoi essere un tipo così ....... negativo!

Sasti

Florello
Ciao zio, il mini oncidium è gia sistemato in camera, non vedo l' ora che fiorisca

ciao mattia, mi raccomando tienilo alla luce (non raggi diretti) e non bagnare i piccoli steli . non annaffiare!!!
ciao Claudio .

Condivido. Soprattutto se tuo zio, che ti conosce, ti invita a presentarti per quello che sei. In fondo se ami le orchi non puoi essere un tipo così ....... negativo!
ciao Martok, benvenuto fra noi orchidofili!!:Saluto: in effetti la scritta e' un tantino catastrofica:lol:.........quoto cyber, se ami le piante non puoi essere cosi' pessimista......comunque se vuoi la scritta te la cambio io, o addirittura la adotto, cosi' poi la pianta di Claudio me la ciapo io:lol: :lol::eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Martok
Questa firma mi piace :D
Se emuli lo Zio ne vedremo delle belle :eek:k07:

:Saluto:
Roberto

Alto