• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una specie di baccellone sulla mia orchidea

hair.coulors

Aspirante Giardinauta
2ac66e657de5a402bd94b291a184639f.jpg
Ciao a tutti credo che la mia orchidea stia per fare dei semi.
Di solito si riproduce con nuove piante dal basso.ma questa volta. ...
Vi metto alcune foto e ringrazio in anticipi chi può aiutarmi a capire il motivo di questa novità. ..
Io sono ignorante in materia e sinceramente a parte l'acqua che le do quando mi ricordo ben pico la curo...
Non vorrei si fosse ammalata e invece che semi siano una malattia.
Posto le foto e aspetto delucidazioni

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo proprio che si tratti del "frutto" dell'Orchidea, una capsula contenente milioni di minuscoli semi (di difficoltosa germinazione a livello "casalingo").
Queste sono capsule di Cattleya.

images
 

G.altamurano

Florello Senior
È proprio la capsula che contiene i semi :) evidentemente un insetto è stato attratto dal nettare dei fiori e ne ha impollinato uno
Se vuoi seminarla, nelle FAQ trovi delle utilissime guide sulla semina in vitro casalinga (purtroppo con le orchidee non basta sparpagliare i semi sul terreno e innaffiarli...)
 
Alto