• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema boccioli di nuova orchidea

Andrea88

Giardinauta
ciao ragazzi
nei giorni scorsi a lidl ho acquistato questa Orchidea Phalaenopsis
(le foto le ho scattate subito dopo l'acquisto)
la pianta mi sembrava sanissima e umida anche perchè erano arrivate la mattina. non ho fatto altro che posizionarla sul tavolo in soggiorno dove riceve molto luce mettendo un piatto di argilla sotto seguendo i consigli da voi scritti!





MA QUESTA MATTINA.....

.... ho notato un "problema" che forse non lo è, chiedo a voi, al bocciolo che dovrà aprirsi.
non ho mai acquistato orchidee quindi puo' essere normalissimo, ma la mia inesperienza con questa pianta mi ha fatto sorgere qualche dubbio. vi posto le foto, si vede che il bocciolo ha un colore diverso dagli altri tende al rosino ed è piu' raggrinzito sempre gia' passo!!
chiedo delucidazioni



 

alcol

Bannato
si, cadra' al 100% e' gia' secco, forse ha spifferi di aria o e' solo l'adattamento al nuovo ambiente se la hai da poco. Verifica i parametri essenziali, luce, temperatura etc...

acqua ogni 10, 15 giorni a seconda della secchezza dell'aria e temperatura circostante, attento alle precipitazioni di temperatura notturne che sono dei killer tremendi ... e non innaffiare mai alla sera ma al mattino ...

p.s. di regola se le radici sono verdi non devi annaffiare, quando ridiventano argentee devi ribagnare ma attendi ancora un paio di giorni prima di ribagnarla effettivamente.

ciaooooooooo :eek:k07:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Concordo , quel bocciolo cadrà e secco ormai , io non mi preoccuperei , potrebbe essere culpa dello spostamento negozio –casa .. Comunque noto dalla tua foto che la pianta sta un bel po’ lontano dalla finestra , personalmente la metterei vicino alla finestra fino a quando aprirà tutti i boccioli per evitare brutte sorprese poi la poi mettere dove vorrai per goderti i fiori ,per tenere la pianta in ottime condizioni la dovresti tenere sempre vicino alla finestra pero durante la fioritura anche io le sposto a volte in posti non perfettamente adatti a loro e poi una volta sfiorita la riavvicino alla finestra ..
:Saluto:
 

rosantica

Bannato
le cause possono essere :sbalzi di temperatura durante il trasporto, eccessiva secchezza
dell'aria, spruzzature sui fiori, scarsità di luce, problemi alle radici
comunque succede solo ai boccioli, i fiori già aperti hanno meno problemi
 

Andrea88

Giardinauta
uffffi quindi cadra'... vabbè infatti mi sembrava strano questa mattino....!! che nervi!!!!! :froggie_r:froggie_r
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si quello sicuramente si è seccato, ti auguro solo che resti un caso isolato, a me una volta è successo che son caduti tutti!!:(
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
E perchè ti deve morire???? se la curi come si deve starà con te per tanti anni!! la mia più vecchia ha 9 anni e sembra una ragazzina!!:lol:
 

worchi

Giardinauta
Ma no dai non è detto che muoia succede spessissimo che una volta portata a casa perda i boccioli, in questa stagione poi
 

caterina.

Giardinauta Senior
Coraggio .. perche dovrebbe morire .. :confuso: un solo bocciolo secco non vuol dire niente, vedrai che andrà tutto bene , in caso di dubbi chiedi pure qui sul forum e vedrai che la tua piantina vivrà un sacco di anni :eek:k07:

:Saluto:
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Non essere pessimista solo perché una fioritura va un po' male... pensa che le phal non muoiono nemmeno a me! :lol:
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare, probabilmente è dovuto al cambiamento di ambiente, come già ti hanno detto gli altri. :) Recentemente ho portato anche io a casa 2 phal (le prime che prendo) e ho perso un paio di fiori, la cosa importante è che la pianta stia bene e se per fare questo sacrifica qualche bocciolo pazienza :eek:k07:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
salve a tutti sono nuova di questo forum e sinceramente non ho ancora capito bene come funziona......una volta pure io ho comprato una phal e dopo appena un giorno mi sono crollati tutti i boccioli ma poi, dopo qualche mese, è rifiorita regalandomi 2 rami....
 
Alto