ciao a tutti sono andrea e sono un neno agricoltore fai da te, abito vicino a varese e sono in possesso di un piccolo pezzetto di giardino non molto distante da casa mia.
da oggi vorrei farmi una piccola serra per partire proprio dai miei semini invece che dalle solite piantine da vivaio.
non saprei da dove iniziare, le pagine web sono molte e discordanti.
da dove posso iniziare?per ora fa molto freddo, la metto in casa davanti alla finestra o posso osare già fuori?
aiuto
Ciao Andrea, se vuoi iniziare dai semini (che è molto più economico e dà più soddisfazioni) devi calcolare quando hai intenzione di mettere in terra piena le piantine. Nel senso che se pianti adesso pomodori, per marzo saranno pronte le piantine ma non credo che fuori farà così caldo che possano stare all'aperto, specialmente la notte.
Comunque se vuoi realizzare un semenzaio per le piantine posso suggerirti come ho fatto il mio.
Prendi una vaschetta trasparente rettangolare in plastica, di quelle che vendono nei negozi brico per metter via i vestiti, alta circa 25-30 cm. Se sei fortunatotrovi anche il coperchio trasparente, altrimenti ti fai tagliare un pannello di plexiglass dello spessore di circa 0,5 cm delle dimensioni del coperchio. Poi lo puoi fissare su un lato lungo con del nastro grigio, di quello antistrappo.
Sul fondo poi io ho messo del polistirolo spesso 3 cm per isolare le piantine dal pavimento freddo, specialmete per quando le metto di giorno sul balcone, che il sole è bello caldo ma il pavimento no.
Per vasetti uso i bicchierini del caffè, che con un euro ne compri 100.
Mi raccomando di lasciare leggermente staccato il coperchio per far girare un minimo di aria per far uscire l'umidità.