• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una serra per il mio orto

g.a.s.s.

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono andrea e sono un neno agricoltore fai da te, abito vicino a varese e sono in possesso di un piccolo pezzetto di giardino non molto distante da casa mia.
da oggi vorrei farmi una piccola serra per partire proprio dai miei semini invece che dalle solite piantine da vivaio.
non saprei da dove iniziare, le pagine web sono molte e discordanti.
da dove posso iniziare?per ora fa molto freddo, la metto in casa davanti alla finestra o posso osare già fuori?
aiuto

steff

Florello
Ciao ...è difficile risponderti e consigliarti ,però credo che da te fuori faccia molto freddo ,quindi facciamo che la metteresti in casa .Io non le uso posso consigliarti d'iniziare con quelle semplici e pronte da montare che vendono nei grandi SME ,così puoi impratichirti nelle semine e nel mantenimento delle plantule.....mano mano che vai avanti potrai comperare sempre meno piantine e magari di farti una serretta più consistente da tenere all'esterno .

marco1979

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono andrea e sono un neno agricoltore fai da te, abito vicino a varese e sono in possesso di un piccolo pezzetto di giardino non molto distante da casa mia.
da oggi vorrei farmi una piccola serra per partire proprio dai miei semini invece che dalle solite piantine da vivaio.
non saprei da dove iniziare, le pagine web sono molte e discordanti.
da dove posso iniziare?per ora fa molto freddo, la metto in casa davanti alla finestra o posso osare già fuori?
aiuto
Ciao Andrea, se vuoi iniziare dai semini (che è molto più economico e dà più soddisfazioni) devi calcolare quando hai intenzione di mettere in terra piena le piantine. Nel senso che se pianti adesso pomodori, per marzo saranno pronte le piantine ma non credo che fuori farà così caldo che possano stare all'aperto, specialmente la notte.
Comunque se vuoi realizzare un semenzaio per le piantine posso suggerirti come ho fatto il mio.
Prendi una vaschetta trasparente rettangolare in plastica, di quelle che vendono nei negozi brico per metter via i vestiti, alta circa 25-30 cm. Se sei fortunatotrovi anche il coperchio trasparente, altrimenti ti fai tagliare un pannello di plexiglass dello spessore di circa 0,5 cm delle dimensioni del coperchio. Poi lo puoi fissare su un lato lungo con del nastro grigio, di quello antistrappo.
Sul fondo poi io ho messo del polistirolo spesso 3 cm per isolare le piantine dal pavimento freddo, specialmete per quando le metto di giorno sul balcone, che il sole è bello caldo ma il pavimento no.
Per vasetti uso i bicchierini del caffè, che con un euro ne compri 100.
Mi raccomando di lasciare leggermente staccato il coperchio per far girare un minimo di aria per far uscire l'umidità.

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Non posso consigliarti in merito alla serra ma per quanto riguarda i semini devo ricordarti una cosa... Se hai ottenuto i semi di cui parli da piante di produzione industriale o comunque di quelle già pronte in vivaio tieni conto che la maggior parte di esse sono ibridi e che quindi difficilmente otterrai dal seme quanto hai mangiato l'anno precedente! Se poi sei certo della provenienza del seme, beh, buona coltivazione!!!!!

g.a.s.s.

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per le risposte!
sono da poco iscritto,ma vedo che la cosa funziona!
Quel che intendo è che la serretta l'ho comprata, ma non so cosa seminare e quando!
molti siti parlano di lune, altri di quindicine del mese, insomma, partendo da 0, vorrei materialmente sapere che tipo di ortaggi posso seminare e quando.
ora la serretta è in casa al caldo di fronte ad una porta finestra, seminerei in vaschette di alluminio, ma da subito non saprei se coprirle con della pellicola trsparente!
la luna incide sulla semina?
che tipo di terra uso, va mischiata con della sabbia?
tenete conto di spiegare ad un bambino cosa deve fare per avere delle buone piantine che poi potrà seminare nel suo orto!
se volete scrivetemi !!!!!!!!!!!andrea_natali@fastwebnet.it

marco1979

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per le risposte!
sono da poco iscritto,ma vedo che la cosa funziona!
Quel che intendo è che la serretta l'ho comprata, ma non so cosa seminare e quando!
molti siti parlano di lune, altri di quindicine del mese, insomma, partendo da 0, vorrei materialmente sapere che tipo di ortaggi posso seminare e quando.
ora la serretta è in casa al caldo di fronte ad una porta finestra, seminerei in vaschette di alluminio, ma da subito non saprei se coprirle con della pellicola trsparente!
la luna incide sulla semina?
che tipo di terra uso, va mischiata con della sabbia?
tenete conto di spiegare ad un bambino cosa deve fare per avere delle buone piantine che poi potrà seminare nel suo orto!
se volete scrivetemi !!!!!!!!!!!andrea_natali@fastwebnet.it
Per la semina ti sconsiglio di farla nelle vaschette, perchè crescendo le radici si intrecciano tra di loro e quando togli le piantine rischi di rovinarle.
Usa piuttosto dei vasetti dello yogurt o bicchierini del caffè, gli fai 3-4 buchi sul fondo per l'acqua e li riempi di terriccio universale. Poi metti un paio di semi e aspetti che crescano.
Per le piantine che puoi coltivare io di solito semino pomodori, melanzane, peperoni, peperoncini, zucche, zucchine, cetrioli, cavoli, erbe bianche.

Alto