• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una selvatica delle mie parti

lory82

Apprendista Florello
Un mio amico, dopo avergli parlato di voi, ha chiesto un vostro intervento per aiutarlo ad identificare una pianta che lui dice essere "una orchidea selvatica pugliese"!! :lol: nonostante il mio parere contrario, lui insiste!
Praticamente ce ne sono tantissime nelle campagne abbandonate della mia zona.
GetAttachment1.jpg

Ma la cosa su cui si sta fissando è che quella sulla sinistra è la dimensione normale di questa pianta. Son tutte così piccoline. Ma ne ha trovata una grande, e non riesce a spiegarsi perchè..

Help!!
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
hanno ragione lore e vesna... anche nei prati intorno casa mia ce ne sono, specie in zone semiombreggiate...e qui, se ti becca la forestale o la guardia parco con una di quelle meraviglie in mano ti fa una multa da piegare le ginocchia!!!!:mazza::mazza:

:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io dal vero non ne ho mai viste!Beate voi che potete vedere queste meraviglie!ciao ciao
 
G

ghislaine

Guest
nel bosco intorno casa mia è pieno di orchidee selvatiche, soprattutto le ophris ...
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie...pensavo fosse difficile da identificare.

Ma...:fifone2: ops... Non lo dite a nessuno, vero??
Devo avvisare il mio amico di non prenderne più!!

Ma secondo voi perchè quella sulla destra è nata cosi' grande?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io penso che quella sia la giusta grandezza ma vederla x foto è difficile da dire epoi io non ne ho mai viste!ciao ciao
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
giusto lore a vaderla in foto è quella la grandezza dell'orchi in questione, appena ne avvisto qualcuna intorno casa mia, posto qualche foto con riferimento per far capire qual'è la grandezza di foglie e fiore...
comunque è vero sono bellissimi e profumano anche!!!!:love:

:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ho una cosa simile in vaso presa ad una fiera e non sono ancora riuscita ad identificarla......appena fiorisce posto la foto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
giusto lore a vaderla in foto è quella la grandezza dell'orchi in questione, appena ne avvisto qualcuna intorno casa mia, posto qualche foto con riferimento per far capire qual'è la grandezza di foglie e fiore...
comunque è vero sono bellissimi e profumano anche!!!!:love:

:Saluto:


Bene così ci rendiamo conto,dato che dalle foto non è semplice!ciao ciao e grazie
 
M

mammagabry

Guest
Ehi!! L'ho incontrata anch'io la scorsa primavera sotto un gruppo di alberi al limitare di un uliveto accanto alle fave pensavo fosse imparentata con il giacinto ha dei colori bellissimi
come mi sento fortunata a vivere in campagna
 

lory82

Apprendista Florello
Il mio amico, Tino, dice di averle viste tutte piccole piccole... e quella in foto sulla destra è l'unica ad aver quella dimensione... :confuso:
comunque staserà lo incontrerò e li riferirò la identificazione che avete fatto. Sarà già contento per questo!
E poi li dirò di non raccoglierne più!! :eek:k07:
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
sai lori cosa mi è venuto in mente...:confuso:
non è che il tuo amico scambia quella più piccolina per la stessa orchidea del tipo grande? mi spiego meglio...dalle mie parti e con una diffusione maggiore c'è un'altra specie chiamata orchis papilionacea che è moooolto più piccola dell'altra ma comunque dal colore simile...dalle foglie sembra proprio quella....altrimenti non saprei, qui le orchidee sono tutte così e appena ne avvisto una faccio le foto...:flower:

:Saluto:
 
Alto