• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una rosa antica da mettere in vaso

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao a tutti,:)mi consigliereste una bella rosa antica, che possa stare bene in vaso?
Mi importa che sia profumata, non troppo grande, vanno bene tutti i colori tranne il rosa "normale".Non è importante la rifiorenza, vorrei solo che il fiore fosse più bello possibile. L'esposizione è mezzo sole o anche sole pieno.
Mi ero orientato su Mme Hardy e Blanche Moreau...voi che mi consigliate?:eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
a me sono venute in mente così di primo colpo rose de rescht e comte de chambord, sono antiche e piccoline, ma forti e rifiorenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Il Pallino

Apprendista Florello
di quelle che ho io ti posso consigliare la portland Rose de Rescht e la muscosa Soupert et Notting!!:eek:k07:

a me sono venute in mente così di primo colpo rose de rescht e comte de chambord, sono antiche e piccoline, ma forti e rifiorenti.

Rose de Rescht e Comte de Chambord sinceramente non mi attraggono tanto...Soupert e Notting, invece, può essere una candidata!:ciglione::eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi la maggior parte. Resta solo il rosso e il bianco, perchè nelle antiche (a parte qualche botanica) il giallo è totalmente assente.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ti potrei suggerire una gallica color cremisi, charles de mills: fiorisce bene, profuma, i fiori sono belli e facile da riprodurre (o stai a vedere come mi schiantano ora tutte le talee di c.d.m....).
Però non ho esperienza di coltivazione in vaso. La mia che avrà 40 anni sarà alta 1 metro, anche se non è esposta benissimo.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
ti potrei suggerire una gallica color cremisi, charles de mills: fiorisce bene, profuma, i fiori sono belli e facile da riprodurre (o stai a vedere come mi schiantano ora tutte le talee di c.d.m....).
Però non ho esperienza di coltivazione in vaso. La mia che avrà 40 anni sarà alta 1 metro, anche se non è esposta benissimo.

Ho visto in foto la Charles de Mills di Rosapomifera e mi piace davvero tanto!
Ha una forma bellissima, e anche delle belle foglie....:eek:k07:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
questa è la mia

sabato14maggio067.jpg
 

belluccio

Maestro Giardinauta
aggiungo qualche altro nome anche se non le possiedo e quindi non posso darti il mio parere personale:
-Clementina Carbonieri rosa tè 1913 dim.90x60
-Irene Watts cinese dim.80x60
-James Veitch muscosa 1865 dim.90x90
-Ombrèe Parfaite gallica 1823 dim.90x60
-Souvenir de la Mailmaison(vers. arbustiva)bourbon 1843 dim.90x90
queste sono quelle che prenderei io per un vaso oltre queste non dimenticherei gli ultimi acquisti di Hélène,Hermosa e Little White Pet!!!:Saluto:
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
lorenzino , chiedo un piccolo aiuto per inserire le foto, come faccio a ridurre le dimensioni??? quello che provo ad inserire io sono dei documenti troppo grandi!!! ciao e grazie
 

lorenzino

Guru Giardinauta

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Pallino: devi tenere presente che alcune di quelle che ti sono state suggerite (come le galliche) hanno la fioritura unica. Quindi le vedrai fiorite solo a maggio o giugno e poi BASTA.
Tu vivi in un posto abbastanza piovoso e non so se questo tipo di rosa ti possa alla fine soddisfare. Basta una settimana di pioggia per sprecare l'annata.
Lo scorso anno è già stato così per me...

Se sei proprio convinto, bene. Altrimenti opterei, sempre tra le antiche, per rose delle tipologie: Bourbon, Portland, Ibridi perenni, tea, ibridi moschata, poliantha...(che sono rifiorenti).
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Pallino: devi tenere presente che alcune di quelle che ti sono state suggerite (come le galliche) hanno la fioritura unica. Quindi le vedrai fiorite solo a maggio o giugno e poi BASTA.
Tu vivi in un posto abbastanza piovoso e non so se questo tipo di rosa ti possa alla fine soddisfare. Basta una settimana di pioggia per sprecare l'annata.
Lo scorso anno è già stato così per me...

Se sei proprio convinto, bene. Altrimenti opterei, sempre tra le antiche, per rose delle tipologie: Bourbon, Portland, Ibridi perenni, tea, ibridi moschata, poliantha...(che sono rifiorenti).

se le mette in vaso può comunque riparale dalla pioggia diretta.
Poi un sacco di piante fanno una fioritura unica...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quello sì...però spostare le piante frequentemente secondo me non è il massimo. In linea generale quando trovo un posto in cui si trovano bene non le sposto più.
L'unica volta in cui ho spostato le mie rose in vaso è stato durante una forte tempesta di vento che aveva già spezzato tanti rami. Essendo in vaso e quindi rialzate se lo prendevano proprio tutto.

Il mio non è un appunto, è solo un avvertimento, nel caso non lo sapesse. Poi se coscientemente decide di prendere una rosa non rifiorente, fa benissimo. E' una scelta che deve fare lui.
 
Ultima modifica:
Alto