• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una piccola richiesta di aiuto....

N

Nynia

Guest
Ciao a tutti! Ho una nuova domanda. :confused:
Ho raccolto da un'aiuola due tipi di pianta grassa credo appartenenti alla stessa specie perchè i fiori sono di colore diverso ma le foglie sembrano somigliarsi.
Sono del genere rampicante e mi sembrano molto simili all'erba gatta.
Sapete come si chiamano?
E va bene se le talee le faccio radicare prima in acqua e poi le interro?
Grazie come al solito per il vostro contributo... baci e buona giornata! :flower: :hands13:

coccinella40

Master Florello
Ciao, se la pianta è questa puoi prendere un rametto e interrarlo direttamente in un vasetto con torba e sabbia :love_4:

enciclopedia delle piante
document.title='portulaca portulaca oleracea - '+document.title;
portulaca​

dettaglio notizie da Google immagini in rete stampa forum

portulaca.jpg

N

Nynia

Guest
Ciao Coccinella, come sempre sei gentilissima...
purtroppo la pianta non è questa: ha le foglie più larghe e quasi a forma di goccia ed il fiore è molto più semplice, ha una corolla unica sottile ed è giallo con delle sfumature arancio o rosa con delle sfumature ciclamino.
Se potessi aiutarmi ancora ti sarei molto grata perchè ho fatto una ricerca ma proprio non riesco a trovarla.
In ogni caso penso che anche per queste piante vada bene il consiglio che mi hai dato per interrarle!!!
Tanks!!!

luckybamboo

Florello Senior
mesembriantemo?

mesembriantemo.jpg

Ce ne sono sia a foglia lunga e sottile che a foglie più larga. Per riprodurla basta mettere il rametto in terra, fa tutto da sè

N

Nynia

Guest
Ciao Luckibamboo,
ci siamo quasi perchè il mesembriantemo ce l'ho già e queste nuove piante che ho raccolto gli assomigliano un pò per le foglie, la differenza invece stà nel fiore che non è come una margherita ma assomiglia più ad una campanula più grande.
Mi dispiace ma non ho la possibilità di fare alcuna foto perchè ovviamente ho raccolto dei rametti senza fiore.

Grazie mille

Alto