• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una piccola mammillaria dai grandi fiori

bonvi

Giardinauta Senior
non tutte le mammillarie fanno fiori piccolissimi questa in foto (mamm. guelzowiana) fà dei fiori esagerati in quanto a brillantezza del colore e grandezza fiorisce più volte l'anno è sesibile all'umidità e alle troppe annaffiature (è la terza ke compero :mad: ) però quando fiorisce.......
mammillariaguelzowiana1.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No comment...

mascella.gif
........................

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... io si comment :eek: ........... e dopo i "comment"
42.gif

E

EMY

Guest
grazie...

...Bruno dei suggerimenti circa l'umidità, è una pianta che adoro e non vorrei perderla. Questa è la mia:
Mamm_guelzowiana.jpg

il colore dei petali è proprio quello della foto, quest'estate ha fiorito due volte.
Ciao

Lilio apulo

Giardinauta
Anche la Mammillaria longiflora (sin. Krainzia longiflora) ha fiori incredibilmente grandi per una pianta così piccola, fiorisce ininterrottamente per tutta l'estate ed è molto facile. La guelzowiana l'ho persa anch'io due volte e avevo anche una forma a fiore semidoppio. Peccato che non ho nessuna foto :(

ciao
Angelo

bonvi

Giardinauta Senior
si è proprio la guelzowiana. la mia è var. robustior. da quello ke ho notato io non sopporta ristagni d'acqua, l'umidità stagnante, tra un annaffiatura e l'altra lasciare asciugare completamente il terriccio. sopporta male anke le spruzzature e in inverno completamente asciutta da fine autunno a primavera inoltrata temperatura fresca ma non al gelo. il terriccio prevalentemente minerale (tanta sabbia di fiume) altro non saprei dirti.:)

bonvi

Giardinauta Senior
Lilio apulo ha scritto:
La guelzowiana l'ho persa anch'io due volte e avevo anche una forma a fiore semidoppio.

ciao
Angelo
secondo il mio parere và posta in un posto riparato dalla pioggia al sole al caldo e in inverno in ambiente poco riscaldato ha delle radici abbastanza superficiali e per questo và messa in vasi poco profondi e quando accestisce in ciotole basse e larghe.

Andrea B

Giardinauta
bonvi ha scritto:
non tutte le mammillarie fanno fiori piccolissimi questa in foto (mamm. guelzowiana) fà dei fiori esagerati in quanto a brillantezza del colore e grandezza fiorisce più volte l'anno è sesibile all'umidità e alle troppe annaffiature (è la terza ke compero :mad: ) però quando fiorisce.......
mammillariaguelzowiana1.jpg
E' una delle mie preferite...

Mammillaria-guelzowiana%202.jpg

Ma quest' anno la Theresae l' ha scavalcata!!

Mammillaria%20Theresae%2024.jpg

Ciao

Andrea

Danilis

Apprendista Florello
Oddio bellissima quest' ultima foto, che varietà è? I fiori ricordano variamente quelli della schlumbergera :eek:

bonvi

Giardinauta Senior
la theresae!!!!! un'altra mammillaria delicata. mai spruzzare il cespo!!! ho provato una volta....non sono riusciuto a salvare neppure un articolo...dopo mi hano detto ke i cespi non vanno annaffiati da sopra!!...BELLA PERò un altra mammill. splendida è la blossfeldiana il fiore è rosa striato di bianco purtroppo non ho la foto.

Andrea B

Giardinauta
bonvi ha scritto:
BELLA PERò un altra mammill. splendida è la blossfeldiana il fiore è rosa striato di bianco purtroppo non ho la foto.
Trovata... sapevo di averla da qualche parte!
Mammillaria.jpg

Bella anche questa, ma è molto più avara delle altre due in quanto a fiori.

Ciao

Ultima modifica:

bonvi

Giardinauta Senior
si proprio questa!! è anke più facile da coltivare! cresce lenta ma fiorisce anke da piccina. Ti piacciono le mammillarie eh Andrea b. BEKKATO!!:D

Andrea B

Giardinauta
bonvi ha scritto:
si proprio questa!! è anke più facile da coltivare! cresce lenta ma fiorisce anke da piccina. Ti piacciono le mammillarie eh Andrea b. BEKKATO!!:D

Purtroppo mi piacciono tutte le grasse, male di famiglia...

E

EMY

Guest
e poi.....

... i fiori sono moooolto più piccoli....anche se visti da vicino sono uno splendore!
Mammblossfeldiana.jpg

Danilis

Apprendista Florello
Ma è normale che una mammillaria non mi faccia polloni da molto tempo? La comprai circa 5 anni fa è cresciuta moltissimo ma non ha fatto nemmeno un pollone, però quando fiorisce è uno spettacolo soprattutto quest' anno che me la dimenticai fuori in inverno :)

K

Kosmos

Guest
Ragà mi sono innamorato di Theresae!!! :love::love::love:
devo cercare un sito che ne venda (i semi li acquisterò da koeres)... qualcuno può consigliarmi?

K

Kosmos

Guest
hummm devo mettermi alla ricerca allora...
qualcuno di voi, non si sa mai, ha un pollone da vendermi? o una piantina in più...

Andrea B

Giardinauta
Kosmos ha scritto:
Ragà mi sono innamorato di Theresae!!! :love::love::love:
devo cercare un sito che ne venda (i semi li acquisterò da koeres)... qualcuno può consigliarmi?

Qui le trovi Sono innestate, ma dopo un anno puoi affrancarle, anche se dopo sono molto delicate e facili a marcire.

Ciao

Andrea

Ultima modifica: