• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una parte del mio giardino oggi. Chiedo aiuto

robertodadamo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Come vedete dalla fotografia il mio prato non è in buone condizioni.
Avevo già scritto un post in merito. Si diceva un fungo. Ho tentato con il Pikar, ma ad oggi, dopo circa 7 giorni, non vedo miglioramenti anzi continua a farsi sempre più giallo.
In mezzo a questo prato c'è un albero di magnolia che fa una marea di foglie.
Che faccio? Rinuncio, quindi metto mattonelle per esterno oppure aspetto?
Faccio presente inoltre che quando seminai, il negoziante mi diede semi per il sole e semi per l'ombra. Ora sto innaffiando una volta ogni due giorni.
Cosa mi consigliate?
Vi allego anche le foto del prato prima. IMG_2943.jpg IMG_0131.jpg

ella0482

Aspirante Giardinauta
A me sembra che il tuo prato abbia sete. La terra tra una innaffiatura e l'altra è umida o secca? Da quanto tempo è stato seminato? In primavera hai arieggiato e/o concimato?

robertodadamo

Aspirante Giardinauta
Il prato è stato seminato in primavera. Dopo l'innaffiatura, parlo del giorno successivo, rimane secco. Sto innaffiando una volta ogni due giorni. Non ho arieggiato avendolo seminato a Marzo.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve a tutti. Come vedete dalla fotografia il mio prato non è in buone condizioni.
Avevo già scritto un post in merito. Si diceva un fungo. Ho tentato con il Pikar, ma ad oggi, dopo circa 7 giorni, non vedo miglioramenti anzi continua a farsi sempre più giallo.
In mezzo a questo prato c'è un albero di magnolia che fa una marea di foglie.
Che faccio? Rinuncio, quindi metto mattonelle per esterno oppure aspetto?
Faccio presente inoltre che quando seminai, il negoziante mi diede semi per il sole e semi per l'ombra. Ora sto innaffiando una volta ogni due giorni.
Cosa mi consigliate?
Vi allego anche le foto del prato prima. Vedi l'allegato 111946 Vedi l'allegato 111947

Devi distribuire 15mm/mq. ogni due giorni (45mm a settimana) pe rlo meno per le parti più esposte al sole (do per certo che questo lo siano per gran parte della settimana).

La marea di foglie della magnolia continuerà fino a tutto luglio quasi quando avrà cambiato interamente il suo apparato fogliare potature di conteniumento eseguite nel tardo inverno - inizi primavera aiutano ad alleggerire il problema.

Che semi erano (a parte da ombra e da sole)? che concimazioni hai eseguito? che tipo di terreno hai?

robertodadamo

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie Green thumb.
Per ora l'innaffiatura la faccio a mano non avendo ancora montato gli irrigatori. Per tutto il prato impiego circa 15 minuti.
Non so che semi erano avendomeli dati in confezione sfusa. La concimazione ho usato azoto a lento rilascio della Compo. Il terreno era quello già presente, un pò polveroso ma ho integrato con terriccio confezionato (pagato circa 4 euro a sacco da 80lt).
Dov'è che sbaglio? Forse effettivamente è poca acqua...!? Ed ora, come procedo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Adesso puoi far ben poco, secondo me è mancata l'acqua, come prima cosa prova a bagnarlo abbndantemente (non di sera), da un rubinetto escono circa 10-12lt d'acqua al minuto (.. ma può variare di parecchio .. non sarebbe male misurarla) il che significa che ci vorrà almeno un minuto e mezzo per bagnare a sufficienza un metro quadrato di prato (15 lt/mq ogni circa 3gg quando fa molto caldo) in quanto difficilmente si riesce a bagnare con un'uniformità perfetta. Ti avviso subito che difficilemnte riuscirà a recuperare completamente nelle zone peggio messe e a settembre potrai traseminare per riparare il danno.

cigolo

robertodadamo

Aspirante Giardinauta
Un ultima domanda, chiedo scusa.
I fili d'erba ormai gialli, sono da rimuovere o c'è la speranza che qualcuno si riprenda? E' possibile che è stato causato da un taglio troppo corto?
Ho letto sul forum che quando c'è tanto caldo è sconsigliato tagliare corto. Io l'ho fatta, prima del gran caldo, quasi rasoterra.

Grazie ancora. Siete gentilissimi.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lascia l'erba così com'è per il momento, qualsiasi operazione straordinaria sarebbe un ulteriore inutile stress. Taglia l'erba a ca 4-5cm evitando di asportare oltre 1/3 dell'altezza totale per singolo taglio (se normalmente la tagli a 4cm sarà ora di riportarla a 4cm quando raggiunge i ca 6cm). L'averla tagliata rasoterra sicuramente ha inciso negativamente ma non credo sia l'unica causa (vedi mancanza d'acqua ipotizzata nei post precedenti).

cigolo

robertodadamo

Aspirante Giardinauta
IMG_2961.jpg

Ecco ad oggi. Ho solo rimosso erbacce e qualche parte ormai morta. Ma sembra che stia andando meglio. Che ne pensate?
Che faccio, rimuovo la gramigna o la lascio crescere? Dicono che dovrebbe diventare gialla.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra decisamente meglio, le erbacce (non vedo bene ma è più probabile sia digitaria che non gramigna .. o almeno lo spero per te) ingialliranno e scompariranno (gramigna esclusa) a fine estate. Volendo la digitaria la elimini con un diserbante contenente fenoxaprop (es greenex, foxtail, compo gramignicida, etc), se non la diserbi la cosa importante è rasare abbastanza spesso per impedire che spighi e produca sementi che poi il prossimo anno (qualora non usassi un antigerminante) potrebbero generare nuove infestanti.

cigolo

Alto