• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una infestante strisciante da riconoscere

Adurial

Giardinauta
ciao
in certe campagne incolte attualmente vedo spesso una pianta infestante,dal comportamento strisciante/rampicante.

Sapreste riconoscerla?
20200612_105520_opt.jpg 20200612_105620_opt.jpg 20200612_105713_opt.jpg

R

RobertoB

Guest
Premesso che non conoscevo l'eupatorium odoratum, sono andato a vederlo su internet e ho notato che ha foglie semplici, mentre qui vedo delle foglie composte.
È altresì vero che conosco almeno un eupatorium a foglie composte, il nostrano cannabinum, che sicuramente non è lui, ma lascia aperta la tua opzione.
Comunque personalmente continuo a pensare sia una semplice clematis vitalba, cosa non ti convince?

Datura rosa

Guru Master Florello
Non lo so un po' la consistenza della foglia, la sua lucentezza e il fatto che le foglie della Clematis vitalba sono come "bozzettate" e, inoltre, purtroppo non si vede bene un'intera foglia, le tre foglioline apicali della Clematis sono più ravvicinate tra loro.
Io ho l'intero lato posteriore del giardino che da su un incolto che è a Clematis vitalba, sono andata anche a controllare e, come dice il buon Montalbano, non mi faccio persuasa.
Ma forse e solo un problema di luce delle foto che falsa un po' l'immagine.
Clematis: aggiudicato!!!!

Ora:sleep::sleep::sleep: 'Notte!

Alto