• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una dritta per la semina

M

mariarita

Guest
due settimane fà ho preso dei semi da una pianta per esterni.
Mi piacerebbe sapere se posso seminarli adesso oppure dovrò aspettare la prossima primavera. Provo a descrivere la pianta:
le foglie partono dal basso e sono lunghe cm 60 circa, hanno la forma allungata, saranno larghe cm 12 nella parte massima (non sono spesse, anzi!).
I fiori sono raccolti nella parte finale di uno stelo lungo tanto quanto le foglie o forse più e hanno la forma di una trombetta color salmone. I semi si trovavano dentro una specie du baccello di cm 2,5 di diametro ed era ricoperto da una specie di pelini neri.E' una pianta molto comune!

Grazie per l'informazione! ;)
 
L

LuciaR

Guest
Poichè nessuno ti risponde, ci provo io.
Per prima cosa si dovrebbe identificare la pianta. Non ne sono sicura, perchè non l'ho mai coltivata ed in particolare non so come siano i baccelli, ma potrebbe forse essere una clivia? Non è chiaro dalla tua descrizione se i fiori compaiono singolarmente o a gruppi, come nella clivia.

0.7C


[ 02-08-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 

libellula

Giardinauta
Io ho provato a seminare delle petunie circa tre settimane fa e ora ho delle piantine che fanno iboccioli!
 
M

mariarita

Guest
Grazie almeno a te Lucia!
Ho individuato la pianta è una canna da fiore non so esattamente quale tipo ma ha i fiori rosa intenso.
Ho consultato il forum, ma non ho capito se è il caso di incidere i semi o no!
Grazie, a presto
 
M

mariarita

Guest
Le petunie sono bellissime, però non so perchè quando i fiorai hanno un gran numero di piantine uguali mi viene voglia di averne altre.
Sul davanzale ho dei pelargoni e portulaca,
mi piaceva proprio la canna...da fiore.
Ciao lib!
 
B

Bre

Guest
Ciao a tutti,
arrivo un po' tardi forse ma... per favore mi dite se e' vero che la pianta nella foto fa solamente un fiore in tutta la sua vita? non so chi me lo ha detto, io avevo una di quelle piante e non hanno piu' fiorito...
ciao
Bre
 

libellula

Giardinauta
Le mie petunie sono sbocciate e sono di un bellissimo fuchsia chiaro! Che soddisfazione quando fiorisce una piantina che hai seminato!
 
Alto