• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una domanda sull' impianto d'irrigazione

Sifting

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo e' il mio promo messaggio!! Intanto complimenti per il Forum! Sto costruendo un impianto di irrigazione, ho gia' acquistato il materiale e fatto gli scavi... ma mi e' sorto un dubbio! Come posizionare il tubo nero per l'acqua per farlo durare nel tempo? Lo devo proteggere inserendolo in un corrugato? o mettendolo in mezzo a della sabbia? O ci sono delle guaine apposta? o semplicemente lo si appoggia in fondo alloscavo fatto (45cm di profondità)? Grazie a chi mi da la delucidazione!! :)

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
normalmente viene appoggiato sul fondo dello scavo.
Logico poi che devono essere prese delle precauzioni in base al tipo di tubo: uno di tipo a bassa densità non va mai cementato e interrato dove c'è presenza di molti sassi (appuntiti o taglienti) o ghiaia. non c'è nessun problema invece se viene messo in piena terra.
Se invece utilizzi dei tubi ad alta densità non hai problemi a cementarlo (è sempre consigliabile però, in caso di presenza di cemento, inserirlo in un tubo corrugato per interventi successivi all'installazione). sempre comunque da evitare la presenza di sassi e/o ghiaia.

L'utilizzo della sabbia è il top ma viene utilizzata solo se richiesta esplicitamente dal committente (normalmente dai comuni e/o per impianti medio-grandi) dato che richiede dei costi aggiuntivi sia di manodopera che di materiale.

Sifting

Aspirante Giardinauta
ottimo, grazie del consiglio... mi sa che andro' sulla sabbia magari dove necessario... non e' molto grande il giardino (circa 85mq) ma in certe zone sotto son praticamente piu' sassi che altro... e li mi sa che andro' di sabbia! grazie!

Alto