• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una curiosità

Ishtar

Aspirante Giardinauta
Purtroppo essendo la mia prima orchidea mi è venuto in mente di tagliare tutto lo stelo florale non appena ha perso i fiori :muro:
la domanda è questa: quanto ci mette solitamente per ributtarne dei nuovi?
premetto che la pianta sta bene, ha una fogliolina nuova che cresce a vista d'occhio e radici nuove e belle verdi, la mia è solo una curiosità, almeno se ci mette anni mi metto l'anima in pace:eek:k07:
Grazie a chiunque mi risponderà

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la pianta non ha problemi fiorisce minimo una volta l'anno, senza contare le eventuali rifioriture dai nodi laterali che a volte fanno si che ci si ritorvi con una pianta che ha fiori 10 mesi l'anno.

il fatto che tu abbia tagliato completamente lo stelo sfiorito, non è un problema.
per sapere quando potrai vedere il prossimo stelo, sarebbe utile sapere quando l'hai tagliato.
considerando che siamo già a marzo, con buona probabilità non vedrai nulla fino a natale prossimo

ciao
Dany

Ishtar

Aspirante Giardinauta
se la pianta non ha problemi fiorisce minimo una volta l'anno, senza contare le eventuali rifioriture dai nodi laterali che a volte fanno si che ci si ritorvi con una pianta che ha fiori 10 mesi l'anno.

il fatto che tu abbia tagliato completamente lo stelo sfiorito, non è un problema.
per sapere quando potrai vedere il prossimo stelo, sarebbe utile sapere quando l'hai tagliato.
considerando che siamo già a marzo, con buona probabilità non vedrai nulla fino a natale prossimo

ciao
Dany

Grazie per le risposte che mi avete dato.
La pianta sta bene, gli steli credo di averli tagliati intorno a settembre (ma non ne sono sicura purtroppo). Cmq vedo che la fogliolina nuova cresce bene e le radici sono sane e verdi.
Bhè, non mi resta che aspettare, quando avrà voglia fiorirà. L'importante è sapere che non le ho fatto male:eek:k07:

caterina.

Giardinauta Senior
Non , non ti preoccupare non hai fatto nulla di male , anche io tagli i stelli alle mie una volta sfioriti , lascio solo se durante la fioritura si risveglia qualche gemma dormiente .. per la rifioritura quoto Spulki :Saluto:

anna rita 62

Giardinauta
Scusate se mi intrometto...
anche io ho comprato una phal a dicembre fiorita ma poverina un pò malandata perchè avevano fatto cadere l'acqua sui fiori e quindi tutta macchiata...
appena sfiorita non ho tagliato perchè da qualche parte avevo letto che le orchidee non andavano tagliate...
ora leggendo i vostri post deduco che ci sono due scuole di pensiero diverse o sbaglio???
io cmq le ho messe in pratica tutte e due perchè sulla stessa pianta sono cresciute due gemme su due rami sfioriti e ieri ho tagliato un pò l'altro che era un pò secco e senza gemme,ora vediamo che esce fuori:confuso: ma è la mia prima orchidea e se per caso fiorisse sarebbe fantastico!!!!!:love:
ciao
P.s. a proposito ho spolverato le foglie con un battuffolo di cotone imbevuto di latte come per le piante di appartamento...Ho sbagliato????
ariciao

fabiom

Giardinauta
allora....
prima cosa: lo stelo fiorale.... se secca va tagliato, ma se non secca e resta verde, va lasciato in quanto può dare nuove ramificazioni, e quindi nuovi fiori, oppure un keiki, cioè una nuova pianta, che una volta formato il suo apparato radicale(da lasciare sviluppare bene) può essere tagliato e messo in vaso.
guarda per quanto riguarda il latte io eviterei poi senti i più esperti, una serra mia aveva spiegato che il latte è da evitare, piuttosto usa un batuffolo di cotone con della semplice acqua demineralizzata e così togli la polvere dalle foglie(almeno io faccio così ogni 10 gg, quando la bagno).
mi raccomando i parametri da seguire:
-temperatura--> minima 15-16 gradi (18-21 gradi è l'ideale)
-bagnature--> bagnare solo quando le radici della pianta, quelle nel vaso, diventano da verdi a argentee
-umidità--> mai creare ristagni d'acqua ne nel vaso ne nel colletto della pianta, causerebbero marciumi
-luce--> posizionare la pianta davanti ad una finestra(tra la finestra e la pianta la distanza massima deve essere di 50 cm), schermata(per non prendere i raggi del sole diretti che bruciano le foglie, basta una tenda)
-concimazione--> usare un apposito concime per orchidee, da diluire il doppio di quello che c'è scritto(per esempio se dice un tappo ogni L di acqua, tu fai un tappo ogni 2L abbondanti di acqua).
(in un sito ho letto di evitare di concimare ora, durante la fioritura e di riprendere in primavera, ma lascio la parola agli esperti).....
evitare correnti d'aria.
spero di esserti stato d'aiuto......

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il taglio dello stelo è una vecchia storia... se secca non ci sono dubbi va tagliato, se non secca c'è chi lo taglia per avere fioriture + corpose e chi lo lascia per avere fioriture in meno tempo, in ogni caso la pianta NON ne soffre, è una questione di scelte personali :)
per le temperature... qualche grado in più di quelle dette da fabio non fa male, quelle sono proprio le minime che tollerano
considerate che nei luoghi d'origine il 20 gradi lo vedono proprio raramente, in compenso i 30 li superano spesso.. ma sempre all'ombra di altri alberi

Alto