• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una conifera con "foglie" ?

robxkx7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ieri ero ad arrampicare in Vallese (CH) sopra Martigny, versante sud estremamente soleggiato e arido. Attorno a me vi erano alcune querce e quelli che io (ricordando la valle in altre stagioni, e guardando la distribuzione degli alberi della zona) classificherei come "larici". Guardando da vicino però ho notato che uno dei suddetti "larici" ha alcuni rametti che spuntano con "foglioline".... ????????
Inizialmente pensavo a un qualche rampicante, ma ho controllato bene e no, sono proprio dei rametti che escono e che, invece dei tipici aghi, hanno delle foglie piatte. Spero si capisca meglio dalle foto, ho davvero problemi a descrivere la cosa o_O
Qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si tratta (ho provato a cercare su google ma non è evidente capire che termini utilizzare....)? Sono davvero curiosissimo.....
Grazie infinite!!!
Rob
a.png
b.png
c.png
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dalle tue foto si capisce poco,avresti dovuto fare delle foto ravvicinate o macro,specialmente da dove iniziano questi rami con foglie.....perchè da quello che riesco a vedere,sembrerebbe del Vischio su una conifera,ma darti una certezza con le tue foto,non mi è possibile!!!
 

robxkx7

Aspirante Giardinauta
Purtroppo era leggermente nel vuoto ;) Volevo avvicinarmi di più ma rischiavo seriamente di farmi un qualche centinaio di metri di volo...
Cmq grazie mille per le risposte !!!! :)
 
Alto