• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una compagna per Aimée Vibert

Anto..

Aspirante Giardinauta
Secondo voi quale rosa potrei mettere vicino ad Aimée Vibert?
Ah questa è una Noisette splendida, ha un bel fogliame e un fiore fantastico...ma sfiorisce male, molto male.
I fiori a grappolo, scuriscono un pò alla volta e i petali rimangono marroncini attaccati alla pianta :eek: il risultato è che adesso non si può guardare tanto è brutto l'insieme :mazza:
Naturalmente i fiori andrebbero tolti, ma è abbastanza scomodo visto che la pianta è grandissima.

Mi spiace eliminarla nettamente, pensavo per il momento di potarla in modo severo e di tenerla "composta", magari a fianco farle crescere un'altra rosa, e un domani che questa fosse cresciuta, potrei eliminare la Aimée!

Si...ma quale rosa potrebbe andare secondo voi? :confuso:
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
mi tiro su :lol:

metto una foto, che magari così sollecito la fantasia

muwns9.jpg


che dite, che ci può star bene sopra Ballerina e Robin Hood e accanto alla Aimée?
mi piacerebbe una rosa che sfiorisca bene, senza fare questa cosa qui...

30w2xxs.jpg


non so se questo è un difetto proprio della rosa, dovuto al fatto che i fiori che formano il grappolo sono tantissimi e non hanno lo spazio per aprirsi completamente...o se i è dovuto al tempo umido e i petali diventano subito scuri e rimangono sulla pianta. Comunque non mi piace proprio! :burningma
 
R

Riverviolet

Guest
Anto, anche l'anno scorso la tua pianta era in fioritura quando la mia non ha nemmeno ancora i boccioli, sai che talora, comincio a pensare di non avere una Aimèe Vibert?
Anche la mia è grandina, ma non grandissima, comincia a giganteggiare, con calma, solo adesso. La sua vegetazione mi piace assai ed anche il modo di crescita, ma non ha ancora prodotto una fioritura importante, forse dove l'ho acquistata non ho avuto in questo senso molta fortuna.

Stavo riflettendo, che pur rosa, anche Blush noisette si comporta allo stesso modo in quanto al diseccamento di alcuni fiori sui pannicoli, ma temo sia normale su rose che fioriscono in questo modo, considerando che ogni fiore matura in momenti diversi.
Ci sono rose che lasciano cadere i petali, ma mi par di aver notato, siano quelle rose dal fiore fugace, che non tiene assai sulla pianta, mentre, a memoria, Aimèe e Blush, durano a lungo prima di sfiorire.
Per la verità anche la Carriere abbozza quel seccume (e beve come un hydrangea, anzi di più, devo intervenire forse perchè giovanissima, ogni due giorni o china le testine).

La mia Aimèe o quel che l'è, la torvo splendida e sanissima, cosa che mi permette grande relax, in più è senza spine e la maneggio davvero comodamente.

Tu chiedi cosa abbinarci... visto il tuo clima forse una tè o una cinese rampicanti?
Oppure, far salire un'ibrido di moschata?
Ci vuole qualcosa di altrettanto vigoroso, ma anche di manutenzione scarsa e questo lo garantiscono solo le non rifiorenti.

A spazio come sei messa?
E, sbaglio o ti tieni comunque sui toni chiari?
Ragioniamoci un po' sù.
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Già...hai ragione!

Il fatto che trattiene i fiori è normale, visto quanto son pressati tra loro. Questa cosa la fanno un po’ tutte quelle con fiori con tanti petali e a grappolo. Me ne vengono in mente altre, ad esempio Purezza, che sta sfiorendo adesso!
Lo fa anche la Carrierè, ma forse me ne accorgo meno perché è su un’albero, quindi i fiori vengono in parte nascosti dalle foglie…insomma si mimetizza un po’!
Non lo fa ad esempio New Dawn, che lascia cadere i petali senza trattenerli troppo, ma ha anche il fiore meno pieno…
Insomma vorrei “sciuscià e sciurbì”
lol52.gif


Il fatto che i fiori ancora non del tutto aperti scuriscano é dovuto anche all’umidità (questa cosa mi è stata confermata da un vivaista del settore…se mai ce ne fosse stato bisogno :lol:)
Quest’anno l’ha fatto pure la mia Pierre…che mi piace sempre meno.
Invece quella di mia mamma ha fatto una bellissima fioritura…ma la sua è in pienissimo sole e in posizione molto aperta…insomma non è colpa della Pierre in se, ma delle avverse condizioni in cui la mia vive!

Il prossimo autunno vorrei sostituire i quattro archi che reggono la A:V. con altri piu' robusti. Quelli che ci sono ora son marci e stanno in piedi per miracolo!!!
Quindi prenderò l'occasione per mettere un pò d'ordine in quella zona.
Spazio non ne ho molto (purtroppo), ma pensavo di limitare molto A.V, che si trova piantata sul 1° arco, e dall'altra parte, quindi sul 4° di mettere qualcos'altro.
Pensavo a qualcosa di chiaro, bianco o rosa, anche a fiore semplice!
Sto provando Princesse de Nassau (in vaso), che è classificata ora Noisette, ora Ibrido di Moscata…il fiore è sicuramente diverso dalla A.V. e infatti sfiorisce meglio.
Ma anche Sombreuil, il fiore bellissimo :flower:

Chissà com'è Cécile Brunner Clb o Belle Vichysoise (anche se penso che pure queste tratterranno il fiore sfiorito)

Certo, ragioniamoci un pò su, tanto per ora ci sto solo pensando :eek:k07:
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Hai ragione, lo fa' anche la Carriere, lo notavo oggi.
Bisognerebbe aver altre esperienze e voci su quali fra le loro rose bianche si comportano allo stesso modo. Per la verità lo fanno anche le rose più colorate, ma si nota meno.
A proposito, lo fa' anche Boule de Neige ed in effetti è un po' irritante, aggiungici poi, che non vuole essere toccata, nè cimata se no s'imbizzarrisce e completi il quadro. La perdono volentieri perchè nell'arco di una settimana, si autopulisce e ripartono rami nuovi di pacca.

Ma quindi ti serve una rosa della stessa stazza?

Magari aspettiamo di vedere che fà la Mortola, in questo senso, ma è un tantinello grandina.

Retifico quanto detto sulla mia A.V. è boccioluta, ma visto la fioritura immensa di Blush noisette, forse ho compreso come vuole essere potata questa pianta.

E se ci mettessi una Cramoise Superior o una Crimson Glory clb?
Anche Sombreuil mi piace, ma forse è un tantino rigida per un arco, non trovi?

Ma, come riesci a gestire ben 4 A.V.? :eek:
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Ma, come riesci a gestire ben 4 A.V.? :eek:

mi sa che mi son spiegata male :confuso: (come al solito)!
03.gif


Gli archi son 4, ma la A.V. è unica e sta sul 1°.
Che poi, secondo me, non è una rosa adatta ad archi, starebbe piu' "comoda" su un pergolato o su un'albero....e infatti pensavo di farmi un pò di talee e prossimamente di provare a farne arrampicare una su un'ulivo.

La Sombreuil non ho ancora capito com'è, la mia è piccolissima. Ne ho vista una su una colonna, e mi pareva fosse un pò troppo vigorosa per essere contenuta, però era magnifica :love:

Anch'io ho pensato a Cramoise Superior, (che tra l'altro è una di quelle che desidero da tempo, ma che non so dove mettere), solo che preferirei qualcosa di chiaro, visto che in quella zona, oltre a Ballerina ci sono le galliche e due di queste son scure.

Non credo di avere spazio per una rambler. Anche se rifaccio gli archi e di sicuro li alzo un pò, una rosa troppo grande non ce la vedo.
Preferisco magari metterne due, ma con uno sviluppo medio.
La Mortola è un'altro dei miei "sogni" :flower:

ecco, ma senti, tu come poti la Blush, io A.v. non la poto, cioè piego e basta :confuso:
 
R

Riverviolet

Guest
Questo febbraio (mi sembra fosse febbraio) ho potato Blush Noisette, eliminando quasi del tutto i rametti secondari e lasciando solo i rami principali, ben distanziati tra loro e quest'anno è talmente piena di fiori che pur adattandosi ad un folto cespuglio, dovrò l'anno prossimo legarla e farla salire, perchè i rami si piegano ora, sul laghetto.
A.V. presenta molta vegetazione in cima, ma verde, mentre ha cacciato quattro rami vigorosi quasi dalla base immediatamente boccioluti, quindi nuovi. Anhce in alto i rami nuovi sono boccioluti e quelli vecchi no.
Quindi sarà anche una non rifiorente, ma mi par fiorisca sul nuovo e non sul vecchio.
Proverò a far quasi lo stesso, nel senso che ranzo un po' meno e vediamo che cosa succede.

No, facile che abbia letto io di corsa e non abbia capito.
Quindi ti serve una piccola ma non troppo?
Anche White Meilland sfiorisce in quel modo e mi sa' ti toccherà ripiegare su un fiore semplice, ma non è detto che non secchi a quel modo.
Una nevada ad esempio?
Però non so' nulla di lei, non so' se è adatta per un arco.

Le mie Sombreuil, stanno crescendo parecchio ritte, però è davvero molto presto per dir qualcosa sul portamento, si nota come siano rami di formazione, anche se, furiosamente vigorosi.
Una ha già fiorito, il fiore bellissimo ma meno coriaceo che sulla pianta adulta (che mi sa' sia la stessa che hai visto pure te, se non addirittura insieme) in effetti sfiorisce lasciando cadere i mille petali, ciononostante se c'è umidità il retro petalo un po' lo fa'.

Mi è venuto un flash, che ne pensi di Odorata?
E' sempre da valutare come sfiorisce io non lo sò, potrebbe dircelo California, però potrebbe essere interessantissima.
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Grazie River :flower:
Ma sai che Nevada "forse" potrebbe andare? Tra l'altro mi piace moltissimo (è un vecchio amore), aspetta....chi l'aveva? mi pare di ricordare delle foto di qualcuno?! dopo cerco!

Però guarda che meraviglia :love:

trilian15_1151126934_535.jpg


come sfiorisce non lo so, ma il fatto che abbia pochi petali fa ben sperare....come ti dicevo, ad esempio il fiore di New Dawn che pur essendo a rosetta non è piena, sfiorisce lasciandoli cadere.

Che poi, se vogliamo dirla tutta, la mia è una fissa! :martello: quante rose ho che sfioriscono così, eppure non mi infastidiscono....ma la A.V. in quella posizione, così in vista...non la posso vedere! :eek:

Per Odorata non ho parole, è bella, ma bella da togliere il respiro. Ce l'ho anch'io da poco. L'ho desiderata per anni, ma ho avuto difficoltà a reperirla :confuso:
adesso sta in vaso, perchè è in attesa di un "posto al sole" :eek:k07:
Non so se è adatta ad un'arco, e anche il colore non mi convince tra Ballerina e le altre. Tra l'altro adesso non riesco manco a descriverlo, è un misto tra rosa pesca e rosa pallido...che sfuma presto.
poi metto una foto.
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Forse, e ripeto forse ho trovato una rosa che fa al caso mio.
Si tratta di quella bellissima grouse rose, vista qua, sul balcone di Sabri79 http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/90577-coltivazione-vaso-vantaggi-svantaggi-2.html

ho cercato in rete e sembra che possa essere una buona arrampicatrice, oltre che coprisuolo...e che sia anche piuttosto veloce.
Il fatto della fogliolina piccola e delle bacche, mi ha fatto decidere di provarla, anche perchè le bacche nel giardino autunnale, non sono affatto da sottovalutare.
 
Alto