• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una calla in appartamento

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho ricevuto in dono qualche giorno fa una bella calla (zantedeschia rehmannii se non ho sbagliato identificazione) e vorrei curarla come si deve. Attualmente è in casa: quanto e come bagnarla? E a fine fioritura posso trapiantarla in giardino? Avrete capito che non ne so proprio nulla e anche le varie cose che ho letto non mi hanno chiarito le idee, Spero nel vostro aiuto competente.
 

CLEMETIS68

Master Florello
ciao ,io ne ho 3 vasoni da molti anni,vanno annaffiate quando il terriccio è asciutto( se non piove ogni 2,3 giorni),quando finisce la fioritura metto i vasi (nascosti dietro la siepe)di fianco in modo che non prendino piu' acqua seccano tutte le foglie e i tuderi vanno in riposo,a fine settembre gli rinvaso con terra nuova e letame,e metto in serra fredda,temono molto il gelo, cosi mi sono fiorite anche di gennaio,per metterle in terra le metterei lo stesso quando le foglie si sono seccate,ma ricorda del gelo penso che anche dalle tue parti ci sia freddo e gelate tardive,spero di esserti stata di aiuto :flower: dimenticavo forse è meglio se le metti fuori sono piante da esterno.
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Da un paio di settimane è sul balcone dove prende sole solo al mattino; ma mi pare che col caldo di questi giorni stia un po' soffrendo perché ha fatto parecchie foglie gialle. Per quanto tempo rimane fiorita? Tra poco mi sposto in campagna e posso scegliere un'esposizione più ombreggiata: conviene, o ha bisogno di sole?
 

CLEMETIS68

Master Florello
solo sole al mattino.......fino a che ora, qui negli ultimi giorni la mattina presto ci sono già 18 gradi....le mie prendono il sole solo la sera verso le 18,ma possono anche essere foglie semplicemente vecchie puoi mettere una foto? Queste sono le mie la foto è di oggi le ho fatte per mostrartele.... ............................... .....scusa non mi ero accorta che era storta ma una volta che le ho caricate non riesco a girarle ......
 

combo

Aspirante Giardinauta
io le coltivo da parecchio tempo cosi: in vaso, come fa Clemetis68, tengo sempre la terra umida,le concimo ad ogni annaffiattura. le mie prendono sole dalle 14 al tramonto. con l'autunno dirado le bagnature e metto a riposo in serra fredda. il gelo lo temono....
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ecco la mia calla colorata. Le foglie gialle le ho già tolte, e così un fiore che si era piegato a terra.
Come vi sembra che stia? Il vaso secondo me è piccolo ma penserei di aspettare la fine della fioritura per un rinvaso. E quanto al concime, ha esigenze specifiche? Scusate le tante domande! Grazie fin da ora per i consigli.


 

CLEMETIS68

Master Florello
non avevo capito che era colorata ,si chiama calla picasso ,la mia per ora ha solo foglie alte 30 cm perche' queste fioriscono piu' tardi pero' temono di piu' il freddo infatti anche se in serra come le altre hanno messo le foglie solo un mese fa infatti pensavo di averle perse, ma per il resto le tratto uguali ,per quanto riguarda il concime io a parte lo stallatico come ti ho già detto do una manciata di concime a lenta cessione perchè con quelli liquidi ho fatto dei danni piu' di una volta ,la tua calla è bellissima e in salute
 
Alto