• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una biblioteca per Lampedusa: spedisci un libro anche tu

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Una biblioteca per Lampedusa. È questa l’iniziativa lanciata dal sindaco del comune siciliano Giusi Nicolini e che, nel giro di poche settimane, ha già ricevuto il sostegno da parte di decine di associazioni, enti pubblici e privati da ogni parte d’Italia.
Il progetto si intitola “Libri senza parole. Dal mondo a Lampedusa” (hashtag#Lampedusalegge) ed è il suo obiettivo è quello costituire una biblioteca per i bambini e i ragazzi che vivono sull’isola, mettendo a loro disposizione testi di narrativa e di saggistica da poter consultare gratuitamente.
L’iniziativa è indirizzata ovviamente anche ai tantissimi giovani stranieri che dal Nord Africa e dal Medio Oriente continuano ad affrontare il Mediterraneo cercando nel nostro Paese un rifugio da guerre civili e violenze. Un bel po’ di libri – oltre i servizi di assistenza di base – è il minimo che possiamo offrirgli considerati i lunghissimi periodi di permanenza cui sono costretti nel Centro di primo soccorso e accoglienza di Lampedusa.
«Lampedusa non ha né una biblioteca né un negozio dove poter acquistare libri – ha spiegato il sindaco Giusi Nicolini -. Voi ci vivreste mai in una città dove non è possibile comprare dei libri? Io non credo! Quindi se in giro per casa avete libri (per bambini e ragazzi!) che non leggete/avete già letto e di cui volete sbarazzarvi, aderite all’iniziativa: è semplicissimo!».
Per sostenere il progetto basta inviare i propri libri al seguente indirizzo: Giusi Nicolini, Sindaco, Donazione dei libri per la prossima apertura della Biblioteca Ibby di Lampedusa via Cameroni, 92010 Lampedusa (AG).
La redazione di Rubric sta già preparando un pacco di libri da spedire. Se volete darci una mano scriveteci a redazione@rubric.it

Info: Una biblioteca per Lampedusa: spedisci un libro anche tu | Rubric
 
Alto