• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma toscani non ha di meglio che fotografare 'la sofferenza'???

M

*Mauro 77*

Guest
28/9/2007
Anoressia, polemica Moratti-Toscani
Via i manifesti, fotografo s'infuria
Botta e risposta tra il sindaco di Milano Letizia Moratti e Oliviero Toscani. Oggetto del contendere i manifesti della campagna pubblicitaria firmati dal fotografo che ritraggono una modella anoressica. E così all'annuncio dato dal sindaco Moratti sulla prossima rimozione dei manifesti, Toscani replica che si tratta di una "censura, segno di una città che ha paura, una città cattiva e razzista".


La polemica è iniziata dopo le dichiarazioni della Moratti che, a margine della presentazione del nuovo istituto milanese della Moda, ha annunciato: "Ho già dato istruzioni perché vengano rimossi tutti i manifesti che ritraggono la modella anoressica dagli spazi pubblici che competono al Comune". Il sindaco ha comunque ricordato l'impegno che l'amministrazione comunale e la Camera della Moda stanno portando avanti contro l'anoressia.

Una decisione che ha spinto il fotografo a replicare: "Non penso che tutti la pensino come il sindaco. Censura, spiega Toscani, perché "hanno paura di perdere il consenso, il loro potere". Toscani aveva già detto in passato che Milano è in ritardo rispetto ad altre città europee, e conferma che anche questa decisione lo dimostra: ''Moriranno eleganti a Milano. Moriranno magri, anoressici, ma eleganti''. Milano, aggiunge, "è una città che ha paura. E' una città che non ha più la generosità di una volta. Che non ha più né la fantasia, né la capacità artistica di una volta. E' una città seduta, cattiva, razzista che non riesce a risolvere i problemi moderni come tutte le grandi città. Ci conoscono per le borse e le scarpe che sono prodotti da terzo mondo. Non ci conoscono per prodotti dell'ingegno".




mah sinceramente credo che il fotografo si sia bevuto il cervello...diciamocelo.:baf:
parlare a sproposito di milano in questa maniera mi sembra proprio folle...
 

liligen

Florello
Penso che la "Moda" non è la sola responsabile dell'anoressia.

Ma se Toscani, con le sue foto può aiutare giovane donne e anche giovani ragazzi, io dico: "Bravo Toscani!"

Almeno, sensibilizzare la gente a questa brutta malattia...
 
M

*Mauro 77*

Guest
Penso che la "Moda" non è la sola responsabile dell'anoressia.

Ma se Toscani, con le sue foto può aiutare giovane donne e anche giovani ragazzi, io dico: "Bravo Toscani!"

Almeno, sensibilizzare la gente a questa brutta malattia...

assolutamente si..ma quella foto non e' stata criticata per possibili atti emulativi??
comunque prendersela con i milanesi razzisti ecc ecc..mi pare che sia fuori luogo...poteva limitarsi ad una critica alla moratti ma che c'entra prendersela con i cittadini?..mah..:azz:

'una città seduta, cattiva, razzista che non riesce a risolvere i problemi moderni come tutte le grandi città. Ci conoscono per le borse e le scarpe che sono prodotti da terzo mondo. Non ci conoscono per prodotti dell'ingegno". allucinante....
 

liligen

Florello
assolutamente si..ma quella foto non e' stata criticata per possibili atti emulativi??
comunque prendersela con i milanesi razzisti ecc ecc..mi pare che sia fuori luogo...poteva limitarsi ad una critica alla moratti ma che c'entra prendersela con i cittadini?..mah..:azz:

'una città seduta, cattiva, razzista che non riesce a risolvere i problemi moderni come tutte le grandi città. Ci conoscono per le borse e le scarpe che sono prodotti da terzo mondo. Non ci conoscono per prodotti dell'ingegno". allucinante....

Per il suo discorso, non posso rispondere.

Ma tutti i paesi industrializzati abusano dei paesi in via di sviluppo e sotto sviluppati (non so se si dice così)...

Siamo tutti risponsabili se non voliamo vederlo....
 

Sevi

Fiorin Florello
Bè, la Moratti mi è sempre stata sulle scatole, ora mi ha dato un'ennesima conferma che non mi sbagliavo su di lei:)

Ovviamente questo è solo il mio punto di vista.

Ho criticato Toscani diverse volte nel corso della sua carriera ma stavolta non ha toppato nè esagerato.
E poi finiamola con questa specie di falsi pudori e censure, sarebbe ora di non aver paura di nascondere la realtà dei fatti.

Basta :flower:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Bè, la Moratti mi è sempre stata sulle scatole, ora mi ha dato un'ennesima conferma che non mi sbagliavo su di lei:)

Ovviamente questo è solo il mio punto di vista.

Ho criticato Toscani diverse volte nel corso della sua carriera ma stavolta non ha toppato nè esagerato.
E poi finiamola con questa specie di falsi pudori e censure, sarebbe ora di non aver paura di nascondere la realtà dei fatti.

Basta :flower:

Quoto..tutto!
La Moratti se non la sento parlare è meglio..ne son sempre più convinta.
Per i cartelloni con le foto io personalmente non li ho visti..ma se è un modo per sensibilizzare,dico..perché no?cos'è ..ci fa effetto vedere una ragazza anoressica?tante ragazzine se si svestissero sarebbero come lei..ma forse abbiamo gli occhi annebbiati e non ce ne accorgiamo..è una malattia,sensibilizzare non può fare che bene,magari se tanti genitori aprissero gli occhi, tanti ragazze/i non si troverebbero in quello stato..secondo me è una malattia delle famiglie e della società..perché non smuovere gli animi?
Forse mi viene da pensare meno male che ci sono i cartelloni..perché se per sensibilizzare a questa malattia ci si mette mezzo secolo come per sensibilizzare i giovani a utilizzare precauzioni per le malattie a trasmissione sessuale..siamo proprio arretrati sul serio!
 
M

*Mauro 77*

Guest
Quoto..tutto!
La Moratti se non la sento parlare è meglio..ne son sempre più convinta.
Per i cartelloni con le foto io personalmente non li ho visti..ma se è un modo per sensibilizzare,dico..perché no?cos'è ..ci fa effetto vedere una ragazza anoressica?tante ragazzine se si svestissero sarebbero come lei..ma forse abbiamo gli occhi annebbiati e non ce ne accorgiamo..è una malattia,sensibilizzare non può fare che bene,magari se tanti genitori aprissero gli occhi, tanti ragazze/i non si troverebbero in quello stato..secondo me è una malattia delle famiglie e della società..perché non smuovere gli animi?
Forse mi viene da pensare meno male che ci sono i cartelloni..perché se per sensibilizzare a questa malattia ci si mette mezzo secolo come per sensibilizzare i giovani a utilizzare precauzioni per le malattie a trasmissione sessuale..siamo proprio arretrati sul serio!

si ma quello che emerge dall'articolo sono le parole utilizzate nei confronti della citta' in generale che mi sembrano non opportune..poi che abbia fatto bene o male a fare la foto,o che la moratti possa essere simpatica o meno va in secondo piano..quello che critico e' il modo di rivolgersi alla comunita'!!se ce l'ha su con la giunta moratti che se la prenda solo con loro!i milioni di milanesi mica lo potevano togliere quel cartellone!che centrano!cat:
 

Sevi

Fiorin Florello
Non è questione solo di simpatia o meno :)
Se la MOratti sta sulle scatole a qualcuno è per il modo in cui la pensa, e quest'ultima cosa ne è la conferma.

Io non vivo a Milano, non so giudicare...e per di più sono altamente ignorante.
Però credo che Toscani abbia dato risposte in generale e voglio dire...forse a ragion veduta :D

Niente di quello che hai riportato nel post di apertura mi fa pensare che ce l'abbia con la giunta Moratti, magari ce l'ha eh, non dico di no e non voglio nemmeno saperlo, ma le sue parole mi paiono rivolte a ben altro.

E credo che, dato l'arco della sua lunga carriera, abbia in mano abbastanza elementi per poter dire ciò che ha detto.

Scusate, non mi sono espressa al meglio ma vado di fretta, ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:
M

*Mauro 77*

Guest
Non è questione solo di simpatia o meno :)
Se la MOratti sta sulle scatole a qualcuno è per il modo in cui la pensa, e quest'ultima cosa ne è la conferma.

Io non vivo a Milano, non so giudicare...e per di più sono altamente ignorante.
Però credo che Toscani abbia dato risposte in generale e voglio dire...forse a ragion veduta :D

Niente di quello che hai riportato nel post di apertura mi fa pensare che ce l'abbia con la giunta Moratti, magari ce l'ha eh, non dico di no e non voglio nemmeno saperlo, ma le sue parole mi paiono rivolte a ben altro.

E credo che, dato l'arco della sua lunga carriera, abbia in mano abbastanza elementi per poter dire ciò che ha detto.

Scusate, non mi sono espressa al meglio ma vado di fretta, ciao :Saluto:

'
''E credo che, dato l'arco della sua lunga carriera, abbia in mano abbastanza elementi per poter dire ciò che ha detto.''

il fatto che abbia una lunga carriera non lo autorizza a sparare nel mucchio con parole cosi' pesanti.

''Io non vivo a Milano, non so giudicare...e per di più sono altamente ignorante.
Però credo che Toscani abbia dato risposte in generale e voglio dire...forse a ragion veduta''
quindi concordi col fatto che milano sia una citta' seduta,cattiva,e razzista..ma non mi dire che la pensi cosi'!c'e' ben dell'altro..diciamo che quando sei una persona vip credi che il mondo ti debba solo dire bravo e che ti facciano i complimenti..evidentemente a milano-a parte la vicenda cartellone-non gli hanno dato lo spazio che forse sperava e quindi ha partorito questo diluvio di improperi!!questa e' la realta'..altrimenti non arriverebbe a tanto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sevi

Fiorin Florello
Non so Mauro, sinceramente.
So che il cartellone in questione per me è azzeccato e la Moratti ha fatto male a farlo togliere.

Se penso che così può essere accaduto altre volte bè...forse Toscani non ha tutti i torti, dal suo punto di vista.

Che poi Milano sia una città cattiva etc etc non l'ho detto e non lo dirò, poiché non conosco bene la sua realtà.
Però è in Italia, dove spesso si preferisce nascondere, censurare le cose piuttosto che affrontarle, questo lo so per certo.
Razzista? Non ne ho idea ma anche in questo caso...l'Italia non lo è?
Io credo che ultimamente lo sia, troppo tutto in una volta sola, forse la reazione è pure normale quando non si è preparati a certi eventi e i tempi non sono maturi per certe cose.

Ma non voglio giudicare la città, cerco di vedere il punto di vista di Toscani che, l'ho già detto prima, spesso ho criticato aspramente.
Stavolta ha fatto una cosa giusta e gliene do atto, parlo del cartellone in questione ovviamente, solo di quello.
Ciao :Saluto:
 

mikki

Maestro Giardinauta
il cartellone di Toscani dà fastidio? Troppe volte la gente preferisce fare come gli struzzi e nasconde la testa sotto la sabbia! Questa malattia purtroppo esiste, ed è giusto che si sappia cosa combina alle ragazze che ne diventano preda! Coraggiosa anche la ragazza che ha accettato di farsi vedere così, speriamo solo che decida di farsi curare ed esca da questo stato! Si fanno i moralisti per un cartellone e non si vedono le altre cose che in città colpiscono di più? Da noi ci sono le baby prostitute vicino alle scuole, questo non dà più fastidio? Eppure Veltrone non toglie nè i cartelloni nè le baby prostitute! Vabbè credo di essere andata OT, ma mi hanno stancata i falsi moralismi!
 
S

scardan123

Guest
Ragazzi, qua tra quel provocatore di Toscani (lo fa di professione e a farlo è senza dubbio bravo), più la Moratti e Veltroni (questi due li lascio senza epiteti perché sennò scriverei cose poco civili ), beh, non so... ma state facendo una gara di antipatia o cosa?!? No perché ditelo, qua è una gara durissima!
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Penso che la "Moda" non è la sola responsabile dell'anoressia.

Ma se Toscani, con le sue foto può aiutare giovane donne e anche giovani ragazzi, io dico: "Bravo Toscani!"

Almeno, sensibilizzare la gente a questa brutta malattia...

Bravissima Lilì, hai espresso esattamente quanto avrei voluto dir io.
:hands13:
 
G

Giuspe

Guest
Anch'io sono d'accordo purtroppo per far riflettere ai giorni nostri bisogna "shoccare" perchè purtroppo le persone sono diventate succubi dei mass media e delle str*** per questo passive di un sistema controllato da modelli sbagliati...
 

binuccio

Guru Giardinauta
sulla pubblicità di toscani - in merito alla tecnica - non si può dir nulla. secondo me però non è molto efficace fare una campagna contro l'anoressia 'perstrada'.
certe malattie dovrebbero essere spiegate in famiglia e nelle scuole, solo così secondo me si può fare una vera campagna di educazione.
purtroppo però in famiglia non se ne parla (paura, ignoranza, vergogna, fretta..?) e a scuola manca un personale docenti/psicologi in grado di farlo o comunque , purtroppo, in teressato a fare questo tipo di 'scuola'.
perchè ,diciamolo, prima di imparare Dante, il latino e l'algebra, credo che sia più importante imparare a vivere.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, ho visto il manifesto al TG. Certo è d'effetto, e non credo proprio che possa essere preso come atto emulativo da parte delle ragazze (non è un gran bel vedere....).
Io credo che come principio potrebbe funzionare, un po' come la proposta di mettere sui pacchetti di sigarette fotografie di polmoni di fumatori e altri danni da fumo. Certo non è l'unico modo, ne il migliore, per risolvere il problema, ma certamente è il più immediato e visibile da tutti.
Sulle frasi di Toscani non mi esprimo, ma comunque la sua è la reazione a una censura, mi piacerebbe sapere invece il motivo vero di tale censura...
 

thuya

Florello
sulla pubblicità di toscani - in merito alla tecnica - non si può dir nulla. secondo me però non è molto efficace fare una campagna contro l'anoressia 'perstrada'.
certe malattie dovrebbero essere spiegate in famiglia e nelle scuole, solo così secondo me si può fare una vera campagna di educazione.
purtroppo però in famiglia non se ne parla (paura, ignoranza, vergogna, fretta..?) e a scuola manca un personale docenti/psicologi in grado di farlo o comunque , purtroppo, in teressato a fare questo tipo di 'scuola'.
perchè ,diciamolo, prima di imparare Dante, il latino e l'algebra, credo che sia più importante imparare a vivere.

secondo me invece, a partire da un cartellone per strada, questo discorso è arrivato anche nelle famiglie...
almeno in alcune, in quelle cioè dove c'è un minimo di predisposizione al dialogo...
là dove invece dialogo non c'è, non arrivano nè i cartelloni stradali, nè i discorsi fatti a scuola...

io non ho le competenze per dire se questa "pubblicità" sia o meno il modo giusto per affrontare questa problematica, ma se anche solo fosse servita ad una ragazza (o ragazzo) a riflettere un attimo, dico: ok, sono d'accordo con Toscani!!
 
Alto