• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un verme si sta mangiano la corteccia del nespolo!!!

antob

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!
Ho un nespolo che ha una quindicina d'anni, ha sempre fatto frutti e a parte avere patito qualche inverno rigido non ha mai avuto problemi.
L'inverno scorso mi sono accorta che il centro del fusto (dove si diramano i rami per capirci) ha iniziato a scurirsi. Ho pensato ad un fungo e ho trattato con prodotti appositi. In primavera ho invece notato che la corteccia si alzava. Ho forzato allora la corteccia in diversi punti scoprendo numerose "caverne" che rimanevano pero' sempre a 1/ 2 cm dal centro del'albero (ossia si estendono in orrizzontale e non all'interno) In alcune di queste ho trovato un bruttissimo verme bianchiccio con la testa rossa piuttosto cicciotto. Ho provato un prodotto per i vermi consigliatomi da un agraria. Ma ora secondo me il vermaccio si e' rifatto vivo!!!! L'albero un po sta patendo infatti quest'anno frutti ne avra' fatti 3 o 4 e alcune foglie sono secche. Oltre tutto essendo rovinato il centro dell'albero non posso neppure tagliare la parte infestata. Cosa mi consigliate e di cosa si tratta?????.........inizio ad essere un po disperata anche perche' ci tengo molto !!!! Grazie a tutti

supersonik

Giardinauta
metti qualke foto in modo che possiamo vedere... no nè facile dire qualcosa solo cosi...

ma verme quanto grande? il cossus cossus dettoanche rodilegno è tremento in quanto a scavae gallerie nei tronchi e aportare deperimento le piante... ma potrebbe anche non essere lui......... poi c'è anche il rodilegno giallo..
pero' sapero piu' su betulla, acero ...

antob

Aspirante Giardinauta
domani faro sicuramente delle foto. Ho cercato le foto dei due vermi che mi hai citato. Direi proprio che si tratta del cossus cossus, grande circa 4 cm (ne ho trovati 2/3) qualche mese fa. Ora piu' nulla scavando nelle gallerie, ma ogni tanto vedo la corteccia scortecciata e quindi da qualche parte c'e' ancora.......cosa posso fare per non perdere il nespolo??? c'e' speranza???? grazie

tinazzo

Aspirante Giardinauta
metti qualke foto in modo che possiamo vedere... no nè facile dire qualcosa solo cosi...

ma verme quanto grande? il cossus cossus dettoanche rodilegno è tremento in quanto a scavae gallerie nei tronchi e aportare deperimento le piante... ma potrebbe anche non essere lui......... poi c'è anche il rodilegno giallo..
pero' sapero piu' su betulla, acero ...

salve io di vermi nel mio nespolo non ne ho trovato... ma all'incirca ho lo stesso problema ed allego qualche foto per farvi vedere in che condizione si trova... potete darmi una mano? Vi ringrazio!!! :)
Foto0301.jpg

Alto