• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un terrazzo da progettare

yukie

Aspirante Giardinauta
Ho la fortuna di avere un terrazzo molto grande e vorrei renderlo carino, peccato che mi intendo molto poco di giardinaggio quindi ho bisogno di piante che siano facili da curare. Inoltre vorrei creare una zona gioco per la figlia di 17 mesi (i nonni hanno già regalato lo scivolo e volevo mettere sotto quei quadrati di "piastrelle morbide" non so come si chiamano, quelli che si trovano al parco giochi per capirsi) e una zona relax per gli adulti (con tavolino e sedie). La zona coperta sarà necessariamente in parte occupata da un armadietto portascope e dai bidoni dell'immondizia ma vorrei comunque abbellirla con vasi e piante. Vivo in piemonte e il terrazzo è esposto a sud nella parte lunga quindi prende luce al mattino (purtroppo le case di fronte ne tolgono parecchia) e ad ovest nella zona davanti. Vorrei che ci fosse del verde in tutte le stagioni. Ho pensato di mettere due finti gelsomini sul fondo, dove confina col cortile condominiale, anche per schermare un po' la vista (due basteranno?) e per resto.... boh! Lo scivolo forse potrebbe stare subito dopo i gelsomini, all'altezza della cameretta.... e la zona relax? Meglio dove c'è il tetto?
Vi posto la cartina e un paio di foto.
ImmO_yukie_01195376086.jpg

ImmO_yukie_11195376093.jpg

ImmO_yukie_01196007567.jpg

Un'ultima cosa: sul fondo, dove metterei i gelsomini, mi piacerebbe una cosa così, fioriera dietro, panchina davanti. Sapete dove posso trovarla?
ImmO_yukie_01196005551.jpg

Grazie a chi vorrà rispondermi.

M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta fra noi, complimenti anche per il tuo bel terrazzo. Circa la tua domanda: se fai una ricerca con arredamento per esterni oppure fioriere per esterni troverai molte ditte ed i loro cataloghi on-line. Prima di pensare alle piante penserei ad un uso razionale dello spazio, a dove mettere le fioriere per schermare vedute indesiderate o lo sguardo invadente dei vicino, oppure per guardare le piante anche stando dentro in casa, anche per dividere il terrazzo in aree funzionali ai tuoi desideri. Quindi penserei al volume delle piante dividendole fra spoglianti e sempreverdi. Solo a questo punto comincerei a realizzare progetto che finora avrebbe una impostazione "scultorea" cercando le piante che corrispondono alle caratteristiche che mi servono e a questo punto potremo darti qualche consiglio più mirato

yukie

Aspirante Giardinauta
Ciao Margherita, grazie di avermi risposto.
Per quanto riguarda la suddivisione degli spazi la mia idea sarebbe più o meno questa (ma sono aperta a suggerimenti e proposte diverse):

ImmO_yukie_01196191892.jpg

Partendo dal fondo metterei i gelsomini, con fioriera/panca se la trovo. E' l'unico punto in cui le piante avrebbero anche la funzione di schermare da occhi indiscreti. Subito avanti uno spazio di piastrelle morbide con sopra lo scivolo e magari un altro gioco. Appesi al muro, tra una finestra e l'altra, dei mezzi vasi con fiori ricandenti (quali????). Di fronte alcune fioriere e chiedo aiuto anche qui su come riempirle. Nell'angolo, dove ho disegnato un cerchio, potrebbe starci un alberello in vaso (un limone? oppure????) e nella parte coperta tavolo più sedie, anche per mangiare fuori d'estate. Sul davanti, lungo la ringhiera, metterei una rete di protezione, soprattutto per evitare che la pargola si cimenti nel lancio di giochini dal primo piano.
Vorrei che ci fossero dei sempreverdi o delle piante con fioriture alternate, in modo da avere un terrazzo carino in ogni stagione.Chiedo troppo?

M

margherita51

Guest
Quando ho cominciato a pensare a delle piante mi sono accorta che non hai scritto dove abiti, il clima è fondamentale per scegliere delle piante. Piemonte pianura quindi clima continentale? oppure montano? Personalmente metterei delle fioriere squadrate e rettangolari anche davanti all'armadietto ed ai bidoni lasciando spazio sufficente per agire ed un'apertura vicino alla parete per accedere al resto del terrazzo. Lì metterei delle piante a portamento eretto cui adossare il divano, anche piante topiate con cui erigere uno schermo verde, se opti per i gelsomini dietro ai vasi devi mettere un graticcio. Piante che si adattano bene all'ombra sono le aucube (sempreverdi) o le ortensie (spoglianti) ma anche tutte le azalee e i rododendri ed è abbastanza facile in vaso mantenere l'acidità del terreno che richiedono. non mi è chiaro dove sta la parete e dove l'apertura, l'alberello in vaso avrà luce sufficiente dove lo hai posizionato per crescere armoniosamente? Lì con una composizione adeguata di contenitori puoi crere un angolo verde con una vegetazione mista e predisposta in modo da avere qualcosa di bello tutto l'anno. Quanto grandi le fioriere ed i vasi? Le piante si scelgono anche in base al terreno di cui dispongono.

yukie

Aspirante Giardinauta
Cappero, com'è difficile!
icon_lol.gif

Intanto, abito in pianura e l'ho inserito nel profilo.
Bella l'idea di schermare i bidoni, non ci avevo pensato... ma cosa sono le piante topiate
icon_redface.gif

L'angolo in cui pensavo di mettere l'alberello è questo:
ImmO_yukie_01196409683.jpg

Di luce ne prende abbastanza, mi pare. Quale alberello e quali altre piante mi consigli per quest'angolo?
Sulla grandezza di fioriere e vasi non ci ho ancora pensato ma credo che non ci siano problemi a metterne anche di piuttosto grandi.
Ora mi studio per bene le piante che hai nominato.
Scusa se continuo ad approfittare della tua disponibilità :love_4:

marmellato

Aspirante Giardinauta
Leggendo la vostra discussione, molto interessante, mi vengono in mente fiori come le fucsie e gli impatiens che nelle zone ombrose esposte a nord danno ottimi risultati. Oltre alle piante già citate, suggerisco anche piante di pieris, facili da coltivare e adatte alle zone d' ombra.

M

margherita51

Guest
Dietro il divano per nascondere l'armadietto metterei della nandina domestica: è bella in tutte le stagioni ed ha portamento verticale, d'estate fa fiori sotituiti d'inverno da grappoli di bacche rosse. Come alberello userei un arbusto sempreverde: un'olea fragrans o un osmanthus, entrambi tollerano bene l'ombra ed hanno una fioritura molto profumata anche se i fiori non sono molto appariscenti, io però amo svisceratamente queste piante e forse sono di parte. Altri arbusti che amano l'ombra sono le azalee, i rododendri, le pieris (le p. Forest Flame e le p. Mountain Fire hanno i getti giovani colorati). Spoglianti ci sono le ortensie (hydrangea) alcune sono particolarmente interessanti. Di taglia più piccola le sarcococche (più facili da coltivare ma di modesto impatto visivo), oppure le felci sempreverdi (non le sottovalutare) come il polysticum setiferum, bellissime anche le hosta: ce n'è con foglie d'ogni tipo e colore e fanno anche fiori , poi la dicendra ma d'inverno spariscono completamente, ancora la saxifraga (sempreverde). Come prostrate i cotoneaster (preferiscono il sole ma si adattano) la vinca. Come bulbi conosco solo la liriope muscari. TI ho messo un po' di piante, poi ovviamente bisogna fare delle scelte seguendo uno schema di colore, convincenti abbinamenti di foglia ed altre esigenze culturali: per es. le astilbe vogliono terreno asciutto, le ortensie umido se le metti assieme nello stesso vaso non prosperano. Se c'è luce sufficiente in inverno vengono bene anche le pansè (personalmente preferisco le varietà nane)e le viole cornute: fioriscono da adesso fino a primavera inoltrata

yukie

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie grazie Margherita e anche a te Marmellato. Ora mi studio bene i vostri consigli e quando ho deciso che piante mettere vi propongo lo schema, così mi dite se va bene oppure ho fatto un disastro (più probabile la seconda :D )
Buona domenica!

Alto